Che poi non capisco a cosa serva leggere senza capire una parola. La lettura distrae poi dalle immagini senza poter vedere molti particolari di ciò che accade. Non è meglio a questo punto leggersi un bel libro?
perché non é un libro, non é una pagina di 200 parole, sono frasi limitate nelle battute per essere lette di getto, sono posizionate in un modo da non infastidire e soprattutto ci si fa l'abitudine.
basta notare che per una persona abituata a leggere i sottotitoli, quando questi sono spostati all'inizio degli episodi perché ci sono i crediti a video, si fa più fatica, perché si perde quel millesimo di secondo a localizzarli.
io posso capire la paura che i sottotitoli distraggano, ma é infondata. spiego perché, con i sottotitoli sei praticamente "costretto" a seguire il telefilm o il film sempre. non ti puoi distrarre con il cellulare, non puoi guardare altrove, non puoi non essere concentrato al 100% ed é questo che fa la differenza. quindi mi fa sorridere leggere che per leggere una frase di pochi secondi si perdano dei particolari importanti quando la maggior parte delle volte si é distratti da altro.
io noto questo perché ad esempio non mi metto a guardare una trasmissione sottotitolata se sto mangiando. perché mentre mangio non posso leggere i sottotitoli, perché per un attimo devo distogliere lo sguardo dal televisore. ora, io sono in buona fede, ma sfido chiunque che dice che ci si distrae a leggere, ad essere sincero e dire che guarda ogni singola cosa in TV in pieno silenzio, senza distrazioni, senza smartphone. io non ce la faccio, devo mettere in pausa se arriva un messaggio o una notifica che voglio controllare, altrimenti perdo delle battute e non capisco una mazza, avessi doppiato il contenuto, sentirei la battuta, ma sarei distratto rispetto a quello che succede a video, e sfido chiunque a dire che non succede, che per fare una maratona di tre episodi o un film da 2 ore non ci si distrae mai, con i sottotitoli sei praticamente costretto, quindi delle due l'attenzione alle scene é maggiore, per i motivi di cui sopra.
capisco che ci sono persone che seguono un telefilm facendo altro, ho un esempio in casa, e quindi torno al discorso iniziale, capisco perché molte serie che hanno successo all'estero non vengono apprezzate qui, mentre serie che sono scarse hanno un ottimo successo nei paesi dove vengono doppiate.