In Rilievo Discussione su WindTre

perche non fai questa ?

Andrò in negozio daccapo per concludere quella di ieri, alla fine nel peggiore dei casi pagherei 1€ in più di questa offerta (Salvao nei post precedenti ha scritto che è possibile rinunciare al servizio assistenza), e dopo 12 mesi comunque risparmierei perchè passerebbe a 19,99€, quindi ottimo.

Buongiorno, da qualche giorno è finalmente attivabile a casa la fibra FTTH di WindTre! Ieri andai a farmi una chiacchierata con un centro WindTre della mia città... avendo già la sim mi fece questa proposta... vera o falsa che sia (intendo a costi fissi):

FIBRA FTTH fino a 2.5 mbps
Attivazione € 39,99 (se attivo WindTre luce e gas gratis)
Costo mensile: 24,99€ il 1° anno (incluso il servizio Assistenza facile 1 anno, da disdire 30 giorni prima del rinnovo annuale)
19,99€ dal 2° anno
Modem incluso (Home & Life, sempre lui :icon_bounce: )
12 mesi di Amazon Prime inclusi

Cosa ne pensate? Secondo voi ci sono altri costi nascosti? Tipo il noleggio modem, ecc... alla fine penso sia molto conveniente per il fatto che il risparmio arrivi dopo 1 anno e non che aumenti il costo ;)

Lascia perdere i negozi e l’offerta luce e gas (by Acea), a meno che non risulti conveniente per i tuoi consumi da portale offerte ARERA (ilportaleofferte.it).
Dato che sei cliente mobile W3 accedi all’app WINDTRE e vedi cosa ti propone per la casa nella sezione Offerte. In alternativa puoi attivare questa da web a 23.99 euro/mese:

https://www.windtre.it/offerte-fibra/super-fibra-per-clienti-windtre/

Tutte le offerte con modem hanno di fatto un vincolo di 48 mesi (4 anni) che io personalmente eviterei. Chiama il numero verde 800996464 o il 159 e verifica se puoi avere la Absolute in FTTH (senza modem) a 17.99 euro/mese per sempre (salvo clausola inflazione) + 39 euro attivazione. Il WINDTRE HUB autoconfigurante lo trovi su eBay a 40-50 euro oppure usi il router che vuoi.
Tieni presente che la copertura online per la Absolute è fallata e spesso da solo FTTC. Ti anticipo che se sei su rete FiberCop/Fastweb (cosiddetta “FTTH Extra”) la Absolute potrebbe non essere ancora disponibile.

Andrò in negozio daccapo per concludere quella di ieri, alla fine nel peggiore dei casi pagherei 1€ in più di questa offerta (Salvao nei post precedenti ha scritto che è possibile rinunciare al servizio assistenza), e dopo 12 mesi comunque risparmierei perchè passerebbe a 19,99€, quindi ottimo.
La Absolute è attivabile solo per telefono? Hai chiesto al negoziante?

In FTTH solo per telefono. I negozi inoltre non hanno alcun incentivo a vendere quell’offerta.
Ma potrebbero? Io sono in FTTC e non lo permette online se inserisco un numero W3.

Esce: "Ti informiamo che c'è un'offerta dedicata per te se attivi l'offerta Super Fibra. Se continui con questa offerta perderai tale opportunità. Scegli Super Fibra!". Senza numero di cellulare mi esce a € 20,99/mese.

P.S.: Io ho due numeri TIM, che succede se passassi alla WindTre Absolute? Il secondo numero lo perdo o pago mensilemnte qualcosa in più?

Ma potrebbero? Io sono in FTTC e non lo permette online se inserisco un numero W3.

Esce: "Ti informiamo che c'è un'offerta dedicata per te se attivi l'offerta Super Fibra. Se continui con questa offerta perderai tale opportunità. Scegli Super Fibra!". Senza numero di cellulare mi esce a € 20,99/mese.

P.S.: Io ho due numeri TIM, che succede se passassi alla WindTre Absolute? Il secondo numero lo perdo o pago mensilemnte qualcosa in più?

Le Absolute sono solo per nuovi clienti fissi. Inoltre, se sei già cliente sul mobile, devi necessariamente chiamare il numero verde (o il 159), come indicato chiaramente nelle note.

W3 permette di avere un solo numero fisso sulle linee consumer. Eventuali numeri aggiuntivi sulla stessa linea TIM verranno persi. Per non perderlo, potresti valutare di passare il numero aggiuntivo ad un provider VoIP puro (es. Olimontel, Ehiweb, Irideos Orchestra) prima di migrare la linea dati e il numero principale.

Tutte le offerte con modem hanno di fatto un vincolo di 48 mesi (4 anni) che io personalmente eviterei. Chiama il numero verde 800996464 o il 159 e verifica se puoi avere la Absolute in FTTH (senza modem) a 17.99 euro/mese per sempre (salvo clausola inflazione) + 39 euro attivazione. Il WINDTRE HUB autoconfigurante lo trovi su eBay a 40-50 euro oppure usi il router che vuoi.
Sicuramente la Absolute in convergenza, a quel prezzo è una delle offerte migliori.
Però occhio a quale Router usare, l'Home e Life Hub da 30 euro va bene per una Ftth ad 1 Giga, non certo per la 2,5 Giga.
Solo gli ultimi modelli di Zyxel hanno anche la Wan e una Lan da 2,5 Giga, però se uno si "accontenta" ad avere la linea cappata, allora vanno bene tutti i Router in commercio. :)

Io arrivo a 200 Mega, quindi quali modem vanno bene? Fritz! 7530? Nuovo costa minimo € 70.

Modem/Router per passare alla Fttc di Windtre?
Come hanno detto sopra Home & Life Hub usato da 30 Euro, si autoconfigura e sei a posto.
Devi solo dividere la Rete WiFi 2,4/5 Ghz per avere prestazioni migliori.

Sicuramente la Absolute in convergenza, a quel prezzo è una delle offerte migliori.
Però occhio a quale Router usare, l'Home e Life Hub da 30 euro va bene per una Ftth ad 1 Giga, non certo per la 2,5 Giga.
Solo gli ultimi modelli di Zyxel hanno anche la Wan e una Lan da 2,5 Giga, però se uno si "accontenta" ad avere la linea cappata, allora vanno bene tutti i Router in commercio. :)

Gli “Home&Life” sono vecchi. Escluderei anche i modelli ZTE col software W3, piuttosto buggato. Lo Zyxel EX5601 sarebbe l’ideale ma ancora non si trova a poco. Ripiegherei sul DX5401 che ha il Wi-Fi 6 ma niente porte 2.5 GbE.

Io arrivo a 200 Mega, quindi quali modem vanno bene? Fritz! 7530? Nuovo costa minimo € 70.

Per le FTTC, se non hai esigenze complesse, basta anche lo Zyxel DX3301 o il DX5401 di cui sopra, li trovi sui 30 euro.
Non sono un fan dei Fritzbox.
Sottolineo che tutti i modem Zyxel forniti da W3 possono essere sbloccati facilmente, consentendo l’accesso a tutte le funzioni, trovando la password dell’utente “supervisor” con un semplice tool reperibile “in-rete”.

Edit: per le FTTC devi prendere necessariamente un modello che inizia con la D altrimenti non ha la porta DSL. Il DX3301 ha Wi-Fi 6 MIMO 2x2, il DX5401 ha MIMO 4x4 ma con la 200 Mega è sprecato. Se il costo è simile può essere un buon investimento se in futuro passi alla FTTH 1000 Mega (occhio che gli W3 non concede facilmente upgrade, a maggior ragione meglio la Absolute che è senza vincoli).

Ultima modifica:
La Absolute è attivabile solo per telefono? Hai chiesto al negoziante?

No per il semplice motivo che mi hanno proposto 24,98 per 1 anno e poi 19,99 e mi son fermato lì :D Tra poco riandrò e capirò, se mi calano il prezzo a 19,99€ accetto subito (router incluso, sperando mi mettano uno diverso dagli storici)

No per il semplice motivo che mi hanno proposto 24,98 per 1 anno e poi 19,99 e mi son fermato lì :D Tra poco riandrò e capirò, se mi calano il prezzo a 19,99€ accetto subito (router incluso, sperando mi mettano uno diverso dagli storici)

Non è che sei al mercato e ti calano il prezzo come vogliono. Se ti ha proposto questo significa che l’offerta da negozio è quella.
Può anche convenire sulla fibra ma ci rimetti di sicuro su luce e gas. Io eviterei a prescindere, sempre meglio avere fornitori separati e senza vincoli (no modem a meno che non sia restituibile, con W3 non lo è e ti vincola per 4 anni). Poi fai come vuoi.

Non è che sei al mercato e ti calano il prezzo come vogliono. Se ti ha proposto questo significa che l’offerta da negozio è quella.
Può anche convenire sulla fibra ma ci rimetti di sicuro su luce e gas. Io eviterei a prescindere, sempre meglio avere fornitori separati e senza vincoli (no modem a meno che non sia restituibile, con W3 non lo è e ti vincola per 4 anni). Poi fai come vuoi.

Nono, farò solo Fibra, luce (non ho gas per fortuna) con altro operatore... 24,98 per un anno e poi 19,99 ;)

Modem/Router per passare alla Fttc di Windtre?
Come hanno detto sopra Home & Life Hub usato da 30 Euro, si autoconfigura e sei a posto.
Devi solo dividere la Rete WiFi 2,4/5 Ghz per avere prestazioni migliori.

veramente le 2 reti vanno unite per avere prestazioni migliori.... si chiama bandsteering che oggi il 90% dei router ha ;)

Nono, farò solo Fibra, luce (non ho gas per fortuna) con altro operatore... 24,98 per un anno e poi 19,99 ;)

Non mi risulta proprio questa offerta, occhio a non farti fregare. Meglio online o tramite 159. Se proprio vuoi farla tramite rivenditore devi trovarne uno serio. Se vuoi contatta “digifiber” su Telegram a nome mio, ti fa tutto a distanza ;)

veramente le 2 reti vanno unite per avere prestazioni migliori.... si chiama bandsteering che oggi il 90% dei router ha ;)

Corretto. Ma i device che non hanno bisogno di molta banda tipo domotica/tv/etc meglio relegarli sulla 2.4 GHz

Attivato appena adesso 19,99€ al mese con prezzo agevolato come cliente wind3, devo solo attendere adesso il tecnico… a casa addirittura si parla di FTTH extra ma pare c’è un errore, ci terrò aggiornati

Non mi risulta proprio questa offerta, occhio a non farti fregare. Meglio online o tramite 159. Se proprio vuoi farla tramite rivenditore devi trovarne uno serio. Se vuoi contatta “digifiber” su Telegram a nome mio, ti fa tutto a distanza ;)

Corretto. Ma i device che non hanno bisogno di molta banda tipo domotica/tv/etc meglio relegarli sulla 2.4 GHz
tv, non credo che non abbia bisogno di poco banda...la domotica o altro si auto adattano e non usano molti kbps... appunto si usa il band steering ;)

Indietro
Alto Basso