Discussioni sulla Serie A di Mediaset Premium (eventi, telecronisti)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mah, anche se, da tifoso rossonero, mi piacerebbe fosse il Milan in HD, dico che meriterebbe di più Napoli-Atalanta, ed infatti sarà in HD.

Quando c'è da fare una scelta di quale mandare in HD non influisce solo l'importanza della partita.... :eusa_whistle:.
 
...Potrebbero anche considerare che mercoledì mandano ancora il Napoli in HD e che sabato c'è il ritorno di un certo Kakà...vabè :icon_cool:
 
Purtroppo o per fortuna sono altri i fattori che hanno "peso" e che portano a scegliere quale partita andrà in HD ;)
 
Mi permetto di aggiungere a quanto avete detto, che forse e non a caso Mediaset anche per il passato in caso di concomitanza di partite di 2 o più delle 8 squadre considerate big (in questo caso Napoli con l'Atalanta ed il Milan contro il Torino), ha preferito il Napoli, anche perché gli abbonati a Premium tifosi del Napoli sono in numero maggiore rispetto agli abbonati a Premium tifosi delle altre 7 big (Juve, Milan, Inter, Roma, Lazio, Fiorentina, Genoa), quindi che la motivazione sia proprio una scelta aziendale cioè di una sorta di fidelizzazione del cliente.

D'altra parte però, bisogna anche tenere presente, che quando ci sono stati big match in contemporanea con una partita del Napoli, es. Juventus-Milan, Roma-Lazio, ecc. questi come giusto che sia, sono sempre andati in HD, poiché ovviamente non è che il Napoli abbia l'esclusiva per l'HD, però sempre come accaduto in passato, se alcune big anticipano al sabato e/o posticipano alla domenica ore 12:30 oppure 20:45, es. Juve sabato alle 18, Milan sabato ore 20:45, Inter domenica ore 12:30, Roma domenica ore 20:45, e la domenica alle 15 si trovassero in contemporanea a giocare Napoli, Fiorentina e Lazio (ovviamente è solo un esempio detto così improvvisato senza tenere conto del calendario reale), e la partita del Napoli anche come significato in chiave classifica fosse più appetibile nonostante non dovesse avere l'etichetta di big match, è normale che in HD in quel caso ci vada il Napoli e non Fiorentina o Lazio, almeno questo è il mio pensiero, e credo che su queste cose si basi anche Mediaset nella scelta delle partite da mandare in HD di volta in volta.

Concludo dicendo che non a caso, avevo letto tempo fa un articolo che non riguardava l'HD ma spiegava i criteri di scelta delle 10 squadre Mediaset di quest'anno, in cui un dirigente Mediaset di cui non ricordo il nome, spiegava che i criteri si attenevano innanzitutto ad una rappresentazione geografica di quante più regioni possibili d'Italia, e spiegava così ad esempio l'unica squadra siciliana era il Catania per cui si era scelto di prendere i diritti di tutte le partite del Catania per rappresentare la Sicilia, gli altri criteri si basavano sul bacino d'utenza, storia, importanza e blasone dei club, qui ovviamente ci rientrano le big, ma anche Torino e Genoa, per cui, secondo me è probabile che usino questi stessi criteri, soprattutto quello del bacino d'utenza, per la scelta delle partite non big match da mandare in HD. ;)
 
Io diverso tempo fa lessi un articolo su TV Sorrisi e Canzoni dove si diceva che i tifosi del Napoli abbonati a Premium erano in maggioranza rispetto a quelli di Juve, Inter, Milan, Roma e Lazio, di più non saprei dire.

Comunque ribadisco il concetto il Napoli non ha l'esclusiva per l'HD, per cui state pur tranquilli che quando ci saranno big match o partite importanti in chiave classifica di Juve, Milan o Inter, saranno queste ad andare in HD e non il Napoli, stessa cosa dicasi per la Champions, quando al mercoledì ci saranno Milan-Barcellona o Juve-Real Madrid, saranno queste ad andare in HD, d'altronde il calendario delle partite di Champions è stato stilato proprio in modo da evitare sovrapposizioni di big-match.
 
Per me il ragionamento che max ha proposto nel suo penultimo post non fa una grinza ;) E' ovvio che la partita in HD è quella che dovrà fare maggiori ascolti per attirare la pubblicità, quindi in caso di big match il problema non si pone. Infatti se Inter-Juventus si fosse giocata in contemporanea con gli altri match non ci sarebbe stato un Napoli-Atalanta o un Torino-Milan che tenesse ;) Il problema si pone, invece, quando ci sono delle partite in contemporanea tra loro (come accade di domenica pomeriggio e come accadrà Sabato) che non possono essere propriamente definite di "cartello". In questo caso si fa una stima, per i pubblicitari, di ascolto in base a molti fattori, tra questi potrebbe influire e di molto la circostanza che tra tutte le squadre di Premium il Napoli è quella che, per distacco, quasi costantemente supera la concorrenza pay, dato oggettivo. Non a caso spesso viene preferita la Roma ad altre squadre in caso di partita in contemporanea alle 15 ;)
 
Il problema si pone, invece, quando ci sono delle partite in contemporanea tra loro (come accade di domenica pomeriggio e come accadrà Sabato) che non possono essere propriamente definite di "cartello". In questo caso si fa una stima, per i pubblicitari, di ascolto in base a molti fattori

Secondo me un esempio concreto di queste cose che dici, a prescindere dal numero di partite in HD di Napoli, Juve, Milan e Inter, è quello di domenica prossima alle 15, tra le 3 partite che Mediaset trasmetterà ossia Lazio-Chievo, Livorno-Catania ed H. Verona-Sassuolo, ad andare in HD sarà Lazio-Chievo, e per me questa scelta è comprensibilissima, ma non perché la Lazio sia una big rispetto alle altre, ma semplicemente perché arrivati alla 3a giornata di campionato, non si può ancora parlare di partite considerate importanti in chiave salvezza o scudetto, o zona Europa League o Champions League, e almeno io da sportivo, cioè che non tifo per nessuna di queste squadre, se dovessi scegliere quale partita guardare, sceglierei senz'altro Lazio-Chievo, perché la considero più appetibile dal punto di vista calcistico rispetto alle altre due, e probabilmente come me tanti altri.

Per me è questo il ragionamento che è alla base delle scelte che Mediaset fa di volta in volta, poi è capitato per questa settimana di avere 3 anticipi al sabato di cui due in contemporanea alle 20:45, ma quante volte ancora potrà capitare ? Secondo me non molte, e poi può darsi che nel prosieguo del campionato, se dovesse esserci ancora una situazione simile, non è detto che sarà ancora il Napoli ad andare in HD, ad esempio alla 12ema giornata ci saranno ancora due anticipi al sabato alle ore 20:45 e guarda caso saranno Napoli-Catania e Milan-Fiorentina, in questo caso è ovvi che in HD ci andrà il Milan e non il Napoli, quindi c'è anche una sorta di rotazione, secondo me alla fine del campionato tutte le squadre avranno avuto più o meno lo stesso numero di partite trasmesse in HD, poi è ovvio che le big rispetto a Hellas Verona, Catania, Torino e Genoa siano un pò più privilegiate, basta vedere quante volte queste squadre diciamo così considerate minori cioè che non sono abitualmente nelle zone alte di classifica vanno in anticipo o posticipo rispetto alle cosiddette big, anzi gli anticipi ed i posticipi vengono disposti proprio in base alle esigenze televisive e dei club, e già dal campionato scorso mi pare di capire che gli anticipi e posticipi siano stati disposti proprio in modo da evitare difficoltà di scelta a Mediaset a causa delle sovrapposizioni tenendo conto della tecnologia DTT più limitata rispetto al SAT dove dove c'è la concorrenza. ;)
 
Io diverso tempo fa lessi un articolo su TV Sorrisi e Canzoni dove si diceva che i tifosi del Napoli abbonati a Premium erano in maggioranza rispetto a quelli di Juve, Inter, Milan, Roma e Lazio, di più non saprei dire.

Comunque ribadisco il concetto il Napoli non ha l'esclusiva per l'HD, per cui state pur tranquilli che quando ci saranno big match o partite importanti in chiave classifica di Juve, Milan o Inter, saranno queste ad andare in HD e non il Napoli, stessa cosa dicasi per la Champions, quando al mercoledì ci saranno Milan-Barcellona o Juve-Real Madrid, saranno queste ad andare in HD, d'altronde il calendario delle partite di Champions è stato stilato proprio in modo da evitare sovrapposizioni di big-match.
La Juve andrà per forza in HD di mercoledì in C.L, non avendo concorrenza interna. Comunque non è affatto vero che il calendario viene stilato per evitare concomitanze di big match. Viene pilotato solo per evitare che squadre della stessa città giochino in casa nella stessa sera (a es. Real e Atlético, United e City ecc.) e che squadre che usano lo stesso stadio siano nella stessa giornata (martedì e mercoledì) in casa; inoltre si fa in modo che le russe disputino fuori casa l'ultima giornata affinché si giochi tutti alla stessa ora.
e già dal campionato scorso mi pare di capire che gli anticipi e posticipi siano stati disposti proprio in modo da evitare difficoltà di scelta a Mediaset a causa delle sovrapposizioni tenendo conto della tecnologia DTT più limitata rispetto al SAT dove dove c'è la concorrenza.
Se Mediaset avesse voce in capitolo nella scelta, sabato 21 non avrebbero messo 2 anticipi alle 18 che saranno in esclusiva Sky. ;)
 
Comunque non è affatto vero che il calendario viene stilato per evitare concomitanze di big match. Viene pilotato solo per evitare che squadre della stessa città giochino in casa nella stessa sera (a es. Real e Atlético, United e City ecc.) e che squadre che usano lo stesso stadio siano nella stessa giornata (martedì e mercoledì) in casa; inoltre si fa in modo che le russe disputino fuori casa l'ultima giornata affinché si giochi tutti alla stessa ora.
Ti sbagli, il calendario viene scelto arbitrariamente per evitare big match di squadre della stessa nazione in contemporanea quando possibile, è stato anche detto ;) Secondo te è solo un caso che Barcellona-Milan vada in contemporanea con Napoli-Marsiglia e non con un Napoli-Arsenal o con un Napoli-Borussia Dortumund? Tutelano anche le Tv quando possono ;)
 
Ti sbagli, il calendario viene scelto arbitrariamente per evitare big match di squadre della stessa nazione in contemporanea quando possibile, è stato anche detto ;) Secondo te è solo un caso che Barcellona-Milan vada in contemporanea con Napoli-Marsiglia e non con un Napoli-Arsenal o con un Napoli-Borussia Dortumund? Tutelano anche le Tv quando possono ;)
Se consideri big match Napoli-Borussia, allora bisogna considerare tale anche Shakhtar-Manchester United (2a fascia vs 1a) che si giocherà in contemporanea con City-Bayern. Oppure anche Schalke-Chelsea (2a vs 1a) in contemporanea con Arsenal-Borussia Dortmund; idem Manchester Utd-Real Sociedad assieme a Real Madrid-Juventus. Se fai un doppio favore al Napoli, magari crei una contemporaneità di big match da un'altra parte. E' come la storia della coperta corta, tiri da una parte e scopri dall'altra. E' impossibile evitare tutte le contemporaneità di big match, quindi non penso che abbiano un trattamento di favore al Napoli evitando che ben 2 sue partite (non solo una) andassero in contemporanea con Barça-Milan, considerato che altrove succede. ;)
 
Il calendario viene fatto per evitare big match che interessano un paese....per fare un esempio non metteranno mai un Napoli v Bayern in contemporanea a Milan v Barca così come non mettono quest'ultima in contemporanea di un Juve v Real (nel caso milan e juve capitavano nello stesso giorno)
 
Se consideri big match Napoli-Borussia, allora bisogna considerare tale anche Shakhtar-Manchester United (2a fascia vs 1a) che si giocherà in contemporanea con City-Bayern. Oppure anche Schalke-Chelsea (2a vs 1a) in contemporanea con Arsenal-Borussia Dortmund; idem Manchester Utd-Real Sociedad assieme a Real Madrid-Juventus. Se fai un doppio favore al Napoli, magari crei una contemporaneità di big match da un'altra parte. E' come la storia della coperta corta, tiri da una parte e scopri dall'altra. E' impossibile evitare tutte le contemporaneità di big match, quindi non penso che abbiano un trattamento di favore al Napoli evitando che ben 2 sue partite (non solo una) andassero in contemporanea con Barça-Milan, considerato che altrove succede. ;)
Come ho detto su, devi considerare la prospettiva di una nazione e non dell'insieme. Ad esempio Shaktar-Man Utd è un big match per gli Ucraini e per la loro televisione, non per gli Inglesi ;) Stessa cosa dicasi per lo Schalke e per la Real Sociedad. Bisogna altresì considerare che qui in Italia è stato più semplice organizzare gli impegni in modo da favorire le Tv in quanto abbiamo solo 3 squadre in Champions, quindi solo 2 giocheranno in contemporanea, a differenza di paesi come Inghilterra e Spagna dove bisogna organizzarsi in modo differente (alla meno peggio direi). Come detto non solo da me ma dagli stessi giornalisti, l'UEFA tiene in considerazione anche gli interessi dell'emittenti ;)
 
A quante pare fanno gli interessi solo delle emittenti italiane e delle inglesi, visto che le tedesche e le spagnole hanno big match in contemporanea, a differenza delle nostre tre italiane. Anche perché siamo l'unica nazione con 3 squadre, dato che la Francia e il Portogallo hanno perso la terza nei preliminari.
Chiudo l'off topic, prima che qualcuno mi faccia il giusto caz.ziatone. :laughing7:
 
La Juve andrà per forza in HD di mercoledì in C.L, non avendo concorrenza interna. Comunque non è affatto vero che il calendario viene stilato per evitare concomitanze di big match. Viene pilotato solo per evitare che squadre della stessa città giochino in casa nella stessa sera (a es. Real e Atlético, United e City ecc.) e che squadre che usano lo stesso stadio siano nella stessa giornata (martedì e mercoledì) in casa; inoltre si fa in modo che le russe disputino fuori casa l'ultima giornata affinché si giochi tutti alla stessa ora.

Se Mediaset avesse voce in capitolo nella scelta, sabato 21 non avrebbero messo 2 anticipi alle 18 che saranno in esclusiva Sky. ;)

Ciò che intendevo dire, e penso che si capisse da ciò che avevo scritto, è esattamente ciò che ha detto dado88, ossia non ci saranno mai big match in riferimento a squadre della stessa nazione in contemporanea, cioè non capita mai nella fase a gironi di avere Napoli-B. Dortmund o Napoli-Arsenal in contemporanea con Milan-Barcellona, oltre poi alla suddivisione in gironi rossi e blu che si alternano al martedì e mercoledì infatti Milan e Juventus non avrebbero mai potuto giocare nella stessa sera, proprio perché si tiene conto delle esigenze televisive e non solo in Italia, ma in tutte le nazioni europee poiché i problemi di banda che ha Mediaset per poter trasmettere una sola partita in HD sono gli stessi delle altre emittenti europee che trasmettono in DTT, poiché ovviamente la tecnologia DTT è la stessa in tutta Europa.

Sulla storia degli anticipi e posticipi di campionato invece, non a caso avevo scritto in quel post che questi vengono disposti in base alle esigenze dei club e delle emittenti televisive, nel caso di questa settimana, ovviamente le pay-tv sia Mediaset che Sky non hanno voce in capitolo, poiché il Napoli ha chiesto di anticipare la partita al sabato, mentre le altre due partite erano già in programma, e visto il pessimo andamento nella competizioni europee e lo scarso coefficiente UEFA delle squadre italiane la Lega Calcio ha ben accontentato la richiesta, proprio come per gli anticipi al venerdì ed i posticipi al lunedì in cui le televisioni contano poco o nulla, poiché sono i club che chiedono di anticipare o posticipare la partita, ma per il resto è indiscutibile che con l'introduzione dell'anticipo alle 12:30 Mediaset abbia tratto enormi vantaggi, così come pure per gli anticipi e posticipi dei turni infrasettimanali al martedì e al giovedì sera aumentando il numero di partite in HD e riducendo il numero di partite in contemporanea, ricordo infatti che 2 o 3 stagioni fa in un turno infrasettimanale del mercoledì si verificò la coincidenza di ben 10 partite in contemporanea che costrinse Mediaset a non trasmettere la Diretta Premium, poiché ognuna delle 10 squadre Premium giocava con un'altra squadra di cui Mediaset non disponeva dei diritti, ovviamente uno scenario simile con un anticipo al martedì ed un posticipo al giovedì non si verificherà più, poiché Mediaset potendo trasmettere anche 10 partite, ne trasmetterebbe 2 in anticipo e posticipo e le altre 8 al mercoledì sera, sempre che da calendario possa verificarsi un'eventualità simile. ;)
 
Sulla storia degli anticipi e posticipi di campionato invece, non a caso avevo scritto in quel post che questi vengono disposti in base alle esigenze dei club e delle emittenti televisive, nel caso di questa settimana, ovviamente le pay-tv sia Mediaset che Sky non hanno voce in capitolo
Veramente, se leggi bene quel mio messaggio, mi riferivo a sabato 21, non domani. Purtroppo alle 18 avremo 2 partite non coperte da Mediaset come Chievo-Udinese (anticipata per permettere all'Udinese di giocare martedì l'infrasettimanale) e Cagliari-Samp (anticipata perché domenica 22 a Cagliari c'è il Papa, anche se i rossoblù saranno ancora a Trieste).
Se davvero si rispettassero le esigenze dei club, qualcuno mi spieghi perché a Milan e Napoli sarà concesso sempre l'anticipo prima delle giornate di Champions League sia che giochino di martedì che di mercoledì, mentre alla Juve solo se in Coppa sarà di martedì. Visto ciò che è successo per quanto riguarda la Supercoppa, mi viene da citare il detto: "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca". ;)
 
Ultima modifica:
Dalla pagina Facebook di Premium Calcio:
3a giornata di A:
Sabato ore 18 Inter-Juve (PC-HD, Piccinini-Serena),
ore 20.45 Napoli-Atalanta (PC1-HD, Foroni-Cravero)
Torino-Milan (PC2, Pardo-Nela)
Diretta Premium su PC
Domenica ore 12.30 Fiorentina-Cagliari (PC-HD, De Santis-Orsi)
ore 15 Lazio-Chievo (PC1-HD, Gherarducci-Rambaudi)
Livorno-Catania (PC2, Malagutti)
Verona-Sassuolo (PC3, Vespa)
Diretta Premium su PC
ore 20.45 Sampdoria-Genoa (PC-HD, Ferrero-Agostinelli)
Lunedì ore 20.45 Parma-Roma (PC-HD, Longhi-Camolese)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso