Discussione su Open Fiber

Ok. Tutto chiaro. Giusto per capire cosa devo aspettarmi. Vedremo con windtre come andrà. Grazie per la pazienza
Aggiornamento Aprile 2024

Ho controllato il mio indirizzo sul sito open fiber. Risulta connesso, situazione aggiornata credo oggi. Gli operatori disponibili per il contratto sono pochi e sconosciuti. Al momento io sono FTTC windtre, ma windtre non è ancora disponibile per FTTH. Lo sarà più avanti?
 
Quasi sicuramente.
Controlla anche sul sito di Windtre o altro Operatore se sei coperto dalla Ftth.
Ci sono anche Operatori locali che sono molto validi.
 
Quasi sicuramente.
Controlla anche sul sito di Windtre o altro Operatore se sei coperto dalla Ftth.
Ci sono anche Operatori locali che sono molto validi.
Quelli di cui di solito si parla non ci sono ancora. Ho controllato qualche disponibilità e anche la più sconosciuta offre sia 1Gbit sia 2.5Gbit.

Tra le offerte disponibili al momento ho i seguenti operatori:
Beactive, cmobile, ftfibertelecom, mediacomunication, noinet, tecnoadsl, tlcconnectyou, virginfibra, voipvoice, wi-go, xstream

Inoltre dal sito Dimensione, risulta attivabile la 2.5, mi sa che devo prendere l'elenco dei partner e provare su ogni sito
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, qualcuno ha mai provato la 2.5 Gbps di unidata? Tempi di attivazione, prestazioni, assistenza.
Io attivai a dicembre 2020 con Unidata, profilo da 1 Gbps, FritzBox 7530 in comodato d'uso gratuito, mi sono trovato molto bene con loro, tempi di attivazione nella norma, ottima stabilità della rete e assistenza veramente ottima (si riesce facilmente a parlare con i tecnici!). Poi sono passato ad Iliad su rete EPON a 5Gbps (con la stessa borchia di OpenFiber installata per il primo allaccio FTTH) con la prima offerta e sono con loro tutt'ora
 
Io attivai a dicembre 2020 con Unidata, profilo da 1 Gbps, FritzBox 7530 in comodato d'uso gratuito, mi sono trovato molto bene con loro, tempi di attivazione nella norma, ottima stabilità della rete e assistenza veramente ottima (si riesce facilmente a parlare con i tecnici!). Poi sono passato ad Iliad su rete EPON a 5Gbps (con la stessa borchia di OpenFiber installata per il primo allaccio FTTH) con la prima offerta e sono con loro tutt'ora
Tempi di attivazione nella norma, tipo quanto? Se ricordi.
Ero propenso a fare dimensione, ma per passare anche il numero di telefono verrebbe circa 33 euro al mese, chiamate incluse.
Al momento sono windtre FTTC 25 euro. Sarei anche rimasto in Wind ma dal loro sito non risulto ancora coperto con FTTH
 
Tempi di attivazione nella norma, tipo quanto? Se ricordi.
Ero propenso a fare dimensione, ma per passare anche il numero di telefono verrebbe circa 33 euro al mese, chiamate incluse.
Al momento sono windtre FTTC 25 euro. Sarei anche rimasto in Wind ma dal loro sito non risulto ancora coperto con FTTH
2-3 settimane circa, avendo espressamente rinunciato ai 14 giorni di ripensamento, se non ricordo male
 
Ti ringrazio. Appena riesco mi informo anche tramite assistenza
Ho fatto un giro di telefonate : dimensione è già attivabile la 2.5 Gbps, nel giro di 15/20 gg lavorativi. Devo valutare bene i costi perché con chiamate illimitate (anche se inutili) si arriverebbe a 35 euro al mese. Più 49 di attivazione. Assistenza molto cordiale e disponibile.

Poi chiamo Unidata, 25 euro all inclusive. Attivazione gratuita, FritzBox e chiamate illimitate sempre 2.5 Gbps. Attivabile in circa 30 gg
Però l'approccio al telefono non mi è piaciuto, troppo approssimato (alla mia richiesta di info sul router, mi rispondono che è quello buono, il migliore. Si ma quale?). Insomma in 5 minuti di chiamata, io che mi ero già informato sul sito, ho dovuto tirare con le pinze le informazioni basilari per convincermi a stipulare il contratto.
Alla fine dopo quasi 5 minuti cercando di capire il più possibile mi fa: la attiviamo adesso?
Dico che volevo solo delle informazioni e al momento sono incasinato con altro e mi dice allora richiami quando è convinto. E stacca.

Morale: nonostante il prezzo allettante dopo una chiamata così, al momento non farei Unidata

Ah la chiamata con Dimensione è durata 8 minuti e mi hanno pure richiamato perché non sono riusciti a rispondere
 
Parlando sempre di Unidata sul sito ho visto esserci la possibilità di scegliere il modem libero. Ciò significa che loro in quel caso non mandano il FritzBox e devo avere io un modem compatibile? Loro danno il 5530 Fiber, io vorrei prendere il 5590 fiber.
Quello fornito da loro dopo un po' di tempo non diventa di proprietà? Se dovessi cambiare dovrò restituirlo o pagare la penale e tenerlo. Così mi pare di aver capito
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Parlando sempre di Unidata sul sito ho visto esserci la possibilità di scegliere il modem libero. Ciò significa che loro in quel caso non mandano il FritzBox e devo avere io un modem compatibile? Loro danno il 5530 Fiber, io vorrei prendere il 5590 fiber.
Quello fornito da loro dopo un po' di tempo non diventa di proprietà? Se dovessi cambiare dovrò restituirlo o pagare la penale e tenerlo. Così mi pare di aver capito
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Se non sbaglio, non ci sono limiti di caratteristiche per il modem che devi usare con Unidata, viene OF a installare l'ONT anche con l'offerta col modem incluso. Il modem, se non ricordo male, è in comodato d'uso gratuito, io l'ho dovuto restituire (spendendolo a spese mie, poca roba comunque), l'unica cosa che mi è rimasta è stato l'ONT di OF, nessuno l'ha mai voluto indietro
 
Se non sbaglio, non ci sono limiti di caratteristiche per il modem che devi usare con Unidata, viene OF a installare l'ONT anche con l'offerta col modem incluso. Il modem, se non ricordo male, è in comodato d'uso gratuito, io l'ho dovuto restituire (spendendolo a spese mie, poca roba comunque), l'unica cosa che mi è rimasta è stato l'ONT di OF, nessuno l'ha mai voluto indietro
Vabbè si, se ad ogni attivazione o cambio gestore devono venire a montare l'ONT, buonanotte. Si monta una volta e vale per tutti. Altra cosa, la disdetta con il vecchio gestore l'hai fatta tu, o loro?
 
Vabbè si, se ad ogni attivazione o cambio gestore devono venire a montare l'ONT, buonanotte. Si monta una volta e vale per tutti. Altra cosa, la disdetta con il vecchio gestore l'hai fatta tu, o loro?
Eh sì, ogni operatore ha il suo ONT, anche perché c'è chi ha la rete propria e usa solo l'ultimo miglio di OF e chi invece (come Unidata) affitta anche altri segmenti della rete in fibra di OF. L'hanno trasmessa loro la disdetta, anche perché ho sempre scelto di mantenere il numero di rete fissa ad ogni passaggio di operatore
 
Eh sì, ogni operatore ha il suo ONT, anche perché c'è chi ha la rete propria e usa solo l'ultimo miglio di OF e chi invece (come Unidata) affitta anche altri segmenti della rete in fibra di OF. L'hanno trasmessa loro la disdetta, anche perché ho sempre scelto di mantenere il numero di rete fissa ad ogni passaggio di operatore
Visto che parlavi di ONT. Quello che ti hanno montato è openfiber?
 
In genere, con gli operatori che lavorano in Open Stream e Open Internet (servizi in cui l'operatore affitta in parte o tutta la rete di trasporto di Open Fiber) viene dato l'ONT di Open Fiber, con gli operatori che lavorano in passivo (l'affitto riguarda solo la fibra spenta che va dalla centrale alla casa del cliente) viene invece dato l'ONT dello stesso operatore che fornisce la connettività.
 
Visto che parlavi di ONT. Quello che ti hanno montato è openfiber?
Con Unidata sì, era un ONT con media converter (per intenderci: lo scatolotto da collegare all'alimentazione dove entra in fibra ed esce in ethernet) della ZTE brandizzato Open Fiber; con iliad, la iliadbox ha lo slot SFP integrato dove inserire il loro modulo
 
Scusate, ma è normale che: disattivo la mia vecchia linea fibra Windtre, ne attivo una nuova, e i tecnici di OpenFiber mi disattivano anche quest'ultima?
Ma il caldo gli dà alla testa?
Eppure, avendo chiamato il 159, sembra proprio così!
Chiarisco un po' le cose: un mese fa ho chiesto il recesso della mia FTTH Windtre per averne una nuova con un'offerta più vantaggiosa e un router più veloce. Tutto ok, oggi sono passati 30 giorni e mi arriva il messaggio da Windtre che la vecchia linea è stata disattivata correttamente. Il problema è che i tecnici di OF probabilmente hanno frainteso la cosa e mi hanno tolto completamente il segnale sulla mia utenza nuova!
Assurdo
 
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