Il fatto che abbiano passato per tutto l'anno le stesse serie poteva essere comprensibile... Non è stato presentato al momento della sua partenza, bensì alcuni mesi dopo, questo poteva essere un segno di un progetto in progredire... Non appena iniziate le prime repliche, dopo un mese, io stesso ho pensato subito a un canale ancora in fase sperimentale, anche perché si intuiva una sua espansione, come è in parte successo, con il progredire dello switch-off. Sarebbe stato inutile bruciare molte serie (quindi diritti, quindi soldi) per un potenziale pubblico "limitato".
Ad esempio, quelle che per noi telespettatori di Veneto, Lombardia e Piemonte sono repiche infinite, per i telespettatori delle Marche sono novità...
Quello che è successo in Toscana però, unito al fatto che alcune serie hanno cessato di essere trasmesse (immagino per scadenza dei diritti) senza essere rimpiazzate, che oramai è manca un mese esatto al primo anno di vita senza che si abbiano notizie, e a qualche risposta comprensibilmente "evasiva" di Metronotte, fanno temere veramente al peggio per la sorte del canale...
Secondo me a fine febbraio/inizio marzo avremo più di una risposta...
Sarebbe un vero peccato che chiudesse, continuo a pensare che il suo spazio se lo sarebbe ritagliato, anche a livello di raccolta pubblicitaria...
Sono sicuro che avrebbe finito per avere anche più spettatori di molti canali in DTT di Rai e Mediaset. Il settore permette di offrire una buona programmazione, con un'ampia varietà di titoli... Affiancati a qualche trasmissione o rubrica sul settore (purché ben fatta) avrebbero fatto un progetto perfetto...
Purtroppo penso costi meno far partire un progetto come 7 Gold Musica (che, pur non apprezzando il genere, sono convinto abbia un suo perché e che avrà un buon successo) che uno come Anime Gold...
Poi ci sono le famose "Sabbie mobili", immagino legislative, più volte citate da Metronotte...
Io spero ancora che qualcosa di positivo succeda, almeno fino a che non cesserà le trasmissioni o fino a che non ci sarà un'annuncio ufficiale in proposito...