Magari i segnali della tv svizzera o di quelle austriaco-tedesche trasbordassero fino alla mia Campania...
Purtroppo non è così, nè naturalmente è pensabile di riceverli per propagazione data l'enorme distanza sicuramente troppa, nonostante spesso i fenomeni di propagazione si verifichino anche a distanze talvolta notevoli, ma qui ovviamente il discorso è totalmente diverso, la distanza è tale da far ritenere impensabile una propagazione di questi segnali, quindi per me non rimarrebbe che il SAT eventualmente, la padella sul tetto verso 13° Est ce l'ho già, ed eventualmente anche con dual feed 13+19° per riceverla se si vuole da RTL via sat, mi mancherebbe solo un ricevitore FTA o un ricevitore Tivù Sat economico.
Per il resto concordo con chi dice in una determinata zona, per motivi di autonomia, regioni a statuto speciale, tutela delle minoranze linguistiche (forse maggioranze in quelle zone ma minoranze con riferimento all'Italia intera), ecc. sia perfettamente legale la trasmissione della F1 perché previsto dagli accordi in virtù della particolare autonomia riconosciuta proprio per la peculiarità della regione a statuto speciale (secondo la costituzione italiana particolari autonomie sono riconosciute alle regioni che per la loro posizione geografica es. di natura insulare come la Sicilia e la Sardegna, per minoranze linguistiche, etnie diverse, ecc. potrebbero subire qualche pregiudizio), quindi in applicazione dell'art. 3 Cost. che è il principio di uguaglianza dei cittadini il quale impone che casi diversi siano trattati in modo diverso e casi uguali in modo uguale, vi è nel caso specifico come già ricordato da altri prima di me una deroga per tutelare le minoranze etnico-linguistiche, per cui anche criptare il segnale non avrebbe senso, visto che lo scopo è quello di garantire a cittadini italo-tedeschi la visione di programmi madrelingua come per il caso di ORF o RTL in lingua tedesca.
Che poi il segnale fuoriesca dalla zona definita come bacino d'utenza è un altro discorso, per quanto i tecnici studino potenze d'irradiazione e direzionamento dei pannelli verso una determinata zona, ci sarà sempre uno sconfinamento, è la stessa cosa che avviene con la rete GSM per la telefonia mobile, nelle zone di confine, ad esempio tra Italia e Francia oppure tra Italia e Austria o ancora Italia e Svizzera capiterà sempre di ricevere in roaming la rete GSM straniera, ed il discorso è reciproco, sia per chi sta in Francia o Austria o Svizzera ma proprio a pochi metri dal confine che viceversa in Italia verso le nazioni confinanti predette e non mi sembra si sia mai fatto qualcosa per limitare questo fenomeno.
Criptare il segnale a mio parere almeno, avrebbe senso solo se non si hanno i diritti per l'estero e la trasmissione avviene via Satellite come per il caso Rai dove alcuni eventi sportivi vengono criptati ma finalmente con la piattaforma Tivù Sat in territorio italiano le trasmissioni sono visibili, mentre altra cosa è se si hanno i diritti legalmente in chiaro solo per una piccola parte di territorio come nel caso del T.A.A. appunto per le ragioni predette, o se il segnale trasborda cosa ovviamente possibile per cui l'emittente non potrebbe certo ridurre la potenza di emissione rischiando di lasciare al buio alcuni utenti in zona di confine, in questo caso sebbene chi sta al di là del confine non dovrebbe ricevere quel segnale (come per esempio in alcune zone del Piemonte o della Lombardia confinanti con la Svizzera) lo riceve ugualmente, non può certo essere ritenuto responsabile di alcunché, nè l'emittente estera come dicevo potrebbe rischiare di lasciare al buio i suoi utenti in zona di confine, ed infine ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un 3-4% della potenziale utenza italiana che ha la fortuna di ricevere in chiaro la F1 su emittenti straniere con il DTT, per cui un'eventuale pretesa di risarcimento per violazione dell'esclusiva da parte di Sky in sede giudiziaria sarebbe davvero ridicola, in quanto le norme civilistiche in tema contrattuale fanno sempre riferimento alla proporzione tra la lesione subita e l'atteggiamento scorretto della controparte o di terzi (a mio parere un'eventuale azione di risarcimento da parte di Sky sarebbe del tutto infondata) e lo dico avendo intrapreso studi in materia.