Discussione su Ho. Mobile

Come per tutti gli operatori, la portabilità va gestita con l'operatore di destinazione (Donating). Nel momento in cui acquisti la SIM online, puoi richiedere contestualmente la portabilità del numero e il trasferimento del credito.
Se la tua SIM è una semplice ricaricabile, a Vodafone non devi comunicare nulla, né per quanto riguarda il passaggio ad altro operatore, né per quanto riguarda l'offerta.

Sulla questione recapito SIM, è possibile:
- ordinarla online e farsela recapitare a casa;
- ordinarla online e farla recapitare in edicola;
- attivarla in un negozio (presumibilmente, dove non c'è scritto "solo ritiro" è un negozio dove puoi fare direttamente l'attivazione)

Per quanto concerne la richiesta online con recapito a casa, una volta ricevuta la SIM, dovrai fare un'autenticazione tramite app, in videochiamata (consigliata solo per chi ha Android).

La ricarica è disponibile tramite il circuito sisalpay, quindi edicole e tabaccherie.

Da tenere presente che, visto l'elevato numero di clienti in uscita da Vodafone, la tua portabilità potrebbe subire ritardi, in quanto l'operatore ha la possibilità di bloccare le portabilità, facendole slittare ai giorni successivi, se superato un certo numero giornaliero di richieste.
 
Avrei qualche domanda su Ho Mobile.

Io attualmente ho Vodafone e ho attualmente attiva l'offerta con 10 GB, 1000 minuti (diventati da questo mese illimitati) e 1000 sms. Il tutto inizialmente a 15 euro al mese. Poi aumentato a 16.49 e da Settembre passerà a 18.48. Prezzi spropositati e quindi mi hanno convinto a cambiare operatore e passare a Ho Mobile che è sempre su rete vodafone.

A questo punto avrei alcune domande :)

1) Al momento l'unico modo per attivare Ho Mobile, e acquistare la SIM è on line giusto?

2) Ho visto sul sito di Ho Mobile che inserendo la città di Alessandria escono alcuni risultati.
Tra i vari punti vendita viene scritto su tutti "Solo Ritiro". Su uno però non viene scritto nulla. Che significa? Che si può attivare anche da negozio? E la differenza quale sarebbe?

3) Una volta che si ha la SIM va attivata... e qui più o meno ho capito tutto.

4) Ma la portabilità? Io poi vorrei passare il mio numero da Vodafone a Ho Mobile. Si fa poi tutto con l'app di Ho Mobile?
E la Vodafone automaticamente lo sa o devo avvisarla io in qualche modo? E la promozione che ho al momento attiva su Vodafone si disattiva da sola o la devo disattivare io?

5) Le ricariche... Funzionano come per adesso con la Vodafone no? Si può ricaricare in edicola per dire... Ho visto che nel mio paese c'è già il cartellino attaccato alla porta dove si può ricaricare con Ho Mobile.

Ho tante domande, ma sto cercando di capire bene il tutto. Fate conto che è da 18 anni che ho Vodafone, sin da quando ho il cellulare. Mai cambiato operatore... quindi non ho idea di come funzionino questi passaggi.

1) Puoi acquistare le sim Ho mobile anche nei negozi oppure prenotarla e ritirarla in edicola
2) Ad Alessandria c’è un negozio per l’acquisto ed una edicola per il ritiro della sim.
3) Se l’acquisti in negozio o la ritiri in edicola no, deve essere attivata se acquisti la sim online tramite spedizione
4) Puoi fare la portabilità al momento dell’acquisto o successivamente tramite app, non devi avvisare Vodafone, la promozione si disattiverà con la portabilità però se hai il rinnovo in prossimità e vuoi evitarlo ti consiglio di disattivarla.
Attualmente ci sono giorni/settimane di attesa per il passaggio da Vodafone ad Ho in quanto Vodafone ha superato il limite massimo di migrazioni consentite al giorno, dopo i 3 giorni lavorativi potrai richiedere un indennizzo ad Ho pari a 2,50 al giorno fino ad un massimo di 50€;
5) Puoi ricaricare online, in negozio o tramite sisal nei tabacchini.
 
Grazie mille :) Si dei ritardi per la portabilità ho letto. Ma a questo punto pazienza... basta che mi tolgo dalla vodafone che mi sono veramente stufato... :)
 
Io sono passato da poco a ho mobile e posso consigliarti vivamente di passare da Vodafone a loro.
Testata personalmente non noto alcuna differenza con Vodafone per quanto riguarda la copertura.
Adesso sono in val di Fassa in vacanza e ti posso assicurare che mi sono trovato su vette a più di 2000 mt con segnale 4g pieno.
Concordo con te per il fatto che se anche limitata a 30 gigabits la velocità è ampiamente sufficiente per un uso "normale".
PS: io ho la prima offerta da 60 gigabits in navigazione...
Si si letto... Ma bastano e avanzano per quello che si fa con il cellulare... :)
 
Io sono passato da poco a ho mobile e posso consigliarti vivamente di passare da Vodafone a loro.
Testata personalmente non noto alcuna differenza con Vodafone per quanto riguarda la copertura.
Adesso sono in val di Fassa in vacanza e ti posso assicurare che mi sono trovato su vette a più di 2000 mt con segnale 4g pieno.
Concordo con te per il fatto che se anche limitata a 30 gigabits la velocità è ampiamente sufficiente per un uso "normale".
PS: io ho la prima offerta da 60 gigabits in navigazione...

Non sono gigabits ma Mbps 😉
 
Ce l’ ho da da meno di 1 mese e mi sto trovando veramente bene con ho.mobile , a volte penso che funzioni anche meglio di Vodafone stessa. Spero che continueranno così.... io ho la promo di luglio , fino a 60Mbps
 
segnalo a chi deve fare mnp da Ho.Mobile e ha problemi,che il nome operatore è VEI srl.
 
Ho vodafone,posso passare ad ho facendo tutto online senza dare nessuna comunicazione a vodafone né rischiando di pagare penali..giusto?
 
Ho vodafone,posso passare ad ho facendo tutto online senza dare nessuna comunicazione a vodafone né rischiando di pagare penali..giusto?

Si puoi farlo, ma stai attento le penali sono dietro l'angolo e non puoi sottrarti soprattutto se hai un telefono incluso alla tua offerta
 
Ho attivato la sim ho ma non riesco a navigare con la rete mobile
Come mai? Ho fatto la configurazione automatica internet con il servizio di ho ma niente..qualcuno può aiutarmi? Grazie
 
Ho attivato la sim ho ma non riesco a navigare con la rete mobile
Come mai? Ho fatto la configurazione automatica internet con il servizio di ho ma niente..qualcuno può aiutarmi? Grazie

Rete dati
Nome rete: Ho.
APN: web.ho-mobile.it
Nome utente:
Password:

Tethering o Hotspot
APN: internet.ho-mobile.it
Nome utente:
Password:
 
Alla fine sono passato ad Ho Mobile e ho salutato la Vodafone! Questo è quello che mi è successo :)

Lunedì 20 Agosto:
Sono andato in Alessandria nel negozio dedicato (elencato sul sito) per fare l'attivazione della SIM da negozio. La negoziante però mi ha detto che le SIM erano esaurite e che fino a metà settembre non sarebbero arrivate (se andava bene) :D

Ho deciso quindi di farmi arrivare direttamente a casa la SIM Ho.

Mercoledì 22 Agosto:
Ho effettuato l'acquisto sul sito di Ho Mobile. L'ho fatto subito alle 8 del mattino perchè si esauriscono in fretta. Tutto semplice direi e senza problemi.

Venerdì 24 Agosto:
Arrivata (di già) la SIM Ho Mobile a casa. Consegnata dal postino.
Scarico l'applicazione Ho.Mobile sul cellulare (Samsung s4 mini). Vado su Attiva la tua sim.
Parte l'attesa per la videochiamata... attesa tra i 15-25 minuti!
Dopo 10 minuti però mi parte la videochiamata.
Ho parlato con una operatrice. In meno di 10 minuti abbiamo fatto tutto. C'è stato qualche problema nel momento che doveva "scattare" le foto ai documenti perchè lo schermo era diventato tutto a righe... ma comunque siamo riusciti a fare queste benedette foto :D
Concluso il tutto in meno di 5 minuti la SIM era già attiva.
Ovviamente sin dal primo momento (acquisto della SIM) ho chiesto la portabilità dal mio numero vodafone.

Riguardo alla portabilitià poi mi è stato chiesto conferma anche durante la videochiamata (e anche prima tramite l'app) e anche alla fine della videochiamata quando dall'applicazione mi sono state chieste ancora 2/3 cosette da selezionare/confermare. Poi mi sono arrivate via mail i vari pdf con tutte le informazioni.

Ho chiamato poi il 421111 e la portabilità del mio numero era prevista per Mercoledì 29 Agosto.

Lunedì 27 Agosto:
Ore 22.08... Arrivato un sms sia sulla SIM Vodafone sia sull SIM Ho. con scritto: "Ti informiamo che la tua richiesta di portabilità non è andata a buon fine. Controlla le informazioni inserite e fai una nuova richiesta dall'app ho. Per maggiori informazioni chiama il 192121

Martedì 28 Agosto:
Ho chiamato il 190 e ho parlato con un operatore chiedendo i motivi del perchè la portabilità non era andata a buon fine.
Probabilmente è stato un mio errore... perchè dove c'era da inserire il numero seriale della Sim Vodafone, era erroneamente inserito il numero seriale della Sim Ho. Anche l'operatore invece di Vodafone c'era scritto OPIV. Mah... Pasticci anche loro? Perchè OPIV sono sicuro al 100% di non averlo mai selezionato...

Comunque saputo i motivi, sono andato sull'app di Ho.Mobile e ho fatto una nuova richiesta di portabilità. Questa volta i dati erano tutti corretti.

La nuova portabilità era prevista per il 30 Agosto.

Mercoledì 29 Agosto:
Portabilità rinviata al 31 Agosto.

Venerdì 31 Agosto:
Portabilità rimasta al 31 Agosto. Forse ci siamo :D :D

Al mattino mi sono connesso tranquillamente a internet e il cellulare funzionava regolarmente.
Verso le 9 il numero vodafone è stato momentaneamente disattivato. Internet ovviamente ha cessato di funzionare. Se chiamavo il mio numero una voce diceva che appunto era momentaneamente inattivo o cosa simile. Il numero provvisorio invece funzionava regolarmente.

Intonro alle 10 ma forse anche prima... il numero provvisorio è stato disattivato e la portabilità al mio numero è riuscita :)

E' poi arrivato un sms sulla Sim Ho. con scritto: "La portabilità del tuo numero è avvenuta correttamente. Hai bisogno di configurare internet sul tuo smartphone? Chiama il 421113.".

Ho quindi poi chiamato il 421113 ho selezionato il tasto 3 (avendo un samsung s4 mini), mi è stato dato un PIN e mi è arrivata una notifica sul cellulare per installare le informazioni apn... Ho fatto installa, inserito il PIN e le informazioni sono state inserite correttamente.

Ho "acceso" internet e ho iniziato a navigare su Internet con Ho.

Tutto sommato alla fine... in 5/6 giorni ho fatto tutto. Pienamente soddisfatto... e provenivo da Vodafone eh... :D ;)

Nel pomeriggio mi è poi arrivato un SMS con scritto: "Abbiamo trasferito il credito residuo di 5.13 euro dal vecchio operatore sulla tua nuova SIM ho."
E poi è arrivato un ulteriore SMS con scritto: "La ricarica di 5.13 euro è stata effettuata. Controlla il tuo credito con l'app ho. disponibile al... o chiamando gratuitamente il 42121."

Io stamattina sulla SIM Vodafone avevo 6,63 euro. Mentre ora ho 5,14 euro nella SIM Ho.E avevo 0,01 euro... Quindi si sono tenuti 1,50 euro nel trasferirmi il credito :D

A velocità per ora sono messo molto bene... speriamo tenga :D

Nei giorni scorsi con la Vodafone ho fatto vari speedtest in varie fasce orarie.

Primo:
57.3 Download
29.8 Upload
Ping: 19ms
Jitter: 4ms

Secondo:
26.5 Download
15.1 Upload
Ping: 21ms
Jitter: 3ms

Prima ho invece fatto uno speedtest con Ho Mobile e questo è stato il risultato:
30.00 Download
26.6 Upload
Ping: 24ms
Jitter: 3ms

Vedremo con il tempo come andrà. Ma per ora tutto bene direi :)
 
Indietro
Alto Basso