Bolzano è la città più vivibile d'Italia

Supernino

Digital-Forum Friend
La città altoatesina precede la vicina Trento. Mantova capitale dell'ambiente, Matera la più sicura

MILANO - Se si vuol vivere bene, meglio trasferirsi a Bolzano. È quanto suggerisce la nona classifica annuale di "ItaliaOggi" sulla qualità della vita nelle 103 province italiane che che mette in testa alla graduatoria la città altoatesina, seguita, a ruota, dalla vicina Trento. La maglia nera, invece, se la aggiudica quest'anno Isernia che strappa il non lusinghiero primato di meno vivibile della penisola a Crotone. Dal Sud è dominata tutta la parte bassa della graduatoria, a confermare la fotografia di un'Italia spaccata in due tra il Centro-Nord e il Meridione. Se questo è lo scenario generale, a guardare parametri specifici emergono alcune curiosità.

Continua qui.

peccato che sia anche tra le più care come costo della vita, se non la prima! :(

Ottima città dal punto di vista della vivibilità, ma anch'essa ha le sue pecche. La convivenza italiani madrelingua con quelli tedeschi non sempre è rosea. Il principale movimento tedesco, è talvolta troppo duro e pretestuoso...e disgraziatamente esprime 3 senatori (come da costituzione per le minoranze linguistiche, per carità).
Ciononostante Bolzano è anche una bella città dal mio punto di vista. Ovviamente non possiede le ricchezze culturali di altri capoluoghi, però ha un suo fascino proprio grazie a questa sua condivisione austriaca-italiana.

quando la visitai tempo fà mi colpì l'ordine e la pulizia che c'era dappertutto!
chiesi informazioni ad un vigile che con un sorriso mi fù di grande aiuto.
buon biglietto da visita in ogni caso.

L'immigrazione di italiani verso questa prospera regione viene ostacolato da una normativa rigidissima, che consente di votare per le elezioni provinciali e di godere dei sussidi pubblici, indispensabili in un territorio dove il costo della vita è altissimo, soltanto dopo 4 anni di residenza.FONTE WIKIPEDIA

a volte sembrerebbe di essere più di casa all'estero che dentro i nostri confini:icon_rolleyes:

YODA ha scritto:
quando la visitai tempo fà mi colpì l'ordine e la pulizia che c'era dappertutto!
chiesi informazioni ad un vigile che con un sorriso mi fù di grande aiuto.
buon biglietto da visita in ogni caso.
Chiesto in Tedesco o in Italiano?;)

in Lombardo! ;)
e nessun problema di comprensione.
doveva essere un vigile "importato":D :icon_twisted:

alex86 ha scritto:
Guarda che pure pure...a Bolzano la percentuale di Italiani madrelingua è alta ;)
Io ci passo una volta all'anno e mi raccomando a non andare a mangiare in un ristorante Pseudoitaliano:happy3: !

Stan ha scritto:
Io ci passo una volta all'anno e mi raccomando a non andare a mangiare in un ristorante Pseudoitaliano:happy3: !
No no, per carità: è abbastanza noto che la cucina altoatesina sia poco italiana :D Ciononostante si mangia bene se sai scegliere la selvaggina :D

Indietro
Alto Basso