Alla fine sono passato ad Ho Mobile e ho salutato la Vodafone! Questo è quello che mi è successo
Lunedì 20 Agosto:
Sono andato in Alessandria nel negozio dedicato (elencato sul sito) per fare l'attivazione della SIM da negozio. La negoziante però mi ha detto che le SIM erano esaurite e che fino a metà settembre non sarebbero arrivate (se andava bene)
Ho deciso quindi di farmi arrivare direttamente a casa la SIM Ho.
Mercoledì 22 Agosto:
Ho effettuato l'acquisto sul sito di Ho Mobile. L'ho fatto subito alle 8 del mattino perchè si esauriscono in fretta. Tutto semplice direi e senza problemi.
Venerdì 24 Agosto:
Arrivata (di già) la SIM Ho Mobile a casa. Consegnata dal postino.
Scarico l'applicazione Ho.Mobile sul cellulare (Samsung s4 mini). Vado su Attiva la tua sim.
Parte l'attesa per la videochiamata... attesa tra i 15-25 minuti!
Dopo 10 minuti però mi parte la videochiamata.
Ho parlato con una operatrice. In meno di 10 minuti abbiamo fatto tutto. C'è stato qualche problema nel momento che doveva "scattare" le foto ai documenti perchè lo schermo era diventato tutto a righe... ma comunque siamo riusciti a fare queste benedette foto

Concluso il tutto in meno di 5 minuti la SIM era già attiva.
Ovviamente sin dal primo momento (acquisto della SIM) ho chiesto la portabilità dal mio numero vodafone.
Riguardo alla portabilitià poi mi è stato chiesto conferma anche durante la videochiamata (e anche prima tramite l'app) e anche alla fine della videochiamata quando dall'applicazione mi sono state chieste ancora 2/3 cosette da selezionare/confermare. Poi mi sono arrivate via mail i vari pdf con tutte le informazioni.
Ho chiamato poi il 421111 e la portabilità del mio numero era prevista per Mercoledì 29 Agosto.
Lunedì 27 Agosto:
Ore 22.08... Arrivato un sms sia sulla SIM Vodafone sia sull SIM Ho. con scritto: "Ti informiamo che la tua richiesta di portabilità non è andata a buon fine. Controlla le informazioni inserite e fai una nuova richiesta dall'app ho. Per maggiori informazioni chiama il 192121
Martedì 28 Agosto:
Ho chiamato il 190 e ho parlato con un operatore chiedendo i motivi del perchè la portabilità non era andata a buon fine.
Probabilmente è stato un mio errore... perchè dove c'era da inserire il numero seriale della Sim Vodafone, era erroneamente inserito il numero seriale della Sim Ho. Anche l'operatore invece di Vodafone c'era scritto OPIV. Mah... Pasticci anche loro? Perchè OPIV sono sicuro al 100% di non averlo mai selezionato...
Comunque saputo i motivi, sono andato sull'app di Ho.Mobile e ho fatto una nuova richiesta di portabilità. Questa volta i dati erano tutti corretti.
La nuova portabilità era prevista per il 30 Agosto.
Mercoledì 29 Agosto:
Portabilità rinviata al 31 Agosto.
Venerdì 31 Agosto:
Portabilità rimasta al 31 Agosto. Forse ci siamo
Al mattino mi sono connesso tranquillamente a internet e il cellulare funzionava regolarmente.
Verso le 9 il numero vodafone è stato momentaneamente disattivato. Internet ovviamente ha cessato di funzionare. Se chiamavo il mio numero una voce diceva che appunto era momentaneamente inattivo o cosa simile. Il numero provvisorio invece funzionava regolarmente.
Intonro alle 10 ma forse anche prima... il numero provvisorio è stato disattivato e la portabilità al mio numero è riuscita
E' poi arrivato un sms sulla Sim Ho. con scritto: "La portabilità del tuo numero è avvenuta correttamente. Hai bisogno di configurare internet sul tuo smartphone? Chiama il 421113.".
Ho quindi poi chiamato il 421113 ho selezionato il tasto 3 (avendo un samsung s4 mini), mi è stato dato un PIN e mi è arrivata una notifica sul cellulare per installare le informazioni apn... Ho fatto installa, inserito il PIN e le informazioni sono state inserite correttamente.
Ho "acceso" internet e ho iniziato a navigare su Internet con Ho.
Tutto sommato alla fine... in 5/6 giorni ho fatto tutto. Pienamente soddisfatto... e provenivo da Vodafone eh...
Nel pomeriggio mi è poi arrivato un SMS con scritto: "Abbiamo trasferito il credito residuo di 5.13 euro dal vecchio operatore sulla tua nuova SIM ho."
E poi è arrivato un ulteriore SMS con scritto: "La ricarica di 5.13 euro è stata effettuata. Controlla il tuo credito con l'app ho. disponibile al... o chiamando gratuitamente il 42121."
Io stamattina sulla SIM Vodafone avevo 6,63 euro. Mentre ora ho 5,14 euro nella SIM Ho.E avevo 0,01 euro... Quindi si sono tenuti 1,50 euro nel trasferirmi il credito
A velocità per ora sono messo molto bene... speriamo tenga
Nei giorni scorsi con la
Vodafone ho fatto vari speedtest in varie fasce orarie.
Primo:
57.3 Download
29.8 Upload
Ping: 19ms
Jitter: 4ms
Secondo:
26.5 Download
15.1 Upload
Ping: 21ms
Jitter: 3ms
Prima ho invece fatto uno
speedtest con Ho Mobile e questo è stato il risultato: