In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw 300.000.06.00L del 19/03/2025)

Buongiorno. Io ho un problema abbastanza noioso nel collegamento fra Sky Q Platinum e i miei Sky Q Mini. Di base la connessione funziona perfettamente e non ci sono rallentamenti di sorta, ma di colpo, apparentemente ogni paio di ore o giù di lì, gli Sky Q Mini si scollegano dallo Sky Q Platinum. Attualmente risolvo semplicemente riavviando Sky Q Platinum, ma in effetti è una discreta scocciatura.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto simili problemi e se sì, vorrei sapere se ci sono delle soluzioni. Grazie!

Hai impostato spegnimento manuale?

Hai impostato spegnimento manuale?

Assolutamente no. Era impostato su automatico, che mandava in standby - non spegnimento - Sky Q Platinum quando non utilizzato. Ma da quanto ho notato fin dall'inizio Sky Q Platinum trasmette perfettamente anche quando è in standby (luce arancione), quindi non credo fosse questo, anche se ora ho cambiato l'impostazione in "nessuna".

Dopo svariati test e giorni di prova, posso affermare con certezza, almeno nel mio caso, che mettendo sui mini lo spegnimento automatico perdono la connessione con il Q.
Mettendo manuale invece anche variando tutti i parametri (anche Wi-Fi nel menu segreto) non ho nessun problema.
Non so propri cosa hanno combinato

Volevo chiedere una cosa, giorni fa leggevo che chi era beta tester dei comandi vocali e provava a pronunciare DAZN gli si avviava l'app di DAZN anche se ufficilamente ancora non c'è sullo SKY Q. Io ho provato a pronunciare DAZN ma non mi trova nessuna app, come mai secondo voi?

Volevo chiedere una cosa, giorni fa leggevo che chi era beta tester dei comandi vocali e provava a pronunciare DAZN gli si avviava l'app di DAZN anche se ufficilamente ancora non c'è sullo SKY Q. Io ho provato a pronunciare DAZN ma non mi trova nessuna app, come mai secondo voi?

ha funzionato per qualche giorno, poi hanno attivato i comandi vocali ed iniziato la fase di test dell'app e non è stato più possibile avviare l'app dai comandi vocali

Assolutamente no. Era impostato su automatico, che mandava in standby - non spegnimento - Sky Q Platinum quando non utilizzato. Ma da quanto ho notato fin dall'inizio Sky Q Platinum trasmette perfettamente anche quando è in standby (luce arancione), quindi non credo fosse questo, anche se ora ho cambiato l'impostazione in "nessuna".

Edit: Ok. Devi impostare su manuale o nessuna. Facendo così io ho risolto. Rileggendo mi sono accorto dell'errore. Mi scuso.

Discussione su Sky Q Platinum - (Versione Sw 80.000.54.00L) dal 10/09/18

oggi Milan Atalanta , premendo info sul canale superHD mi da “disponibile anche in 4K”...premendo tasto centrale telecomando mi dovrebbe passare in modalità 4K ma poi mi compare il messaggio allegato in foto “problemi di segnale... ce a fare qualcosa in particolare sul decoder ?!?!

il test frequenze mi da da tutti 7 ed un solo nolock sulla prima sequenza (seconda foto)

//uploads.tapatalk-cdn.com/20180923/cd316b5b16ef2abae397f04b3f46bd1e.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180923/a67def4e0ef7720ea49f793a73cb15ca.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Ciao, siccome domani vengono a mettermi il Platinum, hai qualche consiglio su cosa devo verificare, finché c'è il tecnico, per essere sicuro che poi tutto funzioni al 100%

Grazie :icon_cool:

oggi Milan Atalanta , premendo info sul canale superHD mi da “disponibile anche in 4K”...premendo tasto centrale telecomando mi dovrebbe passare in modalità 4K ma poi mi compare il messaggio allegato in foto “problemi di segnale... ce a fare qualcosa in particolare sul decoder ?!?!

il test frequenze mi da da tutti 7 ed un solo nolock sulla prima sequenza (seconda foto)

//uploads.tapatalk-cdn.com/20180923/cd316b5b16ef2abae397f04b3f46bd1e.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180923/a67def4e0ef7720ea49f793a73cb15ca.jpg

Va verificato il puntamento della parabola, a volte basta poco per perdere la ricezione anche di un solo transponder. Questa cosa è più evidente quando la parabola non è puntata correttamente e/o quando il cavo è lungo e di piccola sezione.

A volte basta anche solo ruotare di pocchissimo LNB (skew) che in pratica è una regolazione fine sulla ricezione del segnale sulle due polarizzazioni

https://www.satlex.it/it/faq_installation-page_special_lnb_tilt.html

Per HOT BIRD 13° est non è fondamentale (ma può aiutare in certi casi migliorando la ricezione leggermente), ma su alcuni satelliti è importante la sua regolazione

In pochi prendono in considerazione lo skew

Va verificato il puntamento della parabola, a volte basta poco per perdere la ricezione anche di un solo transponder. Questa cosa è più evidente quando la parabola non è puntata correttamente e/o quando il cavo è lungo e di piccola sezione.

A volte basta anche solo ruotare di pocchissimo LNB (skew) che in pratica è una regolazione fine sulla ricezione del segnale sulle due polarizzazioni

Per HOT BIRD 13° est non è fondamentale (ma può aiutare in certi casi migliorando la ricezione leggermente), ma su alcuni satelliti è importante la sua regolazione

Io avevo un problema, solo su un transponder, con un segnale Lte e mi hanno messo un filtro

Discussione su Sky Q Platinum - (Versione Sw 80.000.54.00L) dal 10/09/18

In buona sostanza devo richiamare il tecnico per fargli controllare il puntamento parabola e poi verificare che quando si da ok sul telecomando si abilità la visione 4K per quei canali Sky che la prevedono al momento ?

Quanto è realmente importane questa operazione di ripuntamento parabola nell’uso quotidiano di Sky Q ? Nel senso preclude solo la visione ed abilitazione al 4K ?

Però dai Sky Q platinum installato mercoledì scorso dai miei genitori e già stiamo così .... uscita video l’ha lasciata impostata a 1080i l’ho dovuta mettere io a 2016 4K ....(che poi verificherò che in caso di visione quotidiana magari si può anche lasciare a 1080p)

Inoltre cavo che va dal dcss della parabola è di diametro di 5mm (non è quello grosso da 7mm) , ed è circa lungo 5mt da dcss a decoder e cablato molto semplicemente ...:ed i miei dicono ci ha lavorato più di 3 ore per montare tutto impianto bha !

dovrei avere 30gg di garanzia montaggio impianto giusto ?

Edit: Ok. Devi impostare su manuale o nessuna. Facendo così io ho risolto. Rileggendo mi sono accorto dell'errore. Mi scuso.

Ho cambiato le impostazioni, ma purtroppo il problema rimane. Credo che in realtà risieda proprio nel blocco saltuario dello Sky Q Platinum: ho notato che quando i Mini non funzionano più il Platinum non risponde più ai comandi e devo staccare e riattaccare la spina per far ripartire tutto.

Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Forse è il caso di cambiare decoder...

Ultima modifica:
Vorrei dire 2 cose che trovo ottime con lo Skyq (dato che ultimamente sono molto critico con Sky in merito alla gestione dei diritti sportivi):
1) ottima L app live durante le partite di calcio che ti fa vedere highlights in tempo reale
2) ottimi i comandi vocali specie nella funzione di link con Sky on demand. Ho provato ieri a dire “matt damon” e il sistema mi ha restituito tutti i film di matt damon presenti su Sky on demand. Al di là del cambio canale questa la trovo una funzionalità molto utile....

Ma come mai non trovo più le mie registrazioni programmate? Hanno tolto l'opzione o l'hanno nascosta?

Ho cambiato le impostazioni, ma purtroppo il problema rimane. Credo che in realtà risieda proprio nel blocco saltuario dello Sky Q Platinum: ho notato che quando i Mini non funzionano più il Platinum non risponde più ai comandi e devo staccare e riattaccare la spina per far ripartire tutto.

Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Forse è il caso di cambiare decoder...

a me succede mediamente un paio di volte a settimana.... ultima volta ieri sera..... i mini Q erano out e il Platinum non sente più il telecomando e l'unica soluzione e togliere corrente .
questo problema è fastidioso se ci sono registraziobni programmate che ti saltano....... non capisco come mai SKY non abbia ancotra trovato il problema.

a me succede mediamente un paio di volte a settimana.... ultima volta ieri sera..... i mini Q erano out e il Platinum non sente più il telecomando e l'unica soluzione e togliere corrente .
questo problema è fastidioso se ci sono registraziobni programmate che ti saltano....... non capisco come mai SKY non abbia ancotra trovato il problema.

Hai provato a chiedere a Sky/Sky Service?

Io continuo ad avere problemi con il Platinum. Sono obbligato a staccare il cavo HDMI e reinserirlo per far arrivare l'input alla TV.

Situazione che sto riscontrando in seguito all'ultimo aggiornamento.

Un bug assolutamente snervante.

Scusate, ma quanto ci mette il mini a fare l'agg.to sw? sarà che oggi da me c'è brutto tempo con vento ecc... ed il segnale della parabola è ballerino, ma sono un paio di ore che cerco di farlo, un paio di volte mi ha detto fallito, ora è 1h che sta aggiornando (?) ma è sempre li...... non è che senza agg.to non funzioni, però...............

ciao :icon_cool:

edit
risolto ho messo sul FastGate di Fastweb lo SkyBooster in modalità Boost (uso primario della banda) ed il mini si è agg.to subito

Dl del sw completato, spengo e riaccendo il mini, aspetto che la schermata diventa tutta blu, schiaccio la casetta sul telecomando, si spegne..........aspetto o lo devo accendere io, Risolto

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso