In Rilievo Discussione su Rai Play

Eh, me lo ricordo... provai a vedere una partita degli Europei in 4K, solo che non avevo ancora la Fibra, quindi si bloccava ogni 20 secondi. Ora che ho la Fibra niente 4K Rai. Speriamo che il 4K non faccia la fine del Sony Mini Disc.
RAI 4K è stata sempre gestita malissimo... Del resto, in un Paese dove l'HD generalizzato è considerato una conquista recente, legata alla riorganizzazione del Dtt, pensare di promuovere il 4K broadcast senza un minimo di palinsesto e col T2 probabilmente rimandato sine die, è pura follia.
Il 4K sarà x molto tempo uno standard relegato ai professionisti del settore video, agli appassionati di film (in streaming) e di gaming. Tutto questo mentre la vendita di televisori 4K è in costante crescita, in Italia.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti, sto valutando l'acquisto di un TV per i miei genitori. Visto che vorrei metterli nelle condizioni di poter usare le app di streaming Raiplay (quelle che andrei ad installare dallo store di Samsung o dal Google Play Store non il servizio HbbTV), ma anche Mediaset Play e altre simili se accessibili e gratuite, vorrei sapere se su i Tv Samsung e/o i GoogleTV/Android TV si riescono a gestire la ricerca e la riproduzione dei contenuti delle app sopra citate attraverso i comandi vocali ed in modalità hands free (ad esempio "riproduci don matteo su Raiplay" oppure "cerca Film commedia su RaiPlay", ovviamente nei modelli che supportano tale funzione). Lo chiedo perchè tale modalità penso sia l'unica per i miei genitori per accedere ai contenuti di RaiPlay visto che anche con la Firestick TV gli sembra complicata. Dato che penso che le funzionalità della ricerca vocale siano simili per tutti (o quasi) i TV più recenti e che cambino esclusivamente in base al sistema operativo del TV (Tizen=Samsung o Android) spero mi possiate raccontare la vostra esperienza con i comandi vocali con l'app di Raiplay e sulla stabilità ed affidabilità dei comandi vocali delle Samsung TV e GoogleTV/Android TV in genere. Al momento la mia scelta è tra i Samsung QE43LS03AAUXZT o il QE43Q60A ed il Google TV Tcl 43c635 qualcuno ce le ha e se si come si trova con i comandi vocali su Raiplay? Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione.
 
Benvenuto.

Le funzioni che dici non ho mai provato se vanno anche per cercare i contenuti all'interno delle app ma credo che sia difficile, però non sono così immediate perchè richiedono ad esempio un account Samsung nel caso dei tv di quella marca. Certi tv Samsung hanno un telecomando troppo semplificato perchè non ha i classici tasti numerici per mettere i canali e anche altre funzioni, quindi viene naturale comprarsi un telecomando alternativo-compatibile o universale per avere tutti i tasti, solo che così alla fine bisogna usare il telecomando originale ridotto per la ricerca vocale, e il telecomando alternativo con tutti i tasti per fare le altre cose. Un tv Samsung e col telecomando ridotto originale, non l'ho trovato meno complicato della Fire TV Amazon.
 
Papu grazie per la risposta. Le TV Samsung e Google TV che sto valutando supportano la funzionalità Hand Free, quindi solo con voce senza telecomando. La firestick consente la ricerca vocale in raiplay dei contenuti senza neanche aprire l'app con comandi tipo ad esempio "riproduci don matteo su Raiplay" oppure "cerca Film commedia su RaiPlay" ma si deve usare il telecomando, cambiare fonte ecc. Mi chiedevo se le TV con l'hand free consentissero l'uso della voce per ricercare i contenuti Raiplay. Per quanto riguarda gli account vari una volta impostati restano li come nella firestick. Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione.
 
La partita della nazionale sulle app/hbbtv dei tv o dispositivi collegati al tv, non so se arriva a 720p e ancor peggio, è a 25 fps.
Se la partita si fosse vista in diretta da Rai Play sul tv, pure in quella occasione era a 25 fps?
 
Tutti i canali e i contenuti di RayPlay sono bloccati a 25 fps. In 10 anni non hanno mai migliorato questo aspetto (per risparmiare banda?).

Lo sport è inguardabile, sia in diretta che on-demand.

Non voglio immaginare come si vedranno i mondiali, con il pallone che va a scatti.
 
io non guardo mai la rai e fiction italiane ma con la moglie appassionata di medical drama avendo visto ormai tutto abbiamo cominciato a guardare "Doc - nelle tue mani" e la troviamo veramente bella. Se e' sfuggita a qualcuno consiglio di dargli un occhio
 
Il film che va in onda stanotte su Rai 4, The Dark and the Wicked, verrà caricato on demand su Rai Play?
 
Tutti i canali e i contenuti di RayPlay sono bloccati a 25 fps. In 10 anni non hanno mai migliorato questo aspetto (per risparmiare banda?).

Lo sport è inguardabile, sia in diretta che on-demand.

Non voglio immaginare come si vedranno i mondiali, con il pallone che va a scatti.

In realtà nell'ultimo europeo RaiPlay ha trasmesso le partite in 4K in streaming. In Italia a memoria l'unico caso a parte PrimeVideo dello scorso anno che però fu un fallimento. L'unico problema era che essendoci l'Italia il ritardo era penalizzante a meno di non guardarla con le cuffie.
 
In realtà nell'ultimo europeo RaiPlay ha trasmesso le partite in 4K in streaming. In Italia a memoria l'unico caso a parte PrimeVideo dello scorso anno che però fu un fallimento. L'unico problema era che essendoci l'Italia il ritardo era penalizzante a meno di non guardarla con le cuffie.

puoi anche trasmettere a 8K, ma se il framerate è 25fps lo sport si vede malissimo. Provate a guardare una partita su Mola o su Onefootball. Non si riesce a seguire l’azione, il pallone va a scatti.

Now trasmette lo sport a 50fps, e la visione è fluida. Idem per Dazn (profilo massimo) e Discovery+.
 
Il thread RAIPLAY meriterrebbe la promozione a un livello più alto in qeusto forum..come TIMVISION, NETFLIX e le altre..è anche gratuita.
 
Credo di no perchè le altre che hanno la sezione dedicata, oltre ad essere a pagamento, hanno anche più partecipazione con diverse discussione aperte. Nel caso di Rai Play la sezione dedicata resterebbe con pochissime discussioni secondo me.
 
e poi si sa, se una cosa è a pagamento la vogliono tutti, se te la danno gratis... beh vabbé :)
 
Rai Play notavo che come grafica, impaginazione dell'app e area coi contenuti personali come promemoria da guardare in seguito, non ha niente da invidiare agli altri servizi a pagamento. E anche come contenuti, qualità e quantità, ci siamo. Però resta ancora qualche baco di troppo dell'app e su certi dispositivi, diversi contenuti in SD e diversi di quelli in HD, almeno come live streaming, in un orrendo 25 fps.

Sulla questione sezioni del forum, ci sono dei servizi a pagamento con meno appeal che non hanno affatto la sezione dedicata ma solo un paio di discussioni come per Rai Play, e anche nel caso di Paramount+ se non avesse avuto quell'interesse (anche perchè è gratis per gli abbonati Sky) magari non l'avrebbe nemmeno avuta lui la sezione dedicata. Nel caso dei contenuti su Rai Play poi ci sono anche tutte le altre discussioni in giro che riguardano le reti Rai, lo sport trasmesso, le serie tv italiane, ecc...
 
Purtroppo l’articolo fa riferimento al 4K solo per le partite trasmessi su Rai 1. È un refuso?
 
Torna sulla RaiPlay e questa volta restaurata una grande serie di fantascienza "Spazio 1999",https://www.comingsoon.it/serietv/n...a-in-versione-restaurata-la-serie-di/n146888/
Ero un bambino di 6 anni quando vidi sulla Rai in bianco e nero la primissima trasmissione su Rai uno se non erro il sabato sera.Grandissima serie,la prima stagione eccezzionale,la seconda molto meno visto che cambio' molto nei suoi principali interpreti.Anche se so a memoria gli episodi li guardo sempre come fosse la prima volte.Ce ne fossero serie di questa caratura.Effetti speciali per l'epoca davvero eccezzionali.Quando penso alle video telefonate penso a 1999 con i comunicatori con lo schermo che faceva vedere con chi si parlava.:):):)P.s.avranno a disposizione anche il famoso episodio perso dal titolo " The Last Sunset" L'ultimo tramonto che non fu più mandato in onda dalla Rai visto che fu perso subito dopo la prima trasmissione e poi fu ritrovata una copia 35 mm.da un'amatore e trasmesso se non erro da Jimmy.https://www.fantascienza.com/9268/spazio-1999-ritrovato-l-ultimo-tramonto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso