Consiglio modem/router

rocky_1

Digital-Forum Senior
Salve a tutti siccome il mio vecchio tp-link mi sta abbandonando sono costretto ad acquistare un nuovo modem/router,sono indeciso nella scelta tra due modelli questo https://www.amazon.it/TD-W8960N-Wir...09387932&sr=8-3&keywords=tp+link+modem+router e questo https://www.amazon.it/TP-Link-TD-W8...8779&sr=8-24&keywords=tp+link+modem+router,tu quale mi consigliate?lo devo usare principalmente per navigare,giocare on line,per lo streaming e per collegare smartphone e portabile in wifi non ho particolari esigenze per il momento.

Grazie in anticipo!!

Io ti consiglio altra marca Netgear DGN2200 cercalo su Amazon costa 37 euro, 4 anni fa lo pagai 100. E un ottimo prodotto.

Ciao da me ancora non c'è la vdsl e comunque a me interessa che abbia il chip broadcom che sia performante, e funzioni bene specialmente il wifi,del DGN2200 ho letto molte recensioni su Amazon che lo sconsigliano, ci sono altre marche di modem/router su questa fascia di prezzo o aggiungendo qualcosina in più ma non troppo costosi?

Da possessore del Tp-link TD-W8960N, posso elencarti pregi e difetti rispetto al Netgear DGN2200, che ha chipsete simile.

- Il TD-W8960N ha 2 antenne esterne sostituibili, con le ultime versioni hanno limitato via software la potenza effettiva correlata al guadagno delle antenne, quindi i guadagni di portata sostituendo le antenne sono limitati, ma ti offre molta flessibilità in più, es. se vuoi installare antenne direzionali, il Netgear DGN2200 nelle ultime versioni ha 2 antenne interne con la potenza molto bassa rispetto a quella legale, quindi la portata del wi-fi è scarsa.
- Il TD-W8960N ha un firmware molto più flessibile, ha la possibilità di funzionare in modalità router puro (in caso che arrivi la fibra), il DGN2200 ha un firmware più limitato, ma dovrebbero trovarsi firmware alternativi ed ha la possibilità di aggiornare i driver ADSL, opzioni non possibili con il TD-W8960.
- Il TD-W8960N ha un alimentatore sottodimensionato, il mio dopo un anno aveva dei problemi, risolti completamente utilizzando un alimentatore più performante.

Attualmente lo utilizzo im modalità router, collegato ad un terminale di una Hyperlan Cheapnet (Eolo) senza problemi.

80/90 euro lo trovi usato anche su Amazon e secondo me è tra i migliori altro che problemi. Basta leggere forum specializzati. Altrimenti tplink 8970V3 a basso costo

Da possessore del Tp-link TD-W8960N, posso elencarti pregi e difetti rispetto al Netgear DGN2200, che ha chipsete simile.

- Il TD-W8960N ha 2 antenne esterne sostituibili, con le ultime versioni hanno limitato via software la potenza effettiva correlata al guadagno delle antenne, quindi i guadagni di portata sostituendo le antenne sono limitati, ma ti offre molta flessibilità in più, es. se vuoi installare antenne direzionali, il Netgear DGN2200 nelle ultime versioni ha 2 antenne interne con la potenza molto bassa rispetto a quella legale, quindi la portata del wi-fi è scarsa.
- Il TD-W8960N ha un firmware molto più flessibile, ha la possibilità di funzionare in modalità router puro (in caso che arrivi la fibra), il DGN2200 ha un firmware più limitato, ma dovrebbero trovarsi firmware alternativi ed ha la possibilità di aggiornare i driver ADSL, opzioni non possibili con il TD-W8960.
- Il TD-W8960N ha un alimentatore sottodimensionato, il mio dopo un anno aveva dei problemi, risolti completamente utilizzando un alimentatore più performante.

Attualmente lo utilizzo im modalità router, collegato ad un terminale di una Hyperlan Cheapnet (Eolo) senza problemi.
Personalmente il Netgear l'ho posizionato in corridoio casa da 80 metriquadri e arriva ovunque anche al secondo piano e in giardino. Con TP link ho avuto un brutto rapporto si inchiodava spesso ed in estate si scaldava troppo e il wifi andava in palla. Il Netgear mi scordo di averlo sta settimane acceso senza fare una piega ogni tanto lo riavvio per sfizio mio.

Il netgear D7000 a 99-109€ che tra l'altro con piccoli accorgimenti prendi più banda e riesci a coprire dove con altri fatichi

Ma il TD-W8968 ha il chipsete broadcom ?come si fa a sapere che chipsete montano i modem/router?

..dimenticavo l'asus e' uno dei pochi in cui puoi modificare l'SNR direttamente dal suo menu' senza nessuna modifica o patch e poi ha una community impressionante oltre che un continuo sviluppo anche a distanza di anni cosa che gli altri non hanno. Comunque a te la scelta.

Bisogna sapere solo un paio di cose e non si rischia connessione instabile, al massimo si aumenta un po
Io ho una 7 mega e prendevo 4,8M ma la porto senza problemi a 6,1

Ma il TD-W8968 ha il chipsete broadcom ?come si fa a sapere che chipsete montano i modem/router?

Il TD-W8968 dalla revisione v3 ha chip Broadcom, praticamente è un TD-W8960N con la porta USB.

Riguardo alla porta USB valuta la sua utilità, se devi condividere una stampante ed è tra le supportate può essere utile, meglio non utilizzarla come storage.

Se il prezzo è simile io punterei sul TD-W8968N principalmente per l'alimentatore, che per il TD-W8960N è sottodimensionato.

Personalmente il Netgear l'ho posizionato in corridoio casa da 80 metriquadri e arriva ovunque anche al secondo piano e in giardino. Con TP link ho avuto un brutto rapporto si inchiodava spesso ed in estate si scaldava troppo e il wifi andava in palla. Il Netgear mi scordo di averlo sta settimane acceso senza fare una piega ogni tanto lo riavvio per sfizio mio.

I problemi che descrivi (se ti riferisci al TD-W8960N) sono dovuti all'alimentatore, che è sottodimensionato, lo faceva anche il mio dopo quasi 1 anno di utilizzo, con un alimentatore migliore è stabile e senza problemi.

I problemi che descrivi (se ti riferisci al TD-W8960N) sono dovuti all'alimentatore, che è sottodimensionato, lo faceva anche il mio dopo quasi 1 anno di utilizzo, con un alimentatore migliore è stabile e senza problemi.
Ormai è nella discarica dei rifiuti Rae

Cmq non è normale che ti vendono un qualcosa prodotto da loro con alimentatore sottodimensionato (molto seria come azienda)

Cmq non è normale che ti vendono un qualcosa prodotto da loro con alimentatore sottodimensionato (molto seria come azienda)

E un problema relativo a questo modello, che è di fascia economica, altri prodotti della stessa casa non hanno questi problemi.

Del resto, quando lo acquistai, il TD-W8960N costava 30€, contro i 50€ nel Netgear DGN2200, e, nella situazione attuale, il DGN2200 sarebbe rimasto nella scatola, visto che non mi risulta utilizzabile come router puro.

E un problema relativo a questo modello, che è di fascia economica, altri prodotti della stessa casa non hanno questi problemi.

Del resto, quando lo acquistai, il TD-W8960N costava 30€, contro i 50€ nel Netgear DGN2200, e, nella situazione attuale, il DGN2200 sarebbe rimasto nella scatola, visto che non mi risulta utilizzabile come router puro.
Informati bene ! Allo stato attuale sconsiglio TP link. Poi ognuno è libero in base alle proprie esperienze di dare un giudizio obbiettivo. Ripeto fascia economica e non, alimentatore sottostimato vuol dire che i prodotti che vende non sono all'altezza e non sono stati provati adeguatamente sul campo prima di essere stati messi in vendita.

Indietro
Alto Basso