reese
Digital-Forum Silver Master
- Registrato
- 8 Gennaio 2008
- Messaggi
- 3.400
Dige90 ha scritto:Mediaset per ri-trasmettere vecchi format, trasmessi già sulle sue reti, non spende un centesimo. Quello è materiale con Copyright Mediaset, realizzato con infrastrutte Mediaset, soldi Mediaset, personaggi Mediaset ecc ecc. Italia 2, molto probabilmente all'inizio delle sue programmazioni, trasmetterà molte repliche.
Per gli ANIME, quando vengono doppiati, vengono fatte 2 versioni. Una censurata, richiesta per essere trasmessa su Italia 1 e l'altra per i dvd. Mediaset negli archivi ha già tutto non censurato. Non farebbe fatica a trasmettere anime non censurati.
E da dove vengono tutte queste certezze? I diritti dei formati scadono, rendendo inutilizzabili puntate già trasmesse, e i cartoni vengono doppiati unicamente per il passaggio televisivo in versione adattata. Nei casi di pubblicazioni in DVD è l'editore (ad esempio Yamato) che acquisisce i diritti di distribuzione, compresi i DAT con la traccia italiana mixata commissionata da Mediaset, e decide se utilizzare quella versione già lavorata o commissionare a sue spese un nuovo doppiaggio. I film vengono acquistati già doppiati, perchè l'edizione e il doppiaggio la cura il distributore cinematografico. Telefilm e tvmovie vengono doppiati su commissione ad aziende che lo fanno con competenza da anni, mettendo poi la colonna sonora a disposizione di eventuale pubblicazione in DVD. Non scrivo per il puro gusto di riempire due righe, è il mio lavoro.