E' possibile prevedere i terremoti?

Purtroppo, anche se ci fosse una parvenza di prevedibilità, non si può dire con certezza dove e quando avverrà, come accade per le previsioni meteo.

Quindi pur allertando la popolazione di un probabile sisma, non è possibile evacuarla per un tempo indefinito

Ultima modifica:
non so se sia possibile o meno prevedere i teremoti ( ma credo di no ) però non è accettabile che qualcuno si permetta di dire che forse nei prossimi due anni ci sarà un sisma distruttivo , cosi si fà solo terrorismo psicologico ,
se le persone che hanno lanciato l'allarme sono sicure di ciò che dicono dovrebbero chiedere l'immediata evaquazione delle zone interssate e logicamente assumersene la responsabilità nel caso non succeda nulla

No.
Non si possono prevedere, chiunque affermi il contrario è in malafede ;)

certo si possono prevedere scosse di assestamento ma questo lo può fare anche mia nonna, non occorre essere accadenici... ;)

certo, prevedono anche l'eruzione del Vesuvio (ieri sera , Rai3)....ma non sanno quando, se fra un mese o tra cento anni:icon_rolleyes:

Ultima modifica:
maomin ha scritto:
se le persone che hanno lanciato l'allarme sono sicure di ciò che dicono dovrebbero chiedere l'immediata evaquazione delle zone interssate e logicamente assumersene la responsabilità nel caso non succeda nulla

Però se l'allarme viene lanciato, non può poi cessare al termine esatto della previsione, la quale rimarrà sempre molto approssimativa sui tempi.
Può darsi che non accada nulla dopo i 2 anni previsti, ma niente può escludere che il sisma si verifichi al 3 o 5 anno

Gianni ha scritto:
Quindi pur allertando la popolazione di un probabile sisma, non è possibile evacuarla per un tempo indefinito

ma i ferraresi il 29 maggio NON furono allertati PRIMA della prima scossa 6.1...o mi sono perso qualcosa?:icon_rolleyes: altrimenti quelli che sono morti non si sarebbero recati al lavoro nei capannoni no?

@mao:
io denuncerei chi prevede terremoti...quanto meno gli manderei la finanza per vedere se fa le fatture ai clienti delle fatture (nel senso di pratiche magiche) ;)

Beh, se vogliamo dirla tutta la risposta piu giusta sarebbe "probabilmente si, sono prevedibili, ma per pevederli occerre avere molte piu informazioni e conoscenze di quante ne abbiamo, e forse di quanto è possibile averne".

Basti pensare alla meteorologia, che è uno dei fenomeni meglio compresi e piu studiati... (ed è molto piu facile da osservare di un terremoto). Certo, è prevedibile il tempo... ma fino ad un certo punto.

Senza dubbio è possibile "prevedere" cose generiche con abbastanza successo... ma prevederle in senso utile, ahime no.

Certo, si potrebbe dire che chi dice che ci saranno ancora scosse nei prossimi giorni abbia "predetto" dei terremoti... ma alla fine nessuno potra dirti Domani, ore 20h47, scossa 5.1 a 6km di profondità etc. etc.

Leggere articoli come quelli lascia un po perplesso... specialmente per i soliti titoli esagerati...

una cosa sola possiamo dire con certezza. in futuro, non si sa quando, ci saranno altri sismi in italia. dove, di preciso, non te lo so dire... ma ci saranno.

questa predizione è l'unica che conta, e l'unica cosa che devono fare è darsi una mossa e mettere in sicurezza le antichità e imporre ai privati di mettere in sicurezza gli edifici di proprietà.

Fatto quello, prevedere diventa quasi inutile.

emuLOAD ha scritto:
Beh, se vogliamo dirla tutta la risposta piu giusta sarebbe "probabilmente si, sono prevedibili, ma per pevederli occerre avere molte piu informazioni e conoscenze di quante ne abbiamo, e forse di quanto è possibile averne".

un po' cavilloso, ma ok...
così come io potrei affermare che probabilmente sì, riusciremo a comprendere la materia oscura e a sanare il cancro mediante una semplice pastiglietta...in teoria sì...ma non dirti quando.
dire che in Italia ci potranno essere altri terremoti è come dire che domani all'ora di pranzo non ci sarà notte, mi capisci?... ;)

Grazia a tutti;) No ragazzi sapete perchè lo chiedo? Perchè questa volta non è stato il Bendandi di turno (chapeau almeno qualcosa c'ha azzeccato in passato purtroppo ) che ci diceva che Roma sarebbe stata rasa al suolo lo scorso anno e lo scorso aprile ma gente autorevole e qualificata come Alessandro Martelli, l'ingegnere che dirige il centro di ricerche Enea di Bologna. Quindi gente che studia questi fenomeni e che se parla, parla con cognizione di causa.:eusa_shifty: Per questo mi viene il dubbio.......:eusa_think:

sopron ha scritto:
ma i ferraresi il 29 maggio NON furono allertati PRIMA della prima scossa 6.1...o mi sono perso qualcosa?:icon_rolleyes: altrimenti quelli che sono morti non si sarebbero recati al lavoro nei capannoni no?

Sono stati allertati per gli sciami sismici di assestamento, ma non per nuovi terremoti

Gianni ha scritto:
Sono stati allertati per gli sciami sismici di assestamento, ma non per nuovi terremoti

ehm bella forza! è come dire che dopo la notte farà giorno.
i Ferraresi, intelligenti e memori dell'Aquila, lo sapevano da soli che ci sarebbero stati assestamenti! da qui, sempre se ho capito bene, la loro riluttanza a rientrare in casa e la scelta di pernottare all'esterno => indice della IMMEDIATA consapevolezza di ulteriori scosse, anche senza sentire conferenze stampa.

ma non sapevano delle altre due scosse 5.1 cioè di NUOVI terremoti.
e, se non mi è sfuggito qualcosa, non sapevano neanche della scossa di ieri alle 21.12: un 5.1 non rientra tra le scosse di assestamento.
ammetto di essere duro di comprendonio...

Ultima modifica:
I terremoti non si possono prevedere.
Ci sono zone più a rischio e altre meno, questo si.
L'unica è realizzare costruzioni in maniera antisismica.

non lo so se si possano prevedere i terremoti, pero' credo si possa prevedere che dei terremoti possano esserci...

visto che i geologi e circo vario sono solo una casta di statisti al servizio dello Stato, il cui unico obiettivo e' dire un mucchio di dati assortiti di cui nessuno capisce niente, e i primi sono loro, visto che chi prova ad usarli quei dati per elaborare teorie su come utilizzarli in modo piu' concreto, vengono fatti subito passare per eretici senza alcuna credibilita'...

beh, invece loro si distinguono proprio per credibilita' eh...

l'unica cosa che dovrebbero fare e' una efficiente comunicazione ed informazione, poi all'atto pratico ci troviamo con un sito dell'ingv che ogni volta che serve e' irraggiungibile, l'altro giorno dopo la scossa stavo seguendo su rai3, visto che il sito dell'ingv era irraggiungibile, i dati li forniscono due persone dei loro collegati da un abitazione con webcam attraverso skype... :icon_rolleyes:

ogni commento credo sia del tutto superfluo...

allora poi chiamano enzo boschi completamente scaxxato alle 9 del mattino in macchina... collegamento di qualche minuto, un po' di stronzate assortite e tanto entusiasmo solo quando finalmente l'hanno lasciato libero...

nonostante tutto, resta la persona piu' competente in materia, quasi un oracolo da consultare dopo ogni scossa...

mah...

qui e' da radere al suolo tutta questa casta e iniziare a pensare seriamente che i terremoti non sono uno scherzo e non sono uno strumento di consensi se utilizzati nel modo giusto... gli unici che fanno una comunicazione tempestiva sono i sindaci dei vari comuni, che sanno gia' che da quei minuti si potrebbe giocare una buona fetta delle loro poltrone...

poi e' troppo facile avviare azioni di solidarieta'... perche' mentre c'e' una scossa del genere in giappone su un grattacielo si fanno durante un bel video mentre ci scherzano su, e qui si fa la conta dei danni e dei morti? questi sms, questi volontari che mettono tutti loro stessi per aiutare queste zone terremotate, in realta' servono solo per pulire un po' la coscienza delle negligenze e degli errori fatti alla base sempre dai soliti...

e mi viene anche il macabro dubbio che anche i morti fanno gioco... forse e' per questo che poi si trovano intercettazioni dove c'e' chi riesce a scherzarci sopra tragedie del genere...

quindi non so se si possano prevedere o meno i terremoti, ma rendere meno importante il loro poterli prevedere sarebbe gia' un passo avanti, come anche avere un po' di altre risposte su come funziona tutto questo sistema... la parte sotto il pelo dell'acqua dell'iceberg...

questo forse sarebbe gia' molto piu' rassicurante di tante inutili parole e frasi fatte in cui non crede piu' nessuno...

filuke ha scritto:
Ragazzi leggete qui

http://www.ilquotidianoweb.it/news/...intanto-gli-edifici-non-sarebbero-sicuri.html

Questa notizia mi mette angoscia perchè in Calabria vivono i miei genitori e poi io sapevo che i terremoti non si possono prevedere ma dalla notizia pare non sia così........che ne pensate voi? Saranno notizie attendibili o no?
Grazie 1000.

Filuke, io ti do anche il mio parere, anche se so che verrò subito indicato come un delinquente che racconta solo palle ecc, ecc, ecc (chi se ne importa) .... Ci sono persone come Giampaolo Giuliani (scienziato e geologo che lavora da 50 anni per prevedere appunto terremoti) che ricorderete sicuramente per il terremoto all' Aquila... che venne subito indicato come terrorista quasi:icon_rolleyes:
Sta di fatto che mentre tutti gli "esperti" parlavano di scosse di assestamente dopo quella del 20 maggio... lui parlava di altre possibili scosse della stessa magnitudo.....

Comunque, se tu vuoi vedere anche pareri diversi dai normali "esperti" ti consiglio di iscriverti e tenere sott' occhio anche il suo sito:

http://www.fondazionegiuliani.it/

Ognuno poi è libero di credere a quello che vuole e a ragionare con la propria testa... saluti.

Cudy il problema rimane sempre e comunque lo stesso, a prescindere dalla veridicità delle toerie di quel sito... non è possibile dare previsioni "precise". Se una previsione non è "giusta" entro margini minuscoli è totalmente inutile. (e non si tratta nemmeno di vera "previsione").

E' veramente inutile concentrarsi s8ulla prevedibilità o meno di un fatto che per sua natura è ciclico ed inevitabile, e che quindi a prescindere dal quando colpirà.

Cudy, sinceramente in questo caso non faccio critiche, anzi grazie per il link. Non sono contrario a sentire altri pareri anzi è sempre un arricchimento.
Lo guarderò con calma, al momento ho visto la cartina che tiene conto degli ultimi 200 anni, ok.
Poi il titolo 4-8 giugno 2012, ma l'aggiornamento risale alle 12 di oggi. Non trovo le previsioni. Infatti vedendo il titolo mi è venuto un colpo: "sta a vedere che prevedono qualcosa per il giorno 8!" ...ed ero pronto a scusarmi per essere stato miscredente nei giorni scorsi. Ma ripeto si fermano alle 12 di oggi quindi niente previsioni messe sulla carta.
Cmq ora non riesco, lo guarderò dopo con calma. Intanto grazie.

PS: adesso ho guardato la Calabria, stessa cosa. Sai se il giorno 8 giugno ci sarà un 6 grado lì o un 5°?
questo mi interesserebbe vedere (possibilmente entro oggi però!) e, ripeto, sarò pronto a fare un passo indietro. Non mi sento di parte infatti come vedrai mi sono indignato anche per le parole dello "scienziato" Boschi, ora prof. onorario...che parla come parlerebbe uno delle elementari...quindi sono scettico anche verso la scienza ufficiale.

Nessun intento polemico da parte mia, solo voglia di saperne di più, tutto qua.

Ultima modifica:
Realativamente al link postato da Cudy anche a me non sembra sia un link che fornisca indicazioni future sulla previsione di possibili terremoti e l'eventuale area a rischio. Forse lo interpreto male e allora chiedo venia ma tant'è:eusa_think:
Invece non capisco una cosa....se i terremoti non si possono prevedere come fa un soggetto che proprio uno sprovveduto non dovrebbe essere tale Alessandro Martelli, l'ingegnere che dirige il centro di ricerche Enea di Bologna che rappresenta ad affermar che la Calabria e/o la Sicilia subiranno un terremoto devastante nel breve periodo indicando anche il grado preciso 7,5 della scala Richter??????:5eek:
E tra l'altro lo supportano pure sulla base di un metodo algoritmico (e pare si fosse previsto anche quello dell'Emilia:5eek: )

http://www.cadoinpiedi.it/2012/05/2...emoto_adesso_avvertono_attenzione_al_sud.html

Allora son due le cose.......o sono omertosi oppure a Firenze si dice "e son di foriiiiiii":5eek: Ma questa gente si rende conto che queste son affermazioini pesanti che allarmano un intera popolazione salvo poi sbagliar certosinamente le previsioni (vedi nuovo terremoto del 29 maggio 5,1 richter che proprio non era una "scossa d'assestamento" come previsto).
Che poi c'è il rischio lo si sa vista la ripresa recente dell'attività del Marsili ma di qui a quantificar tempistica e intensità dell'evento tellurico bè c'è ne passa e tanto a mio avviso.

sopron ha scritto:
un po' cavilloso, ma ok...
così come io potrei affermare che probabilmente sì, riusciremo a comprendere la materia oscura e a sanare il cancro mediante una semplice pastiglietta...in teoria sì...ma non dirti quando.
dire che in Italia ci potranno essere altri terremoti è come dire che domani all'ora di pranzo non ci sarà notte, mi capisci?... ;)
Non è cavilloso. È la realtà dell'uomo. Quando si sente da scienziati/tecnici che una cosa è impossibile probabilmente Archimede/Da Vinci e tanti altri si rivoltano nella tomba. Magari tra 50 anni ma nulla è impossibile :eusa_whistle:

Nel sito da me postato, comeho detto, é utile registrarsi pervedere tutti i contenuti, e in patticolare per tenere docchioil gas radon... Il Giuliani parla di previsioni fattibili entro le 6/24 ore prima dell` evento.

Indietro
Alto Basso