In Rilievo Discussione su DVB-I

Vorrei precisare che Vestel è un gruppo industriale turco europeo che distribuisce i marchi TV ,Telefunken, Vestel,Hitachi, Sharp, JVC ,Grundig,Saba,più altri minori non distribuiti in Italia .non fanno solo TV ma anche piccoli elettrodomestici .

Aggiungo anche Panasonic fascia medio bassa. Assemblano e distribuiscono, la progettazione resta in Panasonic. La fascia medio alta resta europea, non ricordo esattamente quale ma zona Europa orientale.
ot:

Sei sicuro? :eusa_think: Fonte?

Perché alcuni "Telefunken" di fascia bassa no smart sono molto simili ai Panasonic Vestel sia a livello hardware che software... se è vero quanto scrivi allora questi Telefunken sarebbero equiparabIli ai "Panasonic" Vestel...

(Ho un "Panasonic" Vestel)

ot:

Sei sicuro? :eusa_think: Fonte?

Perché alcuni "Telefunken" di fascia bassa no smart sono molto simili ai Panasonic Vestel sia a livello hardware che software... se è vero quanto scrivi allora questi Telefunken sarebbero equiparabIli ai "Panasonic" Vestel...

(Ho un "Panasonic" Vestel)
Avevo letto un articolo tecnico un paio di anni fa. Fonte autorevole ma non ricordo più il nome, se ripesco l'articolo ve lo giro. Facevano presente proprio questo, cioè i prodotti Vestel (Inno Hit, Telefunken, etc.) progettati e realizzati da loro mentre per marchi più importanti (e facevano proprio riferimento a Panasonic) la progettazione restava in carico al marchio, eseguendo solo l'assemblaggio in zona Europa. Questo per la fascia medi bassa. Per la parte medio alta la produzione sarebbe rimasta per il momento in carico a fabbriche dell'Europa dell'est.

Ma quindi il marchio Panasonic appartiene ad una fascia bassa oppure alta di tv?

Ma quindi il marchio Panasonic appartiene ad una fascia bassa oppure alta di tv?
L'articolo faceva riferimento all'evoluzione dei prodotti Panasonic. La mia 24" è nella fascia medio bassa ed infatti è un prodotto 'Vestel'. Tra l'altro ha ricevuto, per questo, l'aggiornamento alla piattaforma TiVo. La mia 40", invece, è un prodotto medio alto (più medio che alto..) ed è prodotta in fabbriche dell'est Europa.

OT
Senza fare pubblicità ad altri (mi pare non sia permesso mettere link ad altri siti) e senza voler uscire dal 3D: per questo mi scuso e capisco se il post viene eliminato.
L'articolo a cui mi riferisco è questo.
Fine OT

A proposito di ritardi dello streaming rispetto al DTT (problema che potrebbe risolvere il dvb-i) ieri sera mi è capitato di collegarmi alla visual radio di Rai Radio 2 da RaiPlay con lo smartphone, la TV era sul festival su Rai1 HD sul DTT;
La visual radio era solo di qualche secondo in ritardo rispetto al DTT, mentre lo streaming di Rai1 da RaiPlay era, come sempre, molto più in ritardo, nell'ordine delle decine di secondi, come mai questa differenza?

Una spiegazione potrebbe essere che lo streaming può essere autoadattativo, come velocità dati, rispetto allo schermo in cui si vede e rispetto alla sorgente dati. Quindi meno dati da trasmettere = meno ritardo. Ma la mia è una considerazione ipotetica perchè non ho prove tangibili sul campo.

A proposito di ritardi dello streaming rispetto al DTT ...

A proposito di ritardi dello streaming rispetto al DTT (problema che potrebbe risolvere il dvb-i) ieri sera mi è capitato di collegarmi alla visual radio di Rai Radio 2 da RaiPlay con lo smartphone, la TV era sul festival su Rai1 HD sul DTT;
La visual radio era solo di qualche secondo in ritardo rispetto al DTT, mentre lo streaming di Rai1 da RaiPlay era, come sempre, molto più in ritardo, nell'ordine delle decine di secondi, come mai questa differenza?
Una spiegazione potrebbe essere che lo streaming può essere autoadattativo, come velocità dati, rispetto allo schermo in cui si vede e rispetto alla sorgente dati. Quindi meno dati da trasmettere = meno ritardo. Ma la mia è una considerazione ipotetica perchè non ho prove tangibili sul campo.
Io credo dipenda dal fatto che per il momento il contenuto viene inviato al sistema di encoding e streaming in un momento successivo (in serie), post cattura ed elaborazione per l'invio via etere. Nel caso del DVB-I dovrebbe esserci una struttura diversa che permetterebbe di mantenere lo stesso ritardo tra l'evento reale e la visione a distanza nel tv (per capirci.. chi abita vicino ad uno stadio sente prima il goal nella realtà e lo vede dopo qualche secondo nella diretta tv.. questa cosa ci sarà sempre) rendendo paragonabili i due sistemi (in realtà ho letto da qualche parte, credo su DDay, che i test sul dvb-i Mediaset davano ritardi inferiori alla visione in diretta arrivando anche prima alla tv rispetto il dtt).

Quindi la tua ipotesi è che il canale Rai Radio 2 Visual su RaiPlay abbia un bitrate inferiore e quindi accumula meno ritardo rispetto a Rai 1?
Invece l'ipotesi di @masoweb è che non essendoci un canale lineare sul DTT per Rai Radio 2 Visual, non avviene la ritrasmissione via web del flusso destinato al DTT, quindi essendoci un passaggio in meno, il ritardo è inferiore, in effetti ha senso

Quindi la tua ipotesi è che il canale Rai Radio 2 Visual su RaiPlay abbia un bitrate inferiore e quindi accumula meno ritardo rispetto a Rai 1?
Invece l'ipotesi di @masoweb è che non essendoci un canale lineare sul DTT per Rai Radio 2 Visual, non avviene la ritrasmissione via web del flusso destinato al DTT, quindi essendoci un passaggio in meno, il ritardo è inferiore, in effetti ha senso
Rai Radio 2 Visual ha un canale lineare

Non intendevo proprio questo.. Tra l'altro il mio era un discorso in generale. Il ritardo tra il lineare e lo streaming potrebbe dipendere dal fatto che una volta preso il materiale per inviarlo via etere viene anche inviato al sistema di encoding e streaming aggiungendo ritardo, essendo in serie. Il dvb-i, invece, potrebbe essere elaborato contestualmente arrivando così meno in ritardo se non addirittura prima del lineare (se non ricordo male l'articolo letto tempo fa sui test fatti da Mediaset).

Indietro
Alto Basso