Discussioni su Rai News 24

iut ha scritto:
problemi con i collegamenti coi giornalisti: grafica che va e viene, segnale disturbato...
Il segnale non ha nessun problema;il problema è solo sulla grafica e sul logo che a parere mio è un obbrobrio :mad:

Ora hanno mandato la pubblicità poi il bumper di rai news poi quello di rai news 24, poi si sono sentite voci di tecnici ed è ripartita la pubblicità.

Il tavolo è bellissimo, il problema di questo nuovo studio presenta sempre troppo grigio.

hanno corretto i microfoni brandizzati con carta e scotch
Tipico vizio italico...
Ora hanno mandato la pubblicità poi il bumper di rai news poi quello di rai news 24, poi si sono sentite voci di tecnici ed è ripartita la pubblicità.
Vabbè, poco male. Mentana ci ha fatto il callo e Tgcom24 nel primo periodo aveva un tecnico audio che c'indovinava poco :)

Comunque sono un tantino deluso nel complesso. Mi aspettavo contestualmente anche un rinnovo grafico per logo (magari colorato parzialmente di rosso)

Io mi permetto di far notare ai geni di RAINEWS24 solo una cosa (il logo, le grafiche, le scenografie, la preparazione dei giornalisti si commentano da soli...):

quando passano la linea a rai3 la mattina dicono:

RAINEWS24 è al numero 48 del digitale terrestre ---> ora non c'è più l'analogico, non serve specificare "del digitale terrestre", basterebbe dire "sul canale 48".

poi dicono:

"sul canale 508 di sky" ---> bravi, ma sky si e tivusat no? conosceranno l'esistenza di tivusat?

poi, infine, aggiungono addririttura i parametri tecnici per pescare il canale in chiaro su Hotbird ----> inutile, la scritta rimane per 2 secondi, chi avrebbe il tempo di scriversi tutto? basterebbe dire "in chiaro in tutta Europa sul satelli Hotbird.

Cambieranno mai? Lo escludo... :(

Come far male all'azienda per cui lavorano inconsapevolmente, poiché la Rai è azionista del consorzio. No?

ASCOLTI PER FASCE AUDITEL (25/02/13)
IL primo dato in grassetto riguarda le 24 ore

RaiNews24 1,30 3,09 2,91 1,43 0,67 1,31 1,13 1,30 1,45

Ultima modifica:
Bello il nuovo studio (forse dovrebbero tenere il tavolo un po'più ordinato... ;) ) e anche la grafica non è male...

Secondo me dovrebbero modificare la barra rosso scuro che indica nomi dei conduttori e degli ospiti: personalmente preferirei
1. che coprisse per qualche secondo la barra rossa delle notizie rilevanti/ultim'ore (secondo me sono fastidiosi sia il fatto che i nomi sono centrati male, come qualcuno già aveva fatto notare; sia che i nomi sulla barra scura e le notizie su quella chiara hanno due allineamenti differenti, uno a sinistra e uno centrato; sia che i due rossi accostati non stanno molto bene assieme)
2. che per gli ospiti venissero indicati nome e cognome sopra e sotto la qualifica, per i giornalisti va bene così (o forse con il nome centrale invece che a sinistra, tanto per differenziare conduttori e redattori dagli ospiti)
3. che i nomi cominciassero all'altezza dell'orologio e non del sottopancia con le news scorrevoli

Poi sinceramente troverei due modi diversi per indicare le ultim'ore e le notizie rilevanti (ho visto usare solo un paio di volte la fascia "breaking news" ma durava troppo poco) magari potrebbero inserire la dicitura "ultim'ora" (o "breaking news" se proprio piace loro...) in alto in caratteri piccoli o sulla sinistra come facevano con la barra nera con la grafica precedente...

E ovviamente, il logo di rete... io lo uniformerei a quelli delle altre reti, tuttavia secondo me dovrebbero introdurre anche un elemento grafico per indicare il programma in onda, come fa tgcom24 (tipo una barra rossa sotto il RaiNews24 che dica, per esempio, se stiamo assistendo al telegiornale o al tg flash o a meridiana o a transatlantico, ecc...)

E anche l'orologio ;)
Intanto ho notato che su facebook hanno modificato l'immagine del profilo mettendo il logo di RaiNews24... c'era anche prima ma appunto era diverso ;)

Se rinominassero anche l'id del canale in Rai News 24 non guasterebbe...

Comunque con ieri si è capito (ma non so se è cosi) che il logo del canale è strettamente collegato alla grafica... Basterebbe mettere il logo a se... forse è a causa di ciò che non riescono a metterlo uguale agli altri canali Rai...

Ciao ;)
Ho provato a impostare una grafica molto semplice sui toni del grigio e rosso, tanto per passare il tempo.
Anche il logo è grigio rosso.
eq1lbl.png

katageo ha scritto:
Io mi permetto di far notare ai geni di RAINEWS24 solo una cosa (il logo, le grafiche, le scenografie, la preparazione dei giornalisti si commentano da soli...):

quando passano la linea a rai3 la mattina dicono:

RAINEWS24 è al numero 48 del digitale terrestre ---> ora non c'è più l'analogico, non serve specificare "del digitale terrestre", basterebbe dire "sul canale 48".

poi dicono:

"sul canale 508 di sky" ---> bravi, ma sky si e tivusat no? conosceranno l'esistenza di tivusat?

poi, infine, aggiungono addririttura i parametri tecnici per pescare il canale in chiaro su Hotbird ----> inutile, la scritta rimane per 2 secondi, chi avrebbe il tempo di scriversi tutto? basterebbe dire "in chiaro in tutta Europa sul satelli Hotbird.
su rai3 la mattina è così. mentre sui notiziari flash che vanno su rai4, rai movie e rai premium c'è scritto" canale 48 dtt, 408 piattaforma satellitare SKY, 20 piattaforma satellitare tivusat"

morgan2012 ha scritto:
ASCOLTI PER FASCE AUDITEL (25/02/13)
IL primo dato in grassetto riguarda le 24 ore

RaiNews24 1,30 3,09 2,91 1,43 0,67 1,31 1,13 1,30 1,45
Battuta da SkyTG24 che è solo pay...

Indietro
Alto Basso