FIA Formula 1 World Championship 2018

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Arrivabene hai voglia a dire che il gioco di squadra in partenza non si fa, ma alla prima chicane Hamilton é dietro Raikkonen all'interno, Kimi può rallentare benissimo e Vettel passa all'interno. Da domenicali in poi la Ferrari ha avuto direttori tecnici senza ****imma. La smettessero di pescare in Italia e cercassero all'estero
 
Piuttosto io non capisco perchè non catechizzino un minimo Vettel conoscendo le sue lacune in certe situazioni, a dirgli stai calmo al via perchè la gara non si decide alla prima curva.
Potevo capire ci fosse stato Hamilton in pole e quindi provare l'attacco alla prima e seconda variante ma era il suo compagno Raikkonen che gli avrebbe potuto dare strada con tutta tranquillità nei tanti giri successivi o sfruttando la scia che non gli è stata data dal box nella Q3... e su questa scelta si apre un altro discorso perchè "esporre" Vettel ad Hamilton è stato un errore, tra lui (in pole) e l'inglese doveva starci Raikkonen
 
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Potevo capire ci fosse stato Hamilton in pole e quindi provare l'attacco alla prima e seconda variante ma era il suo compagno Raikkonen che gli avrebbe potuto dare strada con tutta tranquillità nei tanti giri successivi o sfruttando la scia che non gli è stata data dal box nella Q3... e su questa scelta si apre un altro discorso perchè "esporre" Vettel ad Hamilton è stato un errore, tra lui (in pole) e l'inglese doveva starci Raikkonen
No, si apre il fatto che bisogna riascoltare il "We speak after" di ieri e capisci che in Ferrari non vogliono farla funzionare come funziona oggi da altre parti.
 
Ma poi.. Perchè Kimi è troppo onesto?

Finte su finte al box Mercedes, Kimi entra e gli uomini Mercedes sono li solo per rompere le ***** e a far fermar male lo stesso Raikkonen...

Kimi: punta i meccanici dritto per dritto, scommetti che si levano dai ********!?

In Mercedes sono malvagi e fanno bene! Fanno bene perchè così ottengono i risultati che cercano e il risultato è l'unica cosa che conta; va bene avere la macchina più forte ma cacchio: occhio per occhio, dente per dente, anche nei piccoli particolari.
 
quest'anno gli errori del tedesco della rossa si contano e di punti ne ha persi
in francia è andato a contatto con una mercedes
qualifiche in austria che lo hanno penalizzato in griglia
clamoroso in germania a muro
oggi si è incaponito sull'inglese senza dagli strada
sicuramente dopo si poteva riprendere la posizione
e non venitemi a dire che il finlandese ha rovinato le gomme stando dietro al suo connazionale x pochi giri, che tra l'altro non certo andava piano
se avete un po di memoria dal giro UNO al cambio gomme l'inglese è stato incollato al finnico senza rovinare le sue
mi dispiace dirlo ma oggi ci ha messo del suo per non essere davanti

purtroppo è cosi e lo dico da tifoso che fin da metà anni 70 segue la rossa

anche x quest'anno il treno è andato
 
quest'anno gli errori del tedesco della rossa si contano e di punti ne ha persi
in francia è andato a contatto con una mercedes
qualifiche in austria che lo hanno penalizzato in griglia
clamoroso in germania a muro
oggi si è incaponito sull'inglese senza dagli strada
sicuramente dopo si poteva riprendere la posizione
e non venitemi a dire che il finlandese ha rovinato le gomme stando dietro al suo connazionale x pochi giri, che tra l'altro non certo andava piano
se avete un po di memoria dal giro UNO al cambio gomme l'inglese è stato incollato al finnico senza rovinare le sue
mi dispiace dirlo ma oggi ci ha messo del suo per non essere davanti

purtroppo è cosi e lo dico da tifoso che fin da metà anni 70 segue la rossa

anche x quest'anno il treno è andato

per un motivo non precisato, le gialle sulla ferrari blisteravano, lo hanno fatto anche le gialle di vettel, non é certo colpa del pilota, nemmeno dei giri dietro bottas, quelli sono serviti solo per fare recuperare LH piú velocemente. perché kimi prima di arrivare dietro bottas aveva un ottimo ritmo.

purtroppo le simulazioni di gara al venerdi si fanno a pista libera, é chiaro come il sole che girare in scia rovinava le gialle sulla ferrari, é accaduto ad entrambe le vetture. non é un caso.

sul ritmo é tutto da vedere, se la mercedes aveva questo ritmo fenomenale perché LH non ha passato kimi senza l'aiuto di bottas? di sorpassi puliti io non ne ho visti, LH stava a contatto solo per il DRS infatti quando LH era solo davanti senza kimi a dare DRS kimi dietro guadagnava molto, infatti quanto LH é uscito dai box era ben dietro kimi e non lo avrebbe preso se bottas non faceva tappo.

alla fine la gara é cosí se sacrifichi il tuo maggiordomo per vincere vinci, altrimenti rimani dietro anche alla seconda guida della ferrari. semplice. LH ci ha provato a passare kimi in pista e il risultato é stata l'ennesima sverniciata di una rossa.

alla fine contano i punti, ma come ha detto lo stesso LH quello che ti danno contro ti ritorna...

PS curioso che dopo la vittoria di SPA ci siano stati i commenti dei soliti 4 alla vittoria di vettel e poi per magia dopo monza escono 100 esperti di strategia e guida che sparano sentenze.
 
per un motivo non precisato, le gialle sulla ferrari blisteravano, lo hanno fatto anche le gialle di vettel, non é certo colpa del pilota, nemmeno dei giri dietro bottas, quelli sono serviti solo per fare recuperare LH piú velocemente. perché kimi prima di arrivare dietro bottas aveva un ottimo ritmo.

purtroppo le simulazioni di gara al venerdi si fanno a pista libera, é chiaro come il sole che girare in scia rovinava le gialle sulla ferrari, é accaduto ad entrambe le vetture. non é un caso.

sul ritmo é tutto da vedere, se la mercedes aveva questo ritmo fenomenale perché LH non ha passato kimi senza l'aiuto di bottas? di sorpassi puliti io non ne ho visti, LH stava a contatto solo per il DRS infatti quando LH era solo davanti senza kimi a dare DRS kimi dietro guadagnava molto, infatti quanto LH é uscito dai box era ben dietro kimi e non lo avrebbe preso se bottas non faceva tappo.

alla fine la gara é cosí se sacrifichi il tuo maggiordomo per vincere vinci, altrimenti rimani dietro anche alla seconda guida della ferrari. semplice. LH ci ha provato a passare kimi in pista e il risultato é stata l'ennesima sverniciata di una rossa.

alla fine contano i punti, ma come ha detto lo stesso LH quello che ti danno contro ti ritorna...

PS curioso che dopo la vittoria di SPA ci siano stati i commenti dei soliti 4 alla vittoria di vettel e poi per magia dopo monza escono 100 esperti di strategia e guida che sparano sentenze.

vedo forse che hai visto un altra gara, io non critico nessuno vedo solo il risultato di oggi
è stato un pollo e lo stesso lo ha fatto lo scorso anno con una ruotata all'inglese
che poi quest'anno le rosse hanno qualche Km di velocità in piu rispetto allo scorso anno è fuori discussione
buona continuazione di questo discorso
 
No, si apre il fatto che bisogna riascoltare il "We speak after" di ieri e capisci che in Ferrari non vogliono farla funzionare come funziona oggi da altre parti.

Rimpiango i tempi di Schumacher e Barrichello quando la Ferrari adottava puntualmente ordini di scuderia tanto poco etici e criticati, molto più di quelli attuali Mercedes che pure sembrano ancora più spudorati
 
a leggere certi commenti sembra che bottas abbia iniziato a girare in 1:40 per ostacolare kimi e che sia finito 10° per colpa di questo
prima dei vari pit le mercedes erano 2° e 4° entrambe a breve distanza dal pilota davanti, hanno finito 1° e 3°, e non avremo mai la controprova, ma se bottas avesse passato verstappen quando l'olandese si è preso la penalità forse c'era addirittura la possibilità di raggiungere raikkonen e il suo secondo posto, soli 6 secondi di distacco alla fine

ci sono tanti modi di esprimere lo stesso concetto nei team radio e nelle interviste, la mercedes in questo non eccelle, ma la strategia di oggi è perfetta
bottas ha semplicemente mantenuto il suo passo, poi se con gomme più fresche e il drs a Monza (Monza eh, non Monaco) non solo non riesci a passare ma nemmeno ci provi mai il problema non è certo di mercedes...
 
Comunque a mente fredda 30 punti non sono nulla. Mettere da parte le negatività, vincere senza più sbagliare si può e si deve, e soprattutto non bisogna mostrarsi deboli agli avversari.
 
A Singapore la Ferrari può avere un margine superiore in termini di competitività, sui cordoli si comporta in modo eccellente e a Singapore è molto importante
30 punti possono sembrare tanti ma sono poco più di una gara, chiaro non bisognerà più commettere errori, se il gap aumenterà ancora sarà finita sul serio
 
Gioco di squadra, un paio d'errori in meno di Vettel e non cadere nelle finte Mercedes che fanno finta di andare ai box... a quest'ora lo dominavano il mondiale.

A proposito di gioco di squadra, Bottas è il pilota ideale, perché sa che non potrebbe vincere il mondiale ne su Mercedes e da nessun' altra parte.
E poi ci sono i piloti non adatti a fare il gioco di squadra, per ambizione o per carattere: Hamilton, Verstappen e probabilmente anche Ricciardo, Alonso, Rosberg, Raikkonen...
Che bello quando si sapeva che Schumacher era la prima guida indiscussa, e la Ferrari assumeva le seconde guide.
 
continuo a dire che un conto é fermare la "seconda guida" per fare passare la "prima guida" come Ferrari ha fatto fin dai tempi di schumi, un conto é dire al secondo pilota di ostacolare un avversario per trarre vantaggio.

la mercedes ha fatto parata a fine GP, contenti loro, con quella mossa hanno buttato via una doppietta sicura, visto le gomme di Kimi.

infine cosí per rinfrescare la memoria non fu prima Allison e poi Wolff a criticare la Ferrari perché loro sostenevano usassero Raikkonen per danneggiare LH o le mercedes? solo io lo ricordo? cosa era 4 GP fa? cosí per la precisione.
 
a leggere certi commenti sembra che bottas abbia iniziato a girare in 1:40 per ostacolare kimi e che sia finito 10° per colpa di questo
prima dei vari pit le mercedes erano 2° e 4° entrambe a breve distanza dal pilota davanti, hanno finito 1° e 3°, e non avremo mai la controprova, ma se bottas avesse passato verstappen quando l'olandese si è preso la penalità forse c'era addirittura la possibilità di raggiungere raikkonen e il suo secondo posto, soli 6 secondi di distacco alla fine

ci sono tanti modi di esprimere lo stesso concetto nei team radio e nelle interviste, la mercedes in questo non eccelle, ma la strategia di oggi è perfetta
bottas ha semplicemente mantenuto il suo passo, poi se con gomme più fresche e il drs a Monza (Monza eh, non Monaco) non solo non riesci a passare ma nemmeno ci provi mai il problema non è certo di mercedes...

bottas guida una mercedes, se non rompe arriva nei primi anche partendo ultimo. la stessa cosa che é successa a vettel era ultimo al primo giro ed ha finito 4. poteva girare anche in 1:50 che avrebbe poi recuperato tranquillamente come é successo, é un campionato a 2 scuderie, e queste occupano i primi 4 posti il 90% dei GP, a volte la red bull puó impensierire, ma pensare che possa impensierire a monza significa non avere ben chiaro quali sono i limiti di quella vettura. ad esempio a singapore sará diverso... quindi sostenere che bottas ha mantenuto il suo passo dopo che anche il box mercedes e lui stesso hanno confermato l'accaduto mi pare voler non capire, o cercare la polemica forzata
 
quello che ha fatto oggi bottas é come chiedere a Skryniar di rompere una gamba a CR7. se poi non lo capite cavoli vostri.
ma proprio no, Bottas non ha rotto niente a Raikkonen, né ha fatto manovre scorrette o al limite del regolamento per non farsi superare, ha solo guidato a un ritmo più lento di quello del proprio compagno di squadra; Raikkonen poteva tranquillamente provare a sorpassarlo (ma non mi pare si sia molto impegnato a farlo) o rimanere più indietro "sfuggendo" alla scia e alle turbolenze della Mercedes aspettando che si fermasse visto che era al limite con le gomme. Che non sia una bella cosa rovinare la gara di un pilota per favorirne un altro è indubbio, ma non è comunque una manovra scorretta. Altrimenti dovremmo criticare anche Raikkonen quando ha difeso Vettel che ha guidato mezzo gran premio in Ungheria col volante storto; non c'era ordini di scuderia, ma lo ha fatto e nessuno lo ha criticato perché alla fine questo è quello che fa una seconda guida.
 
Io dico la mia. A me gli ordini di scuderia fanno schifo e li ritengo antisportivi. Dover obbligare sin dalle prime gare un pilota a dover rinunciare alla vittoria è tristissimo. Sia che si facciano in “stile” Mercedes, che quello Ferrari.
 
ma proprio no, Bottas non ha rotto niente a Raikkonen, né ha fatto manovre scorrette o al limite del regolamento per non farsi superare, ha solo guidato a un ritmo più lento di quello del proprio compagno di squadra; Raikkonen poteva tranquillamente provare a sorpassarlo (ma non mi pare si sia molto impegnato a farlo) o rimanere più indietro "sfuggendo" alla scia e alle turbolenze della Mercedes aspettando che si fermasse visto che era al limite con le gomme. Che non sia una bella cosa rovinare la gara di un pilota per favorirne un altro è indubbio, ma non è comunque una manovra scorretta. Altrimenti dovremmo criticare anche Raikkonen quando ha difeso Vettel che ha guidato mezzo gran premio in Ungheria col volante storto; non c'era ordini di scuderia, ma lo ha fatto e nessuno lo ha criticato perché alla fine questo è quello che fa una seconda guida.

ne sei proprio sicuro? li fu detto a Kimi di NON passare Vettel, non di ostacolare LH. attenzione perché c'é una grande differenza, qui non é stato detto a bottas di non sorpassare verstappen per avvantaggiare LH é stato proprio detto di danneggiare l'avversario, esattamente come dire ad un difensore di fare falli duri sull'attaccante per limitarlo.

inoltre tu dici che kimi poteva passare bottas, vero, allora come mai LH non ha passato kimi in pista nel primo stint visto che gli era attaccato e a detta di molti piú veloce? forse perché due vetture con simili prestazioni sono difficili da sorpassare? non ti ha sfiorato l'idea che forse in condizioni normali mercedes e ferrari non si sarebbero sorpassate senza un intervento esterno?

quindi secondo te é un demerito di Kimi non aver passato bottas, mentre é un merito di LH non aver passato kimi ma aver dovuto chiedere al compagno di squadra di fermarlo?

io non chiedo molto, ma almeno di guardare gli episodi con lo stesso metro di giudizio si. perché come dimostrano i 100 messaggi di adesso a criticare si é tutti campioni del mondo, mentre a complimentarsi si é tutti in serie B visto che dopo spa qui hanno scritto i soliti 4 gatti che scrivono sempre:)
 
Cmq quest'anno alla Ferrari è mancata la 2 machina semper con dei problemi prima Kimi e ieri Vettel potevano essere due dopiette e invece speriamo che in Asia non si faccia come lo scorso anno
 
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