KunAguero ha scritto:
http://www.hamuniverse.com/kc0ynr2metergppvc.html
se vorrei farla cosi? che formula usare? mi sembra un po complicata come dici tu.cmq il polo centrale dopo che e piegato viene messo a massa?saldato dove ci sono saldati i radiali? il diametro del conduttore influisce?
la gp monopolo ripiegato posso farla con filo di rame? posso saldarlo con il polo centrale del cavo, in alto lo piego e riscende verso il basso? e la saldo con la garza? e giusto? non go mai provato nulla di tutto questo.. cmq questa sarebbe piu' facile e la richiudo in in tubo in plastica..
cmq specifico che devo usarla per ricevere solamente
La ground plane semplice, come quella di hamuniverse non è molto consigliabile, sia perchè sarebbe disadattata di impedenza, sia perchè guarda verso l'alto e i ripetitori FM si sa che non stanno in cielo...
Infatti in realtà l'unica applicazione decente potrebbe essere per le onde corte radioamatoriali, ma allora è meglio una direttiva...
Tornando a noi, concordo con Tuner che il meglio sarebbe il dipolo chiuso (un tempo se ne vedevano sui tetti).
Se non te la senti di realizzare antenne un minimo più complesse, ti consiglio di optare almeno per un dipolo aperto: fai due stecche di tubo di rame di 75 cm. e colleghi il centrale del coassiale a quello di sopra e la calza a quello di sotto, mi raccomando un'ottima connessione, per il resto, buon senso e solidità meccanica.
Difetti: non calcolato esattamente per tutta la banda FM, ma tanto, con le cannonate che arrivano di solito...
Se ci tieni a una frequenza particolare, calcolalo per quella frequenza, ma allora fai le cose per bene e applica il fattore di accorciamento.
Inoltre non è molto sicura, magari non ti beccherà un fulmine, ma una scarica statica che ti bruci il ricevitore è possibile...