Questo thread è stato creato per spiegare passo passo come far funzionare un sintonizzatore DVB-T/DAB/FM su un dispositivo con Android superiore al 4.1. Il dispositivo da me usato è un Samsung Galaxy S4 (GT-I9505).
Per farlo funzionare occorre:
Cavo USB OTG (On The Go)
Un chiavetta con il sintonizzatore RTL2832U (si possono acquistare su Amazon o eBay)
Un dispositivo con almeno Android 4.1 o superiore
Innanzitutto cercate sul Play Store "
RTL2832U" e dovreste trovare sul Play Store questi elementi:
E dovrete scaricare prima i driver relativi al tuner
RTL2832U:
Dopo che avete scaricato e installato i driver, scaricate un programma per ascoltare la radio DAB e FM oppure per ascoltare la FM e altri tipi di radio, nel mio caso ho installato Wavesink in versione Trial:
Dopo che avete scaricato i driver per la
RTL2832U e il software per ascoltare la radio, non resta che aprire come nel mio caso Wavesink e si presenterà una schermata così, semplice ma intuitiva:
Basterà cliccare su "
Channel search" e si avvierà la procedura di ricerca delle frequenze FM e DAB:
Al termine della ricerca, vengono visualizzati i servizi trovati in FM e i servizi in DAB:
Se ad esempio si apre una frequenza in DAB, il software mostra delle informazioni importanti di cui SNR, RF frequecy offset, DAB demod state, DAB CU index, DAB audio mode, DAB ID, DAB label e il DAB clock e le specifiche di potenza e qualità del segnale:
Dopo che avete seguito la guida non vi resta che ascoltare della buona musica dal vostro dispositivo Android

come consiglio, se volete ascoltare la musica senza problemi è consigliato usare l'impianto d'antenna di casa, ma potrete usare anche l'antenna in dotazione con le chiavette DVB-T.