Consiglio su Parabola

Sono in Acciaio Inox/zincato

Se la metti sul balcone ed è protetta dal vento puoi metterla anche in Alluminio.

Le penta non mi piacciono ::D

Dato che tu opti per la qualità, e come dimensione pui andare su una 100, perchè non dai uno sguardo a questa "Gibertini - Antenna in alluminio grigio chiaro 100 cm, Serie Professionale SE". A riguardo dell'lnb dcss hai ampia scelta e credo che le prestazioni non siano molto differenti se non per il colore esterno e per le uscite. Io prenderei il più comperato su Amazon che è di colore grigio chiaro ed è anche il prodotto consigliato dalla "Scelta di Amazon". Poi se pensi di orientare la parabola tu, occhio che un lnb dcss (modalità digitale con C.A.G. Controllo Automatico del Guadagno) richiede la centratura fine quando opera come lnb universale/legacy e non come dcss, questo per ottenere per ottenere una centratura perfetta del segnale. Io la ho sul balcone, orientato a sud, dove il disco della parabola non rischia di essere è coperto dal balcone superiore rispetto ad Hotbird.

Cosa mi dite delle parabole da 85 Televes? Grazie
La metterei sul balcone riparato

Ultima modifica:
Nessun consiglio sulle parabole elencate e lnb?
Tra quelle elencate, EmmeEsse prenderei esclusivamente questa: https://www.emmeesse.it/satellite/antenne-paraboliche-serie-super-hd/imballo-singolo
O se no le Fracarro da 100.

LNB dCSS ne avavo preso uno ad agosto 2023 con 1 uscita dCSS/SCR + 2 uscite legacy-universali che fa il suo buon dovere con lo Sky Q e altri tv/decoder.
Precisamente questo facendo copia-incolla dallo storico degli ordini Amazon: https://www.amazon.it/dp/B00GEGDVFA?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

Io ho una Gibertini OP85L, con 4 LNB che coprono dai 5W ai 19E. Sembra una configurazione quasi al limite, ma il segnale è abbastanza stabile, pure sui TP più delicati dei 5W. Tornassi indietro, probabilmente installerei una parabola da 100 cm, per garantirmi un po' di più tolleranza in caso di pioggia.
Oltre a questo, come ha accennato @ALEVIA , sono fondamentali il puntamento preciso, la regolazione dell'altezza e dello skew degli LNB.

Gilbertini non la conoscevo
Sono ancora piu' indecison😂🤣
Parto da un presupposto, meglio coi tiranti laterali oppure solo braccio classico?
Ps restringiamo alla misura 100 👍🏼
Lnb opterei per la stessa marca della parabola no?
Ad occhio vero questa sembta aver un braccio piu' solido

Secondo me ti stai facendo un sacco di pippe mentali, una parabola da 80 ha i suoi limiti la differenza tra parabole simili è quasi inesistente. Cosa devi farci con una 80? Ricercare feed deboli? Ricevere satelliti col beam al limite? Se è così il problema della 80 cm non sussiste visto che puoi montare una 100. Se vai al brico e prendi una parabola da 80 da 30€ e un lnb commerciale ricevi i stessi canali che prenderesti con la più costosa delle 80 e col migliore lnb.
I ragionamenti che fai hanno senso solo su diametri molto maggiori e se si vuole ricevere canali da spot veramente ostici
Stesso ragionamento per gli lnb

Secondo me ti stai facendo un sacco di pippe mentali, una parabola da 80 ha i suoi limiti la differenza tra parabole simili è quasi inesistente. Cosa devi farci con una 80? Ricercare feed deboli? Ricevere satelliti col beam al limite? Se è così il problema della 80 cm non sussiste visto che puoi montare una 100. Se vai al brico e prendi una parabola da 80 da 30€ e un lnb commerciale ricevi i stessi canali che prenderesti con la più costosa delle 80 e col migliore lnb.
I ragionamenti che fai hanno senso solo su diametri molto maggiori e se si vuole ricevere canali da spot veramente ostici
Stesso ragionamento per gli lnb
Preferisco evitare brico ecc ed aver qualcosa di cui posso ricevere il supporto al.bisogno

Così magari ti fa uno strato di ossido, o peggio la ruggine, che cola sui vicini del piano di sotto quando piove :)

s8un3no ha scritto:
Se vai al brico e prendi una parabola da 80 da 30€ e un lnb commerciale ricevi i stessi canali che prenderesti con la più costosa delle 80 e col migliore lnb. I ragionamenti che fai hanno senso solo su diametri molto maggiori e se si vuole ricevere canali da spot veramente ostici

In questo caso non esistono solo le prestazioni misurate al decibel ma anche la qualità di prodotto. Poi se può mettere una 100 cm, anche puntata su Hotbird e anche con un lnb dcss, quando piove forte la differenza con una 80 si apprezza.

Quale mi consigli?
Gibertini in alluminio forever, sono di ottima fattura, purtroppo costano leggermente di piu' della concorrenza, ma il prezzo più alto ci sta. Ho una 120cm ferma nel solaio è stata sul tetto montata su un impianto motorizzato, polarmount, pistone e posizionatore dal 1992 al 2016, sostituita con una Gibertini 150cm, ebbene, nonostante sia rimasta alle intemperie, nevicate per 24 anni, quando l'ho smontata sembrava fosse stata su per un mese. La 150cm in 8 anni sembra installata ieri. Quindi ottimo alluminio spesso e resistente, eccellente verniciatura e non è poco, bulloneria in vero acciaio inox.

Z.K.;)

Delle Gilbertini
Le migliori mi sembrano
Antenne paraboliche Serie OP 125
Modello LP + bracci stabilizzatori (anche se da 125) e la
Antenne paraboliche serie SE
Modello Serie SE
Ovviamente poi necessito di pnb dcss i loro son validi?
Ps la prima mi da sicurezza per i tiranti laterali

Sul balcone ho messo una telesystem da 100cm in alluminio sul motore, e con il supporto in plastica ma molto dura, il peso mi sembra non superasse i 7kg la ricezione e buona e una 100 reale misura 109x99cm(105x95 la superficie ricevente).

Per quanto ne so, piu' o meno 20 anni fa il titolare del negozio della mia zona, mi aveva detto che le Emmesse erano Parabole Gibertini rimarchiate, poi sempre a dire dallo stesso titolare la Emmesse si era attrezzata di stampi e linea per la produzione in proprio.
La mia Gibertini 120cm del 1992 non ha i tiranti, è una Prima Serie la differenzia dalla Seconda Serie per l'utilizzo del supporto chiamato Culatta. Tale supporto è utilizzato ancora oggi nella produzione dei Dischi 150cm dove sono presenti anche i due tiranti laterali.

Z.K.;)

Ma sia le Gilbertini che le Emmesse on line si trovano?
Certo che le trovi, ma le trovi facilmente anche nei negozi all'ingrosso della tua città. Ci sono i siti ufficiali dei marchi, poi c'e' Ebay, l'Amazzonia, ci sono le occasioni che capitano nei mercatini, anche in questo Forum. Il problema che devi aggiungere l'aggravio del costo della spedizione. Meglio se le cerchi in loco nella tua zona.

Z.K.;)

Indietro
Alto Basso