In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw Q270.000.09.00L del 04/07/2024)

Niente, come non detto....
Credevo di averla vinta, invece niente....
A causa delle disconnessioni a random dei decoder (per dire, oggi i mini si sono scollegati dal Platinum, mentre cambiavo canale su uno dei mini), 2 settimane fa provai a disattivare entrambe le frequenze WiFi da tutti i decoder, accedendo nel menù "segreto" (i decoder li ho collegati tutti quanti tramite ethernet).
Oltre a questo, assegnai un IP statico ad ogni decoder, ed in aggiunta a questo, assegnai i vari IP statici anche tramite modem (indicando il MAC address di ogni dispositivo).
Per 2 settimane, tutto ok.
Oggi il problema è ritornato.... Ormai non so più che pesci prendere....
Anche chiedendo l'intervento di un tecnico, è fatica capirne la causa, dato che, come dicevo, questo problema capita veramente a random.
L'unica cosa che ho notato, è che il modem TIM (modello "scolapasta") dopo tot giorni si riavvia da solo.... Me ne accorgo in quanto sull'app TIM, vedo da quanto tempo è acceso il modem.
Anche in questo caso, mistero.... Se non sbaglio, mi pare di aver letto che è la stessa TIM che da remoto fa in modo che il modem si riavvii? Non c'è un modo per evitare che si riavvii?
Detto ciò, il modem si è riavviato ieri, mentre il problema con le disconnessioni dei decoder l'ho avuto oggi.
Immagino che, se la causa fosse questa, il problema si sarebbe dovuto presentare già ieri.
 
Non credo che i riavvii del router si possono bloccare, e come ho visto lo fa ogni 10 giorni circa.
Il router è controllato totalmente da TIM. Mi è pure capitato che la banda 5Ghz disattivata, si riattivi da sola.

Se non erro hai già messo degli ip statici al decoder e mini.
 
Non credo che i riavvii del router si possono bloccare, e come ho visto lo fa ogni 10 giorni circa.
Il router è controllato totalmente da TIM. Mi è pure capitato che la banda 5Ghz disattivata, si riattivi da sola.

Se non erro hai già messo degli ip statici al decoder e mini.

Esatto.
Ho messo gli IP statici sia ai vari decoder, sia tramite modem (con MAC address).
Per cui immagino che questi riavvii del modem, non dovrebbero comunque inficiare sul funzionamento dei decoder.
Per quanto riguarda i riavvii del modem, non capitano sempre a cadenza regolare.
Per dire, prima dell'ultima volta, il modem rimase acceso per 45 giorni.
 
Verifica anche di non avere già la frequenza wifi impegnata.

Altro, con questi decoder sky, non saprei cosa dirti. So che già in passato avevi qualche problema.
 
Verifica anche di non avere già la frequenza wifi impegnata.

Altro, con questi decoder sky, non saprei cosa dirti. So che già in passato avevi qualche problema.

Ti ringrazio Vianello.
Quando parli della frequenza wifi, intendi sui decoder o sul modem?
Perchè li avevo disattivati sia su tutti i decoder, che sul modem.
Purtroppo sì, questo problema l'avevo avuto già in passato.... e non riesco a venirne a capo, proprio perchè capita a random.
 
Se usi il collegamento wifi e non cablato, verifica che la frequenza wifi (il canale wifi) utilizzato dal router sia libero e non utilizzato da altri router wifi.

Comunque con questi decoder platinum alle volte ci esci pazzo, visto che non sei il primo che perde collegamenti, reboot che piantano il decoder, varie ed eventuali
 
Se usi il collegamento wifi e non cablato, verifica che la frequenza wifi (il canale wifi) utilizzato dal router sia libero e non utilizzato da altri router wifi.

Comunque con questi decoder platinum alle volte ci esci pazzo, visto che non sei il primo che perde collegamenti, reboot che piantano il decoder, varie ed eventuali

Ciao Vianello.
Avendo tutti i decoder collegati tramite ethernet, avevo provato a disattivare il wifi sia su tutti i decoder, che sul modem.
Giusto per vedere se era proprio il wifi che poteva causare il problema.

Come dici, comunque, non sono l'unico a cui capita questo problema.... Per cui inizio a pensare che sia un qualche difetto con i decoder.
 
Ciao Vianello.
Avendo tutti i decoder collegati tramite ethernet, avevo provato a disattivare il wifi sia su tutti i decoder, che sul modem.
Giusto per vedere se era proprio il wifi che poteva causare il problema.

Come dici, comunque, non sono l'unico a cui capita questo problema.... Per cui inizio a pensare che sia un qualche difetto con i decoder.

al massimo otterrai un cambio decoder. io propendo per i soliti problemi di autenticazione dai server di sky in certi momenti della giornata.
magari un firewall troppo restrittivo? se è tutto cablato e i cavi sono ok colpa dei connettori? del modem o della sua configurazione
 
Comunque per chi avesse avuto problemi come me, nel continuo scollegamento alla rete internet dello sky q e del mini, sembro al momento aver risolto dividendo dall’interfaccia del modem tim la rete 2.4ghz e 5ghz. E collegando sky alla 2.4.
 
Comunque per chi avesse avuto problemi come me, nel continuo scollegamento alla rete internet dello sky q e del mini, sembro al momento aver risolto dividendo dall’interfaccia del modem tim la rete 2.4ghz e 5ghz. E collegando sky alla 2.4.

io sapevo che il decoder principale va connesso al 2.4, e il 5ghz generato da skyqplatinum viene usato per la comunicazione coi mini (e non incide sul 5ghz generato dal router). non c'è nessun motivo per connettere skyQplatinum a internet a 5ghz, la maggior banda non serve a niente, come la minor latenza, i dati scambiati stanno agilmente nei 2.4 ghz che ha una copertura molto migliore.
 
Anche io che tipicamente non ho mai problemi, ho disattivato completamente la 5 GHz lato modem, sia perché ho una connessione lenta e non ne sfrutterei i benefici e sia perché la 2.4 GHz è più robusta.

Non mi è ben chiaro però che rete usano gli Sky Q per comunicare tra di loro, se è una normale rete wi-fi che usano esclusivamente loro a 5 GHz o a 2.4 GHz.

Edit: leggendo il post precedente di Burchio mi è più chiaro.
 
io sapevo che il decoder principale va connesso al 2.4, e il 5ghz generato da skyqplatinum viene usato per la comunicazione coi mini (e non incide sul 5ghz generato dal router). non c'è nessun motivo per connettere skyQplatinum a internet a 5ghz, la maggior banda non serve a niente, come la minor latenza, i dati scambiati stanno agilmente nei 2.4 ghz che ha una copertura molto migliore.

In ogni caso io sul Tim hub l’avevo unita la 2.4 e la 5. Dividendola ho avuto miglioramenti.
 
Sul mio di Fastweb le avevo separate credo, e sono andato a disattivare quella a 5. Una rete a 5 GHz più veloce, con quali velocità della connessione in download inizierebbe a diventare più vantaggiosa della 2.4 GHz?

Inoltre chi ha collegato i decoder col cavo di rete o powerline, impatta la configurazione del wi-fi sul modem? E sugli Sky Q cosa bisogna andare a disabilitare lato wi-fi?
 
al massimo otterrai un cambio decoder. io propendo per i soliti problemi di autenticazione dai server di sky in certi momenti della giornata.
magari un firewall troppo restrittivo? se è tutto cablato e i cavi sono ok colpa dei connettori? del modem o della sua configurazione

Ciao Burchio,
Intanto ti ringrazio.

Quando dici "io propendo per i soliti problemi di autenticazione dai server di sky in certi momenti della giornata", immagino che non ci si possa far nulla per risolvere in quel caso?
Lato collegamenti/impostazioni di rete, il firewall ce l'ho disattivato.
Prima, dando un'occhiata ai vari collegamenti, ho notato che il platinum (compresi tutti i mini), sono collegati ad uno switch di porte ethernet.... ed a sua volta, lo switch è collegato al modem TIM.
Che non sia quel benedetto switch a creare problemi? Magari è difettoso?
Stavo pensando di provare a collegare il platinum direttamente al modem, baypassando così lo switch.
 
io sapevo che il decoder principale va connesso al 2.4, e il 5ghz generato da skyqplatinum viene usato per la comunicazione coi mini (e non incide sul 5ghz generato dal router). non c'è nessun motivo per connettere skyQplatinum a internet a 5ghz, la maggior banda non serve a niente, come la minor latenza, i dati scambiati stanno agilmente nei 2.4 ghz che ha una copertura molto migliore.

Ma Sky Q adesso si può connettere con il WiFi 5 GHz del modem? Qui non l'ha mai usato e funziona esattamente come è stato descritto sopra.
 
Salve a tutti, ho una semplice domanda. Ho il decoder skyQ platinum quello con alimentatore esterno per intenderci. SkyQ ha un problema noto per il quale se collegato ad un amplificatore Denon e non direttamente alla tv in alcuni (diciamo che a me capita quasi sempre) casi si "impalla" ed è necessario riavviarlo. La mia domanda è: succede anche con il decoder skyQ "nuovo" quello con alimentatore interno?
 
Salve a tutti, ho una semplice domanda. Ho il decoder skyQ platinum quello con alimentatore esterno per intenderci. SkyQ ha un problema noto per il quale se collegato ad un amplificatore Denon e non direttamente alla tv in alcuni (diciamo che a me capita quasi sempre) casi si "impalla" ed è necessario riavviarlo. La mia domanda è: succede anche con il decoder skyQ "nuovo" quello con alimentatore interno?
Togli l'opzione controllo HDMI dallo sky Q
 
io sapevo che il decoder principale va connesso al 2.4, e il 5ghz generato da skyqplatinum viene usato per la comunicazione coi mini (e non incide sul 5ghz generato dal router). non c'è nessun motivo per connettere skyQplatinum a internet a 5ghz, la maggior banda non serve a niente, come la minor latenza, i dati scambiati stanno agilmente nei 2.4 ghz che ha una copertura molto migliore.
Il Platinum si può collegare ad internet in wifi solo con la 2,4 GHz, è sempre stato così.
Solo i vecchi Sky Q Black di potevano collegare in wifi anche con la 5 GHz.
 
Sul mio di Fastweb le avevo separate credo, e sono andato a disattivare quella a 5. Una rete a 5 GHz più veloce, con quali velocità della connessione in download inizierebbe a diventare più vantaggiosa della 2.4 GHz?

Inoltre chi ha collegato i decoder col cavo di rete o powerline, impatta la configurazione del wi-fi sul modem? E sugli Sky Q cosa bisogna andare a disabilitare lato wi-fi?

Solo per portare il mio contributo... Ho il platinium e 3 mini collegati tutti via powerline al modem di skywifi. Per skyq e mini, wifi disabilitato. Per un anno nessun problema nonostante il tecnico di sky fosse del tutto contrario alle powerline....
Poi 2 mesi fa saltò il collegamento. Provai a resettare tutto e provai pure con gli ip statici....nulla da fare. Ho dovuto riattivare il wifi e ricercare tutti i mini per la connessione. Solo a questo punto la rete powerline riprese a funzionare ed ho potuto disattivare il wifi di skyq e mini.
Da allora tutto ok. Anche spegnendo e riaccendendo il modem, anche se va via la rete elettrica e poi ritorna.
 
Indietro
Alto Basso