ASUS Fonepad 8 (FE380CXG)

snap

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti.
L'altro giorno ho avuto la sciagurata idea di accettare l'aggiornamento a Lollipop del tablet ASUS Fonepad 8 (FE380CXG)
A oggi i problemi che riscontro sono i seguenti:

- memoria interna praticamente esaurita, c'è da disinstallare praticamente quasi tutte le app installate
- lentezza esasperante del dispositivo
- instabilità generale

Altri hanno provato questa situazione? E mi chiedo, un downgrade è possibile farlo in autonomia o bisogna passare per forza di cose dall'assistenza?

Grazie.
A.

Dopo l'aggiornamento hai fatto un reset totale del Tablet? Prima di farlo ricordati di fare un bel backup visto che poi riparti da zero.

Dopo l'aggiornamento hai fatto un reset totale del Tablet? Prima di farlo ricordati di fare un bel backup visto che poi riparti da zero.

Si si, figurati è stata la prima cosa che ho fatto, è che sto leggendo in giro che in molti hanno alla fine riscontrato questo problema.

Allora bisogna aspettare un nuovo aggiornamento che risolve tutti questi problemi.

Allora bisogna aspettare un nuovo aggiornamento che risolve tutti questi problemi.

Mi accontenterei anche di tornare a KitKat ma non trovo una procedura ufficiale per il downgrade, appena ho 10 minuti magari sento direttamente l'assistenza. Grazie.

I metodi per tornare alla versione software precedente sono due.:)
Questo sembra più veloce!:happy3:
http://forum.xda-developers.com/android/general/asus-aft-flash-tool-free-solution-t3165954

Questo è il secondo, ma ci sono anche guide con comandi alternativi e procedure base come per i Device nexus.

Scarica estrai ed installa ADB e FastBoot, nella cartella C: del Sistama Operativo.
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/EeePAD/FE380CG/ASUS_Android_USB_drivers_for_Windows_20150212.zip
altra versione dei Drive ADB e FastBoot (minimal)
http://androidmtk.com/download-minimal-adb-and-fastboot-tool

Scarica estrai il Firmware appropiato con l'immagine di Boot del tuo modello di Fonepad 8.
Dovrebbe essere questo il Software 4.4.2, con l'immagine di Boot.
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/EeePAD/FE380CG/UL-K016-WW-4.2.2.0-user.zip

Ci sono tre file .img, nello ZIP! (fastboot.img, boot.img, splashscreen.img)
Copia questi tre file, nella cartella ADB e Fastboot, chè si trova nel Disco C:

Attiva la modalità (Debug USB) sul Tablet!
Premi 7 volte sul numero Build, dal menu impostazioni, informazioni sul dispositivo.
Trovi nell'elenco del menu impostazioni, la Penultima voce, Opzioni Sviluppatore.

Avvia il Tablet, Tenendo premuti insieme: i tasti Volume + Su ed Avvio.
Collega con il cavo USB il Tablet al PC.

Entra nella cartella nel disco C: ADB e FastBoot, e premi (il tasto Freccia Shift ed il tasto delstro del Mouse).
seleziona: apri finestra di comando qui!

Digita uno dopo l'altro i seguenti comandi nel prompt, premendo invio dopo ogni comando digitato!
fastboot erase cache

fastboot erase system

fastboot erase userdata
al termine dell'operazione, digita questi tre comandi, uno dopo l'altro, premendo invio dopo ogni comando digitato!

fastboot flash fastboot fastboot.img
(invio)
fastboot flash boot boot.img
(invio)
fastboot flash splashscreen splashscreen.img
(invio)

Copia dentro una MicroSDcard, lo ZIP (intero e non decompresso)! del Software 4.4.2, chè hai scaricato!
Scollega il Tablet dal PC, e seleziona con tasti volume, vai nel menu della Recovery, Update System from SD card.
Al termine, riavvia il Tablet, per controllare se la procedura è andata a buon fine.

Naturalmente se combini casini, sei responsabile degli errori chè potresti commettere, se non sei totalmete sicuro di quello chè fai.:D

Grazie!!!!
In effetti ho visto che sul sito di ASUS, dove si trova il firmware da scaricare c'è anche il tool per fare il flashing.
Mi leggo poi con calma tutta la tua procedura e poi mi attivo.

Fra l'altro in sti giorni ho anche problemi con il PC per via di W10 che ha deciso di non farmi interagire più che il menu START e altre cose.

la sciagurata idea e che hai acquistato l'ASUS....come me del resto.....diograzie me ne sono liberato.

la sciagurata idea e che hai acquistato l'ASUS....come me del resto.....diograzie me ne sono liberato.

Non pensavo, anzi. Mi viene da dire che quindi lo lasceranno così azzoppato??? Spero almeno di riportarlo a una stabilità decente, alla fine lo uso poco... è che quel poco lo vorrei in regola.

Altro problema con questo tablet, che colabrodo. Dall'oggi al domani la batteria non tiene più. Anche in modalità aereo senza fare nulla perde il 35% di carica.

Non ci sono app segnalate come grandi consumatrici, l'unico il sistema operativo.

Ho provato già un ripristino. Idee?

Grazie mille.

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

Visto che conosco bene questo modello di Tablet ti posso solo consigliare una cosa, venderlo. Se dopo il ripristino la batteria non regge più senza fare nulla e senza nessun app installata allora ci sono dei problemi con la batteria.

Visto che conosco bene questo modello di Tablet ti posso solo consigliare una cosa, venderlo. Se dopo il ripristino la batteria non regge più senza fare nulla e senza nessun app installata allora ci sono dei problemi con la batteria.

Ciao Tidus, incomincio a pensare che sia stato davvero un'acquisto errato... è che non volevo spendere danè in sto periodo è che avendo esperienze negative con le assistenze non ho voglia nemmeno di mandarlo in garanzia per mesi.

Ciao Tidus, incomincio a pensare che sia stato davvero un'acquisto errato... è che non volevo spendere danè in sto periodo è che avendo esperienze negative con le assistenze non ho voglia nemmeno di mandarlo in garanzia per mesi.

Se è in garanzia meglio che lo mandi. Magari ti sostituiscono la batteria.

Ho scritto al supporto per informazioni sull'anomalia, hanno risposto in maniera automatica con una procedura di RMA. Ho compilato tutto, sto aspettando le istruzioni per la consegna al corriere.

Ok, magari chiedi anche di farti tornare a Kitkat. :D

Hanno lasciato Lollipop ma devo dire che in una settimana hanno preso in carico, sostituito batteria e rispedito a casa il tablet. Dal punto di vista dell'assistenza nulla da dire davvero.
Adesso vediamo però se la batteria, una volta ripristinato il tablet darà ancora problemi.

Ok, poi scrivi se hai risolto i problemi dopo il cambio della batteria.

Negativo, carica al 100% tablet messo in modalità aereo, nessuna app aperta se non quelle di sistema... solo Android consuma il 75% della batteria, a far nulla. E' sicuro che ASUS non avrà interesse a rilasciare una fix per il problema. Ora ho aperto un RMA per avere da loro una procedura ufficiale per il downgrade. Spero che almeno le segnalazioni possano servire a fargli fare dei "ragionamenti"

I metodi per tornare alla versione software precedente sono due.:)

In attesa che qualcuno dell'assistenza si faccia vivo, ho provato entrambi i metodi.
La procedura di XDA purtroppo non riesco a trovare il firmware per fare il downgrade. Provati quelli sul sito ASUS e il Flash Tool non è in gradi di leggere il file zip di origine.
Provato col metodo indicato da te, ma purtroppo non si trova il file splashscreen.img

Ciao!
A.

Indietro
Alto Basso