Parabola Toroidale T90 "Montaggio e Configurazione"

























Sono con il cellulare non so se ho caricato in modo giusto le foto del mio impianto al massimo domani accendo il PC e modifico il post
Che bello..tanto per mettere il dito nella piaga :) Mi vuoi male :)
Ma come fai a vedere tutti quei satelliti?Io vorrei proprio vedere uno per uno..mah..
Peccato,le foto sono troppo piccole.
 
Dispiace leggere che purtroppo non sei soddisfatto e ti sei abbattuto essendo che non trovi una quadra con questa antenna, secondo me c'è un errore della installazione e un puntamento errato
Ci abbiamo provato e speso pure troppo..che devo fare più?
Dispiace molto anche a me..anzi..più a me!
perché io sono in possesso della stessa antenna ed copro un arco dal 8 ovest al 39 est e posso garantire che va bene fa la sua piccola figura
Ma è impossibile avere un buon segnale su tutti i satelliti ed è impossibile che ti entrano tutti i transponder..
e sempre un antenna 90*100 mi capita che dei feed non mi entrano per via del meteo oppure proprio perché trasmetto basso e chiede un disco più grande e non di certo per via del puntamento. Pensa che proprio ieri ho sfruttato il sole della primavera e mi sono messo ad piacciocare l'impianto ed ho messo un monoblocco che fa 8-11 Ovest e mi entrano 4 TP data del sat a 12.5 Ovest ovvio trasmettono forte e un segnale ballerino ma questo è per farti capire ché l'antenna va bene devi solo avere pazienza e trovare un ottimo puntamento e vedrai ché ti togli le tue piccole soddisfazioni
Ci provo e ci riprovo..e cosa posso fare ancora?Nessuno vuole venire,pagato ovviamente,e da solo che posso fare e il mio antennista che l'unico che ho trovato cosa può fare ancora?
Toglierla!!
 
Addirittura 3 sulla Penta?No,non avrei un buon segnale,già provato anni fa!
Su una penta avevo 28E-39E(c)-42E-52E
Ovviamente sui 28E beam europe con qualche sporadica eccezione su alcune frequenze uk, bene i 52E
Bisogna pero' ingegnarsi per la messa a punto degli lnb agli estremi vista la differenza di altezza.

Quando c'era ancora qualcosa a 45-46E avevo 39E-45/46E(c)-51.5E/52E
e ancora con piu' che buoni risultati
19E-28E(c)-39E oppure 19E-23.5E(c)-28E
sino ai
19E-13E-7E(c)-1.9E-0.8W-4/5W

Devi solo provare e non avere su alcuni sat grosse pretese per quello serve un motorizzato...
 
Ma è impossibile avere un buon segnale su tutti i satelliti ed è impossibile che ti entrano tutti i transponder..
Ma guarda il satellite 39 est che è installato su una staffa dual feed estrema se non erro prendo una quarantina di TP e come citato più volte mi entrano anche dei feed, Astra 2 per la mia posizione geografica mi entra il beam uk ogni tanto ho dei problemi su dei TP ma non è un problema di installazione ma c'è proprio un thread ché parla di ciò non so altri sat ostici c'è Thor dove ricevo il beam favorevole alla mia posizione geografica e anche lì qualche feed mi entra e per il finire i sat 8 e 11/12.5 ovest li ho messi per giocare come idem il 33 est non c'è niente di canali stabili ma solo feed ed data. Per me la T90 va bene e sono soddisfatto, peccato la lontananza se no vedevi di persona e soprattutto ti davo una mano io per l'installazione senza togliere meriti al tuo antennista ci mancherebbe non voglio mancare di rispetto a nessuno
 
Dispiace leggere che purtroppo non sei soddisfatto e ti sei abbattuto essendo che non trovi una quadra con questa antenna, secondo me c'è un errore della installazione e un puntamento errato perché io sono in possesso della stessa antenna ed copro un arco dal 8 ovest al 39 est e posso garantire che va bene fa la sua piccola figura e sempre un antenna 90*100 mi capita che dei feed non mi entrano per via del meteo oppure proprio perché trasmetto basso e chiede un disco più grande e non di certo per via del puntamento. Pensa che proprio ieri ho sfruttato il sole della primavera e mi sono messo ad piacciocare l'impianto ed ho messo un monoblocco che fa 8-11 Ovest e mi entrano 4 TP data del sat a 12.5 Ovest ovvio trasmettono forte e un segnale ballerino ma questo è per farti capire ché l'antenna va bene devi solo avere pazienza e trovare un ottimo puntamento e vedrai ché ti togli le tue piccole soddisfazioni

@d2mac :
Bel testo (incoraggiante) e bel setup.

Riguardo alla tua configurazione del T90: Sembra che tu non abbia seguito le impostazioni di puntamento dell'LNB, come l'esempio di L20 e R20 nella foto di questo post:

C'è una ragione per cui non hai seguito questo angolo di puntamento per i supporti dell'LNB?
(La procedura sarebbe: prima impostare l'angolo e poi mettere a punto la posizione dell'LNB sulla guida).
Penso che seguendo queste indicazioni, la ricezione migliorerebbe un po'?

Tradotto da:
@d2mac :
Nice (encouraging) text, and nice setup.

About your T90 setup: It looks like you didn't follow the LNB aiming settings, as the L20 and R20 example in the picture of this post:

Is there a reason why you didn't follow this aiming angle for the LNB holders?
(Procedure would be: first set the angle, and then finetune LNB position on the rail.)
I would think that following these directions, would improve reception a bit?

Ciao,
A33
 
Ma è impossibile avere un buon segnale su tutti i satelliti ed è impossibile che ti entrano tutti i transponder..
Lui è partito da un buon puntamento fin dall'inizio, poi avendo un decoder con già tutti i canali memorizzati ha potuto ulteriormente ottimizzare uno a uno quelli che avevano eventuali criticità.
 
Ci provo e ci riprovo..e cosa posso fare ancora?

Vedo alcuni problemi che complicano la situazione. Per come la vedo io, la situazione è la seguente:

1. Non avete osato eseguire la procedura di messa a punto della multifeed-skew della parabola e dell'elevazione della parabola, che avevo proposto. Ahimè, questo è il primo passo (dopo aver “trovato” i segnali satellitari) per la messa a punto sistematica della parabola su entrambi i satelliti estremi, come ho spiegato in precedenza.
Dopo di che, la staffa multifeed della parabola verrebbe delineata in modo ottimale per seguire la Cintura di Clarke per tutti i satelliti intermedi, come indicato anche da altri.

2. Sembra che lei non abbia molta esperienza o conoscenza della delineazione di una parabola, o di una parabola multifeed. Lei pone domande su ogni sorta di cose che per noi sono facili o ovvie. E a volte non sembri capire l'essenza delle nostre risposte. Questo rende il processo molto lungo.

3. Sembra che lei abbia ogni sorta di sbalzi d'umore. Posso capire la frustrazione e l'impazienza, ma il fatto che poi vogliate passare a un “piano B”, invece di concentrarvi su una migliore comprensione del “piano A”, rende il tutto ancora più caotico e frustrante, credo.
Con l'allineamento fine, spesso si devono fare passi che non portano a un miglioramento immediato del segnale, ma che comunque migliorano la base della configurazione della parabola. Quindi bisogna rimandare il bisogno di soddisfazione immediata.

Sono d'accordo con coloro che suggeriscono di far funzionare il T90 alla fine. Alla base si tratta di un semplice impianto multifeed, con un design particolare.
Prendetevi il tempo necessario per lavorare sui tre punti di cui sopra.

Questa sarebbe la mia risposta alla domanda di cui sopra.

Tradotto da:

I see a few problems here, that complicate the situation. The way I see it, is this:

1. You didn't dare to do the dish multifeed-skew (multifeed-tilt) and dish elevation finetuning procedure, that I proposed. Alas, this is the first step (after having 'found' satellite signals) for systematical finetuning of the dish on both extreme satellites, as I explained earlier.
After that, the dish multifeed staffa would be outlined optimally to follow the Clarke Belt for all inbetween satellites, as indicated also by others.

2. You do seem to have not very much experience or knowledge about outlining a dish, or of a multifeed dish. You ask questions about all sorts of things, that are easy or obvious to us. And sometimes you don't seem to understand the essence our answers. That makes it a very long process.

3. You do seem to have all sorts of mood swings. I can understand frustration and impatience, but the fact that you then want to switch to a 'plan B', instead of focussing of better understanding 'plan A', makes it even more chaotic and frustrating, I think.
With fine-alignment, you often must do steps that bring no immediate improvement of signal, but that nevertheless bring improvement to the basis of your dish setup. So then you must postpone your need for immediate satisfaction.

I agree to those that suggest that you eventually get the T90 working. In the basis it is just a simple multifeed setup, with a special design.
Just take your time, to work on the three points above.

That would be my answer to your above question.

Ciao,
A33
 
Lui è partito da un buon puntamento fin dall'inizio, poi avendo un decoder con già tutti i canali memorizzati ha potuto ulteriormente ottimizzare uno a uno quelli che avevano eventuali criticità.
Hai detto giusto @Papu gia in primis ho fatto un ottimo puntamento poi giorno dopo giorno ho perfezionato il tutto, ho usato una cinesata di strumento by AliExpress che nel suo piccolo mi ha aiutato molto
 
Indietro
Alto Basso