HOT BIRD 8 (Operativo dal 3/10/06)

HOT BIRD™ 7A :: 13° East :: LAUNCHING FEBRUARY 2006

HOT BIRD™ 7A pioneers a new generation of satellites at 13 degrees East.

The satellite will primarily deliver television broadcasting to cable and DTH homes throughout Europe, North Africa and the Middle East. And, with slightly larger antennas, HOT BIRD™ 7A signals can be received as far east as Moscow and Dubai.

With 38 Ku-band transponders, HOT BIRD™ 7A's prime mission is to replace HOT BIRD™ 1, which has provided more than a decade of excellent service at 13 degrees East. The satellite's expanded, very flexible capacity is also available for potential back-up and replacement capacity for the HOT BIRD™ 2, 3 and 4 satellites.

In addition to TV and radio broadcasting, HOT BIRD™ 7A also provides interactive and multimedia services throughout its extensive coverage area.

Launch date: Planned 21/02/06
Launch details: Ariane 5 ECA
Satellite construction: Alcatel Space Industries

Watch the HOT BIRD™7A launch live:

Satellite: HOT BIRD 1 @ 13°EST
Network ID: 318
Transport stream ID 500
Transponder 5
Name: Business Tv
Frequency: 11303,660
Pol. X
S/R 27.500 Msymb
Fec 3/4
Service ID 8404
Pmt Pid 212
Pid Video 340
Pid Audio 1 341
Pid Audio 2 342

Fonte

Sul link fornito da blino, qui sopra al post #22, c'è scritto tutto, comunque lo riporto:

From 11:13pm to 00:23am on February 21/22, 2006

Quindi domani sera .

Papu ha scritto:
Ci teniamo ancora per un po il vecchio Hotbird. :D

Credo che ad Eutelsat siano pronti anche in caso di questa eventualità. Temo però che HotBird 1 si stia davvero avvicinando alla fine della sua vita operativa (fine del carburante per intenderci che lo tiene in orbita geostazionaria sulla sua posizione orbitale).

Comunque in caso di necessità estrema Eutelsat potrebbe decidere di spostare qualche satelitte di servizio da altri slot orbitali andando in aiuto della flotta hotbird attuale.

Cmq essendo già fallito il lancio di HotBird7, auguriamoci che il vettore porti in orbita il 7A senza problemi.

Saluti

un po OT

spulci ha scritto:
Credo che ad Eutelsat siano pronti anche in caso di questa eventualità. Temo però che HotBird 1 si stia davvero avvicinando alla fine della sua vita operativa (fine del carburante per intenderci che lo tiene in orbita geostazionaria sulla sua posizione orbitale).

Una curiosità: dato x assodato che 13°, 19°, 35° , ecc sono i gradi di "longitudine" (= azimuth ?), a che grado di "latitudine" hanno sti satelliti?

Perche se fossero giacenti sul piano dell'equatore, starebbero in orbita senza bisogno di carburante, sempre sulla medesima longitudine, no? :eusa_think:

zanzibar ha scritto:
Stasera/stanotte mettono in orbita l'hotbird 7 e se il lancio fallisce?Ci attacchiamo al tram?...

Difficile che fallisca, nonostante sia un'operazione molto delicata. Se fallisse non so come si organizzerebbero, probabilmente dovrebbero utilizzare qualche altro loro satellite, spostandolo sui 13° est da altra posizione.
In passato ho assistito a parecchi lanci, ho visto saltare per aria il primo satellite Turksat assieme all'Eutelsat II-F5 nel 1994.
Poi mi ricordo anche di HotBird 5, che lanciato alla perfezione, quando arrivò sui 13° est non riuscì mai a funzionare a regime per problemi ai panneli solari.

mistermad ha scritto:
Con lo skybox dovrebbe essere uno dei canali che risultano ancora nominati Olisat...ora c'è una test card "Fucino". Se ho detto una castroneria....chiedo venia...
Mistermad

Vero che c'è la testcard del Fucino, ma il canale viene denominato Business TV.

mendets ha scritto:
Una curiosità: dato x assodato che 13°, 19°, 35° , ecc sono i gradi di "longitudine" (= azimuth ?), a che grado di "latitudine" hanno sti satelliti?

Perche se fossero giacenti sul piano dell'equatore, starebbero in orbita senza bisogno di carburante, sempre sulla medesima longitudine, no? :eusa_think:

Tutti i satelliti geostazionari sono posizionati lungo la fascia equatoriale.
Immagina l'equatore per quello che è, cioè una linea immaginaria e convenzionale che circonda il pianeta sui 0° di latitudine, aumenta il raggio di 36.000 Km ed ottieni la fascia di Clarke, dove risiedono i satelliti.
Più abiti a sud e più punti la parabola verso il cielo.
Il punto più alto rispetto a dove abiti è quello della tua longitudine. Se ad esempio abiti a 13° est di longitudine da Greenwich, HotBird sarà per te il satellite più alto, mentre Astra sui 19° est sarà un po' più basso verso est e Eutelsat W3 sui 7° est sarà un po' più basso verso ovest.
In Groenlandia ad esempio la puntano verso l'orizzonte e molti satelliti a est o ad ovest della loro longitudine si trovano sotto all'orizzonte.
In molte zone dell'Africa equatoriale le parabole sono praticamente verticali rispetto al terreno, tanto che si devono usare modelli forniti di opportuni buchi per evitare che l'acqua piovana vi ristagni.

Comunque i satelliti hanno bisogno di carburante per rimanere "fermi". Fermi tra virgolette, in quanto ogni satellite viene continuamente monitorato e manovrato da terra, per evitare che vada alla deriva, e si sposta all'interno di un cubo di 9 Km di lato seguendo un'orbita a forma di numero "8" all'interno di questo cubo. Da Terra risulta un punto sempre fermo.

Un link interessante: http://science.nasa.gov/RealTime/JTrack/3d/JTrack3D.html

Ultima modifica:
Precedentemente era fallito il lancio di Hot bird 7 ,infatti questo si chiama 7A.

Una volta il canale si chiamava HB ch2 ,non ho ancora controllato se c'è ,ma forse ha cambiato appunto nome in fucino

Zwobot ha scritto:
Tutti i satelliti geostazionari sono posizionati lungo la fascia equatoriale.
Immagina l'equatore per quello che è, cioè una linea immaginaria e convenzionale che circonda il pianeta sui 0° di latitudine, aumenta il raggio di 36.000 Km ed ottieni la fascia di Clarke, dove risiedono i satelliti.
Più abiti a sud e più punti la parabola verso il cielo.
Il punto più alto rispetto a dove abiti è quello della tua longitudine. Se ad esempio abiti a 13° est di longitudine da Greenwich, HotBird sarà per te il satellite più alto, mentre Astra sui 19° est sarà un po' più basso verso est e Eutelsat W3 sui 7° est sarà un po' più basso verso ovest.
In Groenlandia ad esempio la puntano verso l'orizzonte e molti satelliti a est o ad ovest della loro longitudine si trovano sotto all'orizzonte.
In molte zone dell'Africa equatoriale le parabole sono praticamente verticali rispetto al terreno, tanto che si devono usare modelli forniti di opportuni buchi per evitare che l'acqua piovana vi ristagni.

Comunque i satelliti hanno bisogno di carburante per rimanere "fermi". Fermi tra virgolette, in quanto ogni satellite viene continuamente monitorato e manovrato da terra, per evitare che vada alla deriva, e si sposta all'interno di un cubo di 90 Km di lato seguendo un'orbita a forma di numero "8" all'interno di questo cubo. Da Terra risulta un punto sempre fermo.

Un link interessante: http://science.nasa.gov/RealTime/JTrack/3d/JTrack3D.html

Grazie, molto interessante!
Cmq, ci sono centinaia di satelliti :5eek: , non ne immaginavo così tanti...

ERCOLINO ha scritto:

Lancio rinviato...problemi con la strumentazione mi pare di capire. In ogni caso è interessante vedere che stavolta il vettore Arianne porterà in orbita due satelliti contemporaneamente; uno per Hispasat sul 30 ovest e uno per Eutelsat...il nostro hotbird.

Comunque se Arianne non parte mi offro io per portarlo in orbita :)

Indietro
Alto Basso