Discussioni su Rai News 24

alex86 ha scritto:
Ah sì? A chi (curiosità OT)? :)

non mi ricordo come si chiama, ma era un ospite :D, un po diversa la cosa, visto che a rai news era il direttore :D.

Comunque tornando in tema a rai news la diretta e in 16:9 zoommato a tgcom24 e schiacciato a sky tg 24 e come rai news, da qui faccio la mia classifica 1 posto rai news per tempestivita' sulle notizie e per essere sempre in diretta anche la notte,2 posto sky tg 24, 3 posto tg norba 24, 4 posto tgcom24 :)

Nel complesso, ed essendo un tg rai, è un revamp abbastanza efficace. Il logo e il posizionamento delle infografiche su schermo sono il problema più grosso. Ma per il resto, e a parte le critiche dovute ad antipatia ideologica, credo che questo restyling sia più che sufficiente, soprattutto se, ripeto, paragonato agli altri tg Rai che non brillano per creatività e cura della parte grafica, come sarà chiaro a tutti...

Poco a poco stanno migliorando... Mammamia però quel logo... è un ****otto in un occhio... Per rai news fosse per me il logo lo eliminerei

P.s. che bello usano il microfono brandizzato

Da un estremo all'altro. TGCOM24 ha il logo piccolino che a momenti ci vuole la lente di ingrandimento (sto estremizzando, eh! Solo a fini comparativi), Rai News invece lo riconosci anche se sei a 10 km di distanza dal televisore. Ma riadattare il logo che c'era prima in 16:9 come è successo per tutti gli altri canali Rai no, eh?

La grafica è un po' antiquata come aspetto, secondo me, ma comunque pulita e chiara.

Non l'avevo mai notato.... speriamo quel microfono si veda spesso, a testimoniare la presenza ai grandi eventi e manifestazioni

Secondo me il logo più grande lo vogliono il direttore e i giornalisti perché quando cambiò dissero che "era poco visibile", tuttavia se ogni canale e testata facesse come vuole ne vedremmo di ogni colore :D

Si sa qualcosa quando i tg di ra1,rai2 e rai3 passerano in 16:9 perchè sono antiesteteci con quel cambio di passo dai programmi in 16:9 ai 4:3 . Grazie

Il logo, rispetto a ieri, è leggerissimamente più piccolo. Ma spero lo mettano in dimensioni standard (come gli altri canali Rai), perché dà la sensazione di qualcosa di "zoomato". Cmq problemi di flag con italia sera.

Ultima modifica:
388 ha scritto:
Comunque il logo, rispetto a ieri, è leggerissimamente più piccolo.
Ma io, non essendo esperto di loghi, grafiche ecc. non capisco perchè tutti gli altri canali abbiano il tipo di logo standard e Rai News abbia un logo enorme... Qualcuno me lo sa spiegare?

Il problema del logo è che è inserito insieme alla grafica e non a parte come gli altri loghi rai... questo potrebbe essere il motivo.

Stasera ho notato che verso le 22 durante una rubrica la scritta in alto a sinistra era praticamente tagliata sopra e non si leggeva il nome... no comment... :lol:

potrebbe anche essere che il logo e grafica sono applicati normalmente, ma successivamente zoomati e tagliati per adattare il tutto al 16:9...:5eek:

ale89 ha scritto:
Il problema del logo è che è inserito insieme alla grafica e non a parte come gli altri loghi rai... questo potrebbe essere il motivo.

Stasera ho notato che verso le 22 durante una rubrica la scritta in alto a sinistra era praticamente tagliata sopra e non si leggeva il nome... no comment... :lol:

era inserito nella grafica, da ieri pomeriggio infatti quando sono andati in publicita' la barra delle informazioni e andata via ed e rimasto il logo, mi sa che lo lasciano cosi il logo :D

il logo è enorme, perchè come la grafica ed i servizi... è tutto in 4:3 adattato nel 16:9! come già detto di 16:9 ci sono solo le inquadrature da studio, nient'altro.... fino a quando i vari tg rai non passeranno al 16:9 (ma reale!), sarà sempre questa solfa...

Quando inseriscono la barra ultima ora è fastidiosa xkè viene anche il conduttore a metà,e non si legge quasi niente di quello che appare sotto

388 ha scritto:
Il logo, rispetto a ieri, è leggerissimamente più piccolo. Ma spero lo mettano in dimensioni standard (come gli altri canali Rai), perché dà la sensazione di qualcosa di "zoomato". Cmq problemi di flag con italia sera.
Allora dico la mia, riprendendo il mio ultimo intervento: il logo è stato leggerissimamente rimpicciolito in modo tale che in 16:9 abbia le stesse dimensioni che aveva in 4:3 (ho fatto il confronto) e questa non è mica cosa da niente perché nel passaggio da un formato all'altro è normale che il logo cambi di dimensione (lo vediamo su tutte le tv). Concludo quindi che le dimensioni, così come la non trasparenza del logo, sono totale frutto della loro volontà e non di carenza di mezzi, altrimenti ci vuole poco a disegnare un logo semitrasparente nativo sulla base delle stesse dimensioni degli altri Rai, oppure modificandone semplicemente uno e mettendoci la scritta "News". La motivazione in questo si trova sempre sulla solita lagna (di Mineo?) che la scritta "non si legge": c'è un fondo di verità, in quanto il bitrate di RaiNews è veramente indegno (forse lo battono soltanto i RaiSport, cosa GRAVISSIMA), per cui quando ci sono dei servizi o un lieve spostamento di immagini, lo squadrettamento rende effettivamente difficile leggere persino l'attuale logo per cecati, figuriamoci se ne fosse messo uno piccolo quanto gli altri canali e pure semitrasparente. Praticamente non si vedrebbe proprio (e infatti vedi i canali RaiSport). Tuttavia a RaiNews non ci stanno ed evidentemente impongono queste cose per ovviare al vero scandalo che è la banda concessa dalla Rai a questo canale. Fra l'altro il vecchio logo era tutto bianco e sulle immagini chiare non si vedeva neppure se opaco, mentre questo è stato fatto di proposito di un colore grigio chiaro con bordi neri, magari per reggere anche meglio lo stress da squadrettamento sugli sfondi chiari.
Detto questo escludo categoricamente che faranno ulteriori interventi alla grafica, a meno che il canale non venga degnato di un bitrate degno del servizio, tale da permettergli una grafica leggibile anche sotto stress di immagine.

Indietro
Alto Basso