Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

oltre alle scritte ancora in "safe area" che escono dalla grafica, non so se ci avete fatto caso ma nella sigla iniziale mancano le scritte, al contrario negli altri tg regionali ci sono. E nella "transizione" tra una notizia all'altra, nei titoli, la prima transizione non è quella con la figura della regione piemonte bianca, ma sono i fotogrammi finali della sigla iniziale. Noto inoltre che la sigla finale è poco satura di colori. Ciò significa che viaggiano ancora in analogico.

Era ora ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quando sul Rai3 sat c'è il Tgr Piemonte l'immagine viene trasmessa con due bande nere sopra e sotto, come se l'emissione del CPTV di Torino fosse in 4:3. :eusa_think:
edit. il tgr piemonte della notte sul sat è andato in onda in window-box :5eek: :badgrin:

Hanno ancora problemi con il flag relativo al formato, ieri l'edizione del Piemonte delle 14 era con flag 4:3, il mio tv si impostava su smart e non su wide, oggi sempre alle 14 flag corretto su 16:9, non so per le edizioni serali.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Ma come fa a essere andato in windowbox su Rai 3 Sat?
Se il tg è in 16:9 al massimo può essere andato in 4:3 (senza flag) e quindi stirato, oppure per errore in pillarbox e anche in questo caso le immagini risultavano deformate... Ma windowbox no... Il windowbox lo possiamo vedere con Don Matteo su Rai HD al mattino. Cioè cornice nera sopra e sotto e ai due lati...

Ma come fa a essere andato in windowbox su Rai 3 Sat?
Se il tg è in 16:9 al massimo può essere andato in 4:3 (senza flag) e quindi stirato, oppure per errore in pillarbox e anche in questo caso le immagini risultavano deformate... Ma windowbox no... Il windowbox lo possiamo vedere con Don Matteo su Rai HD al mattino. Cioè cornice nera sopra e sotto e ai due lati...

Io ero sintonizzato sul 103 di sky, senza digital key, e avevano la scritta Tgr piemonte in azzurro in alto sulle bande nere, e con bande nere anche ai lati, quindi bande nere sopra /sotto e destra/sinistra con logo e grafica dentro le bande nere esclusa la scritta "tgr piemonte" in alto.

27 Gennaio 2014
- TGR Trentino Alto Adige (Immagini QUI)

28 Giugno 2014
- TGR Lombardia (Immagini QUI)

30 Giugno 2014
- TGR Veneto (Immagini QUI)
- TGR Abruzzo
- TGR Calabria
- TGR Campania
- TGR Emilia Romagna (Immagini QUI)
- TGR Friuli Venezia Giulia
- TGR Lazio
- TGR Liguria
- TGR Marche
- TGR Molise
- TGR Puglia
- TGR Sardegna
- TGR Sicilia (Immagini QUI)
- TGR Toscana
- TGR Umbria
- TGR Valle d'Aosta

1° Luglio 2014 - sera
- TGR Basilicata

7 Luglio 2014
- TGR Piemonte

Nota Bene: Dove non specificato si intende il passaggio al 16:9 con la prima edizione della giornata (ore 14.00)

Ecco, completata lista anche con l'ultima data: 7/7 Piemonte :)

Ecco, completata lista anche con l'ultima data: 7/7 Piemonte :)
John, per completare la lista, ci sarebbe da aggiungere anche questo. :D
Segnalo che anche il TDD Furlanija Juliska Krajina (in altre parole il TGR in lingua slovena che va in onda su Rai 3 Bis e Koper - Capodistria) è passato nel formato 16/9 dal 30 Giugno. ;)

N.B. Il TG dovrebbe andare in onda alle 20:30 su Rai 3 Bis e in seconda serata su Koper - Capodistria.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Notizia datami da un cameramen rai-TGR. L'emissione dei TGR avviene in 16:9 ma la digitalizzazione ancora non è partita. Il progetto pilota che partirà tra una decina max quindici giorni comincerà dal Molise come avevo molto tempo fa accennato. Il cameramen stava usando per le riprese ancora una telecamera sony betamax e con la digitalizzazione cambieranno prima di tutto le telecamere non vi pare?

Indietro
Alto Basso