Guarda, a mio parere la questione va ricercata altrove.
Lasciando stare le questioni soggettive, dove per me ad esempio Suzuka se la batte con Spa come pista più bella del calendario (sicuramente è più tecnica), secondo me le cause possono essere cercate altrove; detto che tutte le categorie faticano a superare su circuiti stradali, queste auto ormai hanno raggiunto livelli per cui si guida su rotaia, quindi nemmeno la Eau Rouge - Raidillon o la 130R danno più quella pressione per cui la si può affrontare con meno pensieri di commettere un errore, in più si aggiunge il fatto che la gara viene fatta sul risparmio di gomme prima di tutto e di carburante.
Nessuno spinge più, ma non è da oggi eh, si guida con l'obiettivo primario di fare la miglior partenza possibile per guadagnare posizioni laddove si riesce, poi si deve gestire per fare un pit solo perchè si perde troppo tempo a farne due, sperando che i tuoi meccanici ti facciano guadagnare quei decimi che sommati all'undercut possono valere un sorpasso; poi eventualmente si può pensare di spingere ma solo nel momento in cui si vede che il nuovo set di gomme tende a reggere ma anche lì o ci si sbriga oppure stare troppo dietro all'avversario ti penalizza e le posizioni si congelano.
In altre categorie è sempre difficile sorpassare ma almeno vedi lotta ravvicinata, veramente ravvicinata; stare ad un secondo di distacco per tutta la gara non significa necessariamente aver impensierito e messo sotto pressione l'avversario per 53 giri, anzi chi ha visto la gara in questo caso credo pensi l'esatto opposto.
Detto questo, Verstappen ha fatto ieri il grosso del lavoro (e che signor lavoro...), inoltre sono abbastanza convinto del fatto che domenica prossima a Imola (quando torneremo a vedere competere Scuderia Ferrari) ci sarà uno spettacolo diverso da questo, sempre al netto del BOP che piace e non piace (dipende dal contesto e da cosa ne fa uscire) e che farà correre le Ferrari di cui sopra con degli autotreni per via della scorsa spazzolata in Qatar, ma dove entreranno in gioco anche altre variabili perchè in sei ore di cose ne succedono e Imola rimane sempre la stessa pista ma verrà quasi certamente vista in modo diverso.
Il tutto sempre a mio parere, si intende.