lucasgamer
Digital-Forum Senior Master
Grazie.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non è così: tra DVB-S e DVB-S2 e tra DVB-T e DVB-T2 cambiano (e non poco) le specifiche tecniche dell'emissione, per cui l'hardware è diverso, stante il fatto che col ricevitore S2 o T2 si riceve anche S o T, ma non viceversa.Per quanto riguarda la questione del DAB+ che non viene citato, sembra la stessa che accade quando tu compri un sintonizzatore DVB-S2 o DVB-T2 in cui citano sulla confezione che è garantita la visione in HD con il codec H264/MPEG-4. Che alla fine la decodifica del codec video la fa il software che utilizzi per vedere la TV. Il sintonizzatore da segnale e modulazione del segnale e la stessa cosa accade per il DAB/DAB+ questa è la mia prospettiva
Non appena ne ordino un dispositivo metterò la recensione![]()
Ah, vabbè, non avevo capito, perchè quello lo davo per scontato, che ci vogliano ANCHE i codec, meglio comunque, che così ho avuto l'occasione di dire quella cosa sulla Slovenia, che sembra interessi a qualcuno.Ciao @areggio riguardo al DVB-S e DVB-T è normale che non vedo il DVB-S2 o DVB-T2 perché l'hardware non lo permette io intendo il discorso che riguarda i codec audio e video. Io come esempio porto che sulla confezione della mia SkyStar USB HD portava scritto "MPEG-4 video supported" e invece con ProgDVB e DVB Viewer con la SkyStar USB HD riuscivo a vedere il canale in HEVC in 4K. Ecco con cosa lo paragonavo![]()
Io ho una chiavetta DTT di Sky...potrei usarla per ricevere le radio DAB?
Comunque non a Reggio, non realizzare questo pur utile progetto, nemmeno con una chiavetta in teoria adatta (ci ho già provato), perchè i segnali sono troppo deboli, richiedono un (buon) ricevitore apposito, che ho poi acquistato, col quale è possibile ricevere bene tutti i multiplex nazionali...Io ho una chiavetta DTT di Sky...potrei usarla per ricevere le radio DAB?
Comunque non a Reggio, non realizzare questo pur utile progetto, nemmeno con una chiavetta in teoria adatta (ci ho già provato), perchè i segnali sono troppo deboli, richiedono un (buon) ricevitore apposito, che ho poi acquistato, col quale è possibile ricevere bene tutti i multiplex nazionali...
RAI, da Barbiano (Bologna)Ma i segnali del DAB a Reggio da dove arrivano?
RAI, da Barbiano (Bologna)
Gli altri due multiplex, per intenderci quello con tutti gli RTL e l'altro delle maggiori nazionali private, entrambi da Velo (VR).
Fino ad un annetto fa RTL era dal Cimone, cosa che io ho continuato a dire che non era adatta...e a quanto pare avevo ragione...
Vedi che sono tutte postazioni distantine, e nel caso di Barbiano anche bassa come altezza del ripetitore, anche se il segnale è discreto.
Il Cimone non andava bene per lo stesso motivo che puoi provare ascoltando in FM Radio 24: è buono solo su Modena, mentre a Reggio e Bologna "passa sopra", ci sono dei coni d'ombra proiettati dai monti più bassi davanti al Cimone.
Sì, il 106.8 dal Cimone era di Malvisi...Ma rimarra' cosi' definitiva la situazione? O ci saranno ripetitori DAB a reggio emilia?
Radio24 viene dal Cimone?
Ma il link non esiste più? Mi diceSalve a tutti, girando online ho trovato un ottimo software per ascoltare la Radio DAB/DAB+ sul PC senza apportare le modifiche al software delle chiavette DVB-T con chipset RTL2832U. Propongo il software DAB Player, un software che non necessita di installazione ma che garantisce un ottimo lavoro. Veniamo al dunque. Il programma è scaricabile da qui. Dopo il download il software apparirà così
Premete il tasto AVVIO e aspettate la ricezione di tutti i servizi DAB
Al termine della ricerca dei servizi DAB, il software si presenta così
Dopo premete il tasto MEMORIZZA, automaticamente i servizi saranno salvati e il software sarà così
Come si può vedere, in alto a destra viene mostrato il nome del servizio DAB, cliccando sul tasto Stazioni memorizzate... vengono visualizzate tutte le info sui canali
Successivamente premendo il tasto Ricerca stazioni... si apre il menu che compare alla prima apertura del software
Poi troveremo il tasto rosso e quello è il pulsante per registrare il servizio DAB in onda
Accanto troveremo il pulsante delle Impostazioni contrassegnato da un ingranaggio e premendo su Visualizza elenco emittenti verranno visualizzate tutte le emittenti memorizzate
Di conseguenza possiamo notare tutte le informazioni di cui la frequenza, il modo DAB (nel caso di Rai Radio1+ è segnata una I), a seguito viene visualizzato il tipo di programma in onda (al momento della rilevazione è andato in onda un programma di notizie), poi vediamo la fonte audio che è STEREO, il tipo di codec usato che per Rai Radio1+ è un HE-AAC v1, il bitrate che per Rai Radio1+ è di 96 Kbit/s complessivi di cui 71,3 Kbit/s di audio e 15,9 Kbit/s di dati PAD, e accanto viene visualizzata la PROTEZIONE ERRORE segnata come EEP 3-A con Code rate da 1/2. Sotto viene visualizzato il tipo di servizio, in questo caso è in DAB+, accanto lo stato di agganciamento di segnale e sotto viene visualizzato il segnale SNR in dB e accanto il nome del servizio. Sotto vediamo la frequenza in MHz, accanto il nome del mux DAB e successivamente data e ora. Di sotto viene visualizzato il programma in onda e il programma successivo.
Premendo il tasto Avvio slideshow viene visualizzato il logo del servizio in onda
![]()
![]()
Come si può vedere i dati vengono scaricati spesso, per mantenere aggiornati gli slideshow in onda
Per concludere, si può vedere che c'è il pulsante per mettere il muto al servizio e alzare e abbassare il volume del servizio
Screenshot con tutti i componenti attivi del software
Per una maggiore compatibilità qui sono disponibili i driver per tutte le chiavette con chipset RTL2832U + R820T e RTL2832U + E4000
Dopo ciò per qualsiasi informazione contattate!
Altri link importanti
Treiber1.zip
Treiber1_SupportedHw.pdf
Treiber2.zip
Treiber2_SupportedHw.pdf
Treiber3.zip
Treiber3_SupportedHw.pdf
Treiber4.zip
Treiber4_SupportedHw.pdf
Treiber5.zip
Treiber5_SupportedHw.pdf
Treiber6.zip
Treiber6_SupportedHw.pdf
Treiber1.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette Noxon-Stick (E4000, FC0012/FC0013)
Treiber2.zip -> Contiene tutti i driver per chiavette con chipset R820T
Treiber3.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette OEM Version della Noxon
Treiber4.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette con chipset R828D
Treiber5.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette Cinergy T Stick RC
Treiber6.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette Terratec T Stick+
Per una maggiore compatibilità è consigliato installare il Visual C++ Redistributable per Visual Studio 2013 disponibile qui
Il file [DAB-Player-1-0-2-89-en-en-en-fr-nl-pl.zip] non è stato trovato o danneggiato. Contatta l'amministratore di sistema. |