In Rilievo Discussione su Iliad Italia

sanzione garante a ILIAD ....

" Secondo l'Autorità "l'operatore ha pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile omettendo o fornendo con poca chiarezza informazioni sulle condizioni indispensabili per usufruire della tecnologia 5G".

L'autorità, sottolinea come le comunicazioni promozionali di Iliad "sono risultate, dunque, non idonee a far comprendere al consumatore che, per poter usufruire della rete di quinta generazione inclusa nelle offerte promosse da Iliad, fosse necessario essere sotto la copertura geografica della rete 5G di tale operatore e che fosse indispensabile possedere un dispositivo abilitato a questa specifica rete. Infatti uno smartphone, anche abilitato in generale al 5G, non può assicurare la fruizione della rete 5G di Iliad, laddove non sia compreso tra gli apparati abilitati alla navigazione su tale rete". "

cioe' in soldoni cosa accedeva , in che senso anche un telefono 5G potrebbe NON funzionare sulla rete iliad 5g ????

in che senso anche un telefono 5G potrebbe NON funzionare sulla rete iliad 5g ????

La rete 5G della quasi totalità degli operatori è fruibile se si ha anche un dispositivo compatibile con la loro rete, dispositivi che vengono elencati nel sito dell'operatore, incluso iliad.
Se non erro l'unico operatore che adesso ha reso tutti i dispositivi 5G compatibili è solo TIM

La rete 5G della quasi totalità degli operatori è fruibile se si ha anche un dispositivo compatibile con la loro rete, dispositivi che vengono elencati nel sito dell'operatore, incluso iliad.
Se non erro l'unico operatore che adesso ha reso tutti i dispositivi 5G compatibili è solo TIM

questa NON la sapevo, quindi prima di prednere un telefono occorre controllare nel sito del gestore se gestisce la rete 5G sua ???

ma quindi ALTRO PROBLEMA di iliad questo che chiamando solo i numeri fissi (e non nei mobili ) si sente a "tratti" ... o solo problema momentaneo della rete ???

ma quindi ALTRO PROBLEMA di iliad questo che chiamando solo i numeri fissi (e non nei mobili ) si sente a "tratti" ... o solo problema momentaneo della rete ???
Sicuramente ci saranno problemi sulla fibra contatta il servizio clienti

Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi se con la connessione FTTH ci sono problemi con i servizi OTT ? Mi riferisco soprattutto a problemi dovuti alla saturazione della banda. Grazie in anticipo a chi potrà darmi un riscontro.

Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi se con la connessione FTTH ci sono problemi con i servizi OTT ? Mi riferisco soprattutto a problemi dovuti alla saturazione della banda. Grazie in anticipo a chi potrà darmi un riscontro.

Allo stato attuale no, sono stati risolti anche eventuali problemi con alcune piattaforme OTT.

assolutamente no, anzi, per ora (ce l'ho da un mesetto e mezzo) va molto meglio dei provider precedenti (in realtà i problemi con le OTT li ho avuti solo con tiscali)...

sin qua, visione sempre perfetta su netflix, amazon (l'altra sera ho persino preso il 4K per tutta la partita di champions, cosa impossibile con i gestori precedenti), discovery+, raiplay, espn player, mlb.tv e tanti altri servizi stranieri (alcuni sotto vpn, per ovvie ragioni)...

e pure l'accoppiata iliadbox + wifi extender (che fa rete mesh, non un semplice potenziamento del wifi del box principale) è ottima, persino più performante del fritzbox 7530 con il suo repeater mesh dedicato...

devo dire che sono piacevolmente sorpreso (e molto soddisfatto), per ora...

poi vedremo se nel tempo e con l'aumentare dei clienti continueranno a essere così affidabili o scadranno di livello come tanti loro concorrenti...

assolutamente no, anzi, per ora (ce l'ho da un mesetto e mezzo) va molto meglio dei provider precedenti (in realtà i problemi con le OTT li ho avuti solo con tiscali)...

sin qua, visione sempre perfetta su netflix, amazon (l'altra sera ho persino preso il 4K per tutta la partita di champions, cosa impossibile con i gestori precedenti), discovery+, raiplay, espn player, mlb.tv e tanti altri servizi stranieri (alcuni sotto vpn, per ovvie ragioni)...

e pure l'accoppiata iliadbox + wifi extender (che fa rete mesh, non un semplice potenziamento del wifi del box principale) è ottima, persino più performante del fritzbox 7530 con il suo repeater mesh dedicato...

devo dire che sono piacevolmente sorpreso (e molto soddisfatto), per ora...

poi vedremo se nel tempo e con l'aumentare dei clienti continueranno a essere così affidabili o scadranno di livello come tanti loro concorrenti...

Ti ringrazio per il feedback, io ho Tiscali ed ho avuto spesso problemi con DAZN al punto da non rinnovare più ed ora ho seri problemi con Amazon Prime durante le partite di Champions. Mai problemi invece con NowTv, Disney+, Eurosport Player, NBA Pass e Rai Play. Passerò ora ad ILIAD sperando che, come dici tu, con l'aumento dei clienti non si creino problemi di saturazione anche con loro.

Salve come vi state trovando con iliad fibra? Purtroppo non sono ancora raggiunto da iliad per il fisso. Spero arrivi presto nella mia zona

Salve come vi state trovando con iliad fibra? Purtroppo non sono ancora raggiunto da iliad per il fisso. Spero arrivi presto nella mia zona
Io sono attivo dall'1 febbraio 2022. Inizialmente avevo le disconnessioni di 30 secondi, che hanno impattato su tutta l'utenza, almeno 4/5 volte a settimana, ma dopo una disconnessione manutentiva di quattro minuti avvenuta nella notte del 14 marzo 2022 non ho avuto più alcun problema. Sono fortunato però perchè, nei forum di settore, ci sono persone che però si lamentano di avere ancora qualche microdisconnessione, ma non è il mio caso. Dopo anni di problemi continui con l'FTTC (durante le partite dovevo ricorrere spesso all'hotspot sul cellulare, tanto che decisi di upgradare il mio piano mobile su sim da 30 gb a 120 gb, per non avere interruzioni alla visione) sono molto soddisfatto. Poter vedere una partita (salvo problemi specifici dell'app di streaming) senza aver il timore che mi cada in continuazione, non ha prezzo. Io utilizzo solo il WiFi che nel mio caso si aggira tra i 400/500 mbps di download e 300/400 mbps di upload (con il mio precedente operatore, su misto rame, viaggiavo a 60-70 mbps download e 18-20 mbps upload). La mia opinione non può che essere positiva.

Indietro
Alto Basso