Discussione sui canali Mediaset HD su Tivusat

Hai detto che dal decoder è tutto ok. Una volta passato su USB... dove lo vedi? Non sul PC? Su altro decoder? Non mi è chiaro questo allora...
Comunque sia, un canale può avere più tracce audio... se registri il file (dipende anche come lo registra il decoder e in che formato) ti dovrebbe registrare anche le altre tracce audio che sono trasmesse.

Poi essendo la traccia 1° inglese e la traccia 2° italiano è possibile che su alcuni dispositivi parti l'inglese invece che l'italiano appunto perchè la traccia inglese è la 1° e non la 2° come invece dovrebbe essere.

Ora... dipende dove lo vuoi vedere. Se lo guardi con VLC basta andare su Audio - Traccia Audio e scegli la traccia 2 invece che la traccia 1. Se usi AVS Media Player il procedimento è simile... Se lo guardi con altri dispositivi (decoder o tv) devi cercare l'opzione del cambio audio... probabile che sia simile a come la puoi cambiare su un normale canale tv...

Controlla bene quello che ti ho detto sul PC così da capire se il file che registri ha tutte le tracce audio disponibili.

Purtroppo è la ..dura realtà, alla quale al momento non ho rimedio.
Il fatto è semplice: la copia del programma su USB è con l'audio in inglese. Non capisco cosa intendi dire: "basta andare su opzioni audio e cambiare la traccia audio da 1° a 2° così da passare a quella in italiano".
Scusa ma se non capisci cosa intende dire sulle opzioni audio nel player del pc non puoi dire che la copia sul file USB è (solo) in inglese ;) puo darsi che ci sia anche in italiano semplicemente non la stai selezionando. Ora non conosco il tuo decoder nello specifico, però sarebbe utile sapere se su altri canali, esempio i Rai , una volta registrato riesci a cambiare traccia audio.

Magari prova ad aprire il file con il programma MediaInfo e vedi se riporta la presenza di due tracce audio

Ritengo che la problematica sia collegata all'audio dei canali mediaset di cui si è già detto...e a qualche settaggio che devono fare i tecnici. Purtroppo questo fatto capita solo ed esclusivamente sui canali suddetti, da quando hanno inserito su TVSAT i nuovi canali Mediaset in HD.

Il fatto che il l'italiano sia trasmesso come seconda traccia è un falso problema, perché se volessi registrare in inglese, il problema si presenterebbe lo stesso in modo invertito: ti verrebbe fuori in Italiano... Per cui non è un problema di Mediaset ma del decoder che magari registra solo la prima traccia... ma va appurato.

Io con il mio Humax Tivumax HD 6600s non noto nessun problema di trasferimento su chiavetta. Il player su PC fa sentire come audio principale l'Italiano anche se di fatto è la seconda traccia. Registra tutte e 2 le tracce, però se lo si vede con VLC come traccia predefinita si sente la prima cioè quella Inglese ma basta cambiare traccia e si risolve.

Hai detto che dal decoder è tutto ok. Una volta passato su USB... dove lo vedi? Non sul PC? Su altro decoder? Non mi è chiaro questo allora...
Comunque sia, un canale può avere più tracce audio... se registri il file (dipende anche come lo registra il decoder e in che formato) ti dovrebbe registrare anche le altre tracce audio che sono trasmesse.

Poi essendo la traccia 1° inglese e la traccia 2° italiano è possibile che su alcuni dispositivi parti l'inglese invece che l'italiano appunto perchè la traccia inglese è la 1° e non la 2° come invece dovrebbe essere.

Ora... dipende dove lo vuoi vedere. Se lo guardi con VLC basta andare su Audio - Traccia Audio e scegli la traccia 2 invece che la traccia 1. Se usi AVS Media Player il procedimento è simile... Se lo guardi con altri dispositivi (decoder o tv) devi cercare l'opzione del cambio audio... probabile che sia simile a come la puoi cambiare su un normale canale tv...

Controlla bene quello che ti ho detto sul PC così da capire se il file che registri ha tutte le tracce audio disponibili.

Molto chiaro. Provo a fare tutte le verifiche che suggerisci. Grazie.
La chiavetta USB la uso anche per rivedere sullo stesso decoder dal quale ho registrato. Vi farò sapere.

Ho appena fatto la prova che suggerisci per il PC. Effettivamente era spuntata la lingua inglese...!!!(mea culpa..!). Selezionando su VLC, la lingua italiana come prima lingua, l'audio è ora in italiano!!. Quindi su chiavetta USB sono registrate entrambe le tracce audio.
Invece rivedendo sullo stesso decoder il contenuto della USB (nel decoder le selezioni "lingua" sono su:"italiano") NON riesco a sentire l'audio in italiano, purtroppo rimane inglese!!

Bene :) Per il decoder sicuramente è possibile. Devi solo trovare l'opzione o il tasto sul telecomando :) ;) Sicuramente qualcuno che ha quel decoder ti potrà dire come fare ;)

Non è una novità... sul thread del DTT forse la cosa era stata segnalata a suo tempo...
Ma stavo notando che al mattino il Tg5 Prima Pagina dalle 6 alle 8 ha il logo HD... e guarda a caso lasciano il logo "HD". Durante le edizioni delle 8 (quindi subito dopo), delle 13, delle 20 e della notte invece il logo è in upscale (SD).

La domanda è... perchè? Come mai questa differenza? Eppure non dovrebbero esserci differenze tecniche tra uno e l'altro visto che vanno in onda dallo stesso studio :icon_rolleyes:

Tra l'altro il Tg5 Prima Pagina anche se ha il logo HD, non ha nulla di HD Nativo... nessun servizio, nessuna immagine da studio, sigle e così via... :icon_rolleyes: :eusa_think:

https://i.imgur.com/aUI7M3T.jpg
https://i.imgur.com/cynp4nW.jpg

Ultima modifica:
Non saprei :) Sicuramente da verificare meglio.

Segnalo che il nuovo programma "I menù di Giallo Zafferano" è in HD Nativo su Canale5.

L'unica cosa che mi viene in mente è che il logo del Tg5 prima pagina al mattino venga inserito come il logo di rete... Questo spiegherebbe perchè il logo è in HD e alla destra c'è il loghetto HD. Mentre durante il tg normale viene inserito direttamente da roma :icon_rolleyes:

Comunque sia... noto che anche i promo di Italia1 sono ora in HD Nativo. Ma ora come ora solo uno lo è... quello della formula e. Tutti gli altri ancora in upscale. Differenza tra HD Nativo e uspcale:

https://i.imgur.com/oS74Hxd.jpg
https://i.imgur.com/DrZ6L4v.jpg

;)

Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dire o spiegare per quale motivo i canali : Rate 4 HD / Canale 5 HD e Italia uno HD non sivedono durante il giorno fino alle ore 18:00 circa , poi si vedono !!!! fino alle ore 22:30 circa quando piano piano l'immagine si sgretola fino a sparire (il segnale).
questo succede tutti i giorni...purtroppo
Ho una Smart TV LG 49UJ634V (4K)
un modulo Cam nuova versione della Digiquest + Tessera tivùsat HD
una parabola puntata su Hotbird 13 (TivùSat) perché nel condominio dove abito abbiamo l'impianto della antenna terrestre guasto !

Inoltre, non riesco a vedere il canale Rai 4K nonostante quando faccio la ricerca automatica sia quella manuale resulta nella lista ma completamente nero col messaggio (assenza segnale)

Non so spiegarmelo ! magari sbaglio qualcosa io !!!!
Qualcuno mi aiuta per favore ?
Grazie

Benvenuto.

Devi verificare bene il livello e qualità del segnale, molto probabilmente sei al limite e quindi quando cala un po' non li vedi.

Rai 4K al momento non è attivo, quindi non c'è

Indietro
Alto Basso