Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

È appena passato un promo in TV che ho solo sentito perché in un'altra sala che diceva: dal 20 maggio al 5 giugno tribuna elettorale da studio totalmente rinnovato. Si riferiva a rai Parlamento?
Per forza, delle tribune elettorali se ne sono sempre occupati loro da diversi anni. Bisogna capire se per "rinnovato" intendono totalmente, perché in altre occasioni era la solita scenografia priva del tavolo

Per forza, delle tribune elettorali se ne sono sempre occupati loro da diversi anni. Bisogna capire se per "rinnovato" intendono totalmente, perché in altre occasioni era la solita scenografia priva del tavolo
In pochi giorni non credo che riusciranno a rinnovare totalmente lo studio. Secondo me sostituiranno quegli orribili maxischermi con dei ledwall di ultima generazione a pannello unico tipo studio tg1....cambieranno forse i colori dello studio e forse anche il tavolo di conduzione.
Già queste cose sarebbero sufficienti perché lo studio di rai parlamento era veramente orrido

In pochi giorni non credo che riusciranno a rinnovare totalmente lo studio. Secondo me sostituiranno quegli orribili maxischermi con dei ledwall di ultima generazione a pannello unico tipo studio tg1....cambieranno forse i colori dello studio e forse anche il tavolo di conduzione.
Già queste cose sarebbero sufficienti perché lo studio di rai parlamento era veramente orrido
Passerà anche in HD nativo?

marzia roncacci non ha più fatto dirette instagram dal nuovo studio?

No; però stanno facendo le prove. Si dovrebbe partire sabato alle 20.30. Post non esisterà più, confermato format stile tg4 ore 19
quindi da sabato al 9 giugno ci sarà ancora la formula attuale dal nuovo studio siccome andranno in onda gli speciali di rai parlamento?

No; però stanno facendo le prove. Si dovrebbe partire sabato alle 20.30. Post non esisterà più, confermato format stile tg4 ore 19
Quindi il tutto viene anticipato dal 27 al 25 Maggio ? Sarebbe la prima volta. In tutti i tg l'inaugurazione di nuovi studi è sempre stata fatta al lunedì se non ricordo male.
Bene vedremo i frutti di due mesi e mezzo di lavori.
Che dite facciamo qualche previsione di come sarà ? Ognuno di noi si sarà fatto delle idee. Inizio io 😄
Se il nuovo studio avrà dei grandi ledwall mi piacerebbe che finalmente un tg aprisse senza i titoli classici, ma con una inquadratura dall'alto e con i titoli e le immagini che scorrono sul grande schermo alle spalle del conduttore per poi stringere sul conduttore alla fine dei titoli.
E per la sigla spero tolgano il cubo rosso dalla scritta tg2 che non ha più senso....una volta il cubo rosso era il logo di rai due ma ora non più.
Il logo terrei solo la scritta classica tg2 bianca con bordi rossi e senza cubo rosso ovviamente. Per la sigla inoltre mi piacerebbe un pianeta Terra che gira ma che sia un po meno...come dire....un po meno cartone animato: metterei un pianeta Terra che gira un po realistico e che nei continenti visualizzi in effetto dissolvenza personaggi importanti e immagini di luoghi famosi sia italiani che esteri.
Per la colonna sonora della sigla non ho dubbi: un remake della sigla degli anni 1995-2002 che a mio modesto parere fu la migliore. Un errore che hanno fatto nei vari restyling eseguiti fu quello di non legare la sigla ad una melodia unica come invece fanno tutti gli altri tg. Ad ogni restyling fatto, ogni direttore che si è succeduto ha completamente cambiato e stravolto la sigla: un errore a mio parere, anche perché alcune delle varie sigle che il tg2 ha avuto erano veramente brutte sia dal punto di vista melodico che grafico.
Come ho già detto, tanti anni fa una sigla bella era stata fatta, e anche eseguendo qualche remake doveva essere mantenuta

ho visto i nuovi studi. Bellissimi
Quello delle rubriche tutto ledwall, semisferico. No oggetti di scena, se non sedie/poltroncine.

Quello grande è una bomba. Molto d'impatto. Nessun pavimento color legno. Sul soffitto un binario a forma di mezzo 8.
Telecamere molto piccole, due con gobbo. A sinistra platea speciali e a destra quella del telegiornale.

Si parte penso sabato. L'edizione serale durerà 1h

Quindi il tutto viene anticipato dal 27 al 25 Maggio ? Sarebbe la prima volta. In tutti i tg l'inaugurazione di nuovi studi è sempre stata fatta al lunedì se non ricordo male.
Che dite facciamo qualche previsione di come sarà ? Ognuno di noi si sarà fatto delle idee. Inizio io 😄
Se il nuovo studio avrà dei grandi ledwall mi piacerebbe che finalmente un tg aprisse senza i titoli classici, ma con una inquadratura dall'alto e con i titoli e le immagini che scorrono sul grande schermo alle spalle del conduttore per poi stringere sul conduttore alla fine dei titoli.
E per la sigla spero tolgano il cubo rosso dalla scritta tg2 che non ha più senso....una volta il cubo rosso era il logo di rai due ma ora non più.
Il logo terrei solo la scritta classica tg2 bianca con bordi rossi e senza cubo rosso ovviamente. Per la sigla inoltre mi piacerebbe un pianeta Terra che gira ma che sia un po meno...come dire....un po meno cartone animato: metterei un pianeta Terra che gira un po realistico e che nei continenti visualizzi in effetto dissolvenza personaggi importanti e immagini di luoghi famosi sia italiani che esteri.
Per la colonna sonora della sigla non ho dubbi: un remake della sigla degli anni 1995-2002 che a mio modesto parere fu la migliore. Un errore che hanno fatto nei vari restyling eseguiti fu quello di non legare la sigla ad una melodia unica come invece fanno tutti gli altri tg. Ad ogni restyling fatto, ogni direttore che si è succeduto ha completamente cambiato e stravolto la sigla: un errore a mio parere, anche perché alcune delle varie sigle che il tg2 ha avuto erano veramente brutte sia dal punto di vista melodico che grafico.
Come ho già detto, tanti anni fa una sigla bella era stata fatta, e anche eseguendo qualche remake doveva essere mantenuta
No, il tg1 (2022) quando è morta la regina era di giovedì

No, il tg1 (2022) quando è morta la regina era di giovedì
Sigla: stravolgerei completamente tutte le sigle. Lascerei solo le tre note secche nella sigla del tg principale e farei una sigla diversa per gli speciali e straordinari (possibilmente da non prendere da youtube scrivendo breaking news no copyright perché qualche sigla é stata presa da lì). I titoli li scriverei in bianco ma senza bande colorate. Jingle di sottofondo titoli metterei qualcosa di rock basso/batteria

Scrivania al centro di colore bianco (secondo me rettangolare ma non mi dispiace neanche che rotonda stile tg5 studio aperto in modo tale che eventuali ospiti possano sedersi comodamente). sedia tipo quella della Gruber. Tre monitor grandi (uno dietro e due laterali al giornalista). Colori di sfondo dello studio li toglierei e lascerei il bianco. Presenza di tablet per le notizie e basta fogli di carta. Alternanza conduzione seduta/in piedi

Mi piacerebbe fine tg con alzata dallo sgabello del conduttore e se magari lo stesso conduttore conduce tg e approfondimento mi piacerebbe vedere la telecamera che lo segue fino allo studio approfondimento.

Nella sigla finale di tutte le edizioni tg sarebbe bello vedere ripresa dall'alto dello studio e le scritte (direttore, edizione,titoli elettronici) in modo scorrevole come sottopancia

Secondo me le scritte servizio/montaggio/riprese saranno su striscia rossa verticale a lato schermo anche se io lascerei il rosso e farei tutto bianco e scritte nere.

Metterei sottopancia con orario e notizie scorrevoli come ai vecchi tempi e aggiungerei una barra fissa dove leggere le notizie in aggiornamento (stile rainews).

Vorrei infine più alternanza alla conduzione: non che non siano bravi ma alle 13 sono in 4 e la sera sono in 5. Mi piacerebbe vedere la lico alle 20.30 con giacovazzo e alle 13 Guidotti e quello della nota politica che è nuovo alla conduzione. Anche la Apollonio alle 13 non mi dispiacerebbe anche se a giugno dovrebbero rientrare Pintus e corsi che ora sono nella segreteria di Italia Europa.

Ho provato a vedere nei profili social del direttore e dei giornalisti ma nulla.

Cmq il tg2 di solito cambiava 31/12 o 01/01 la sera.

Quindi il tutto viene anticipato dal 27 al 25 Maggio ? Sarebbe la prima volta.

In realtà no, già in passato un altro restyling avvenne di sabato. Più precisamente era quello del 1988, quello che in poche trasformò da cima a fondo il tg e introdusse il logo nella forma che ha più o meno oggi

Sigla 2009/2012 a me piaceva molto, mappamondo lo toglierei

ho visto i nuovi studi. Bellissimi
Quello delle rubriche tutto ledwall, semisferico. No oggetti di scena, se non sedie/poltroncine.

Quello grande è una bomba. Molto d'impatto. Nessun pavimento color legno. Sul soffitto un binario a forma di mezzo 8.
Telecamere molto piccole, due con gobbo. A sinistra platea speciali e a destra quella del telegiornale.

Si parte penso sabato. L'edizione serale durerà 1h
Bene. A questo punto credo sarà lo studio (attuale) più bello di tutti i tg italiani...☺️

Comunque spero cambieranno anche le sigle delle varie rubriche...La sigla della rubrica di gastronomia eat parade dura dal 2007... 😁

Indietro
Alto Basso