Comunque tutte le serie hanno i loro alti e bassi. Anche quelle oggettivamente annoverabili come i capolavori. E' sempre difficile il giudizio.
Inoltre c'è da dire che ci fa molto anche la tempistica; una serie bellissima ti risulterà migliore se l'hai guardata più recentemente rispetto ad un'altra produzione di alto livello.
A me personalmente è successo - non spesso, ma è successo - con BB e The Wire. Quest'ultima la vidi anni fa, BB più recentemente e ad oggi la preferisco.
Anche perchè The Wire, imho, ha una stagione (la seconda, ambientata al porto) che ho faticato moltissimo a finire.
P.s Sia BB che The Wire, in Italia, sono state trattate malissimo. Su questo penso non ci piova.
Questo, per come la vedo io, e'l'unico modo realmente valido per poter giudicare una serie: passando cioe', attraverso l'analisi delle stagioni.
In tal senso faccio mia una citazione che lessi qualche tempo fa in rete, "BB e'una serie splendida perche' ha mantenuto un 99,7 per cento di purezza fino alla fine"; molto, molto indicativo.
ATTENZIONE, DA QUESTO MOMENTO POSSIBILE PRESENZA DI SPOILER.
Ecco, da questo punto di vista BB e'davvero qualcosa che e'andato oltre ogni limite, una cavalcata furiosa senza precedenti. Si puo discutere poi sul suo finale. Un finale epico, magari contraddittorio rispetto alla linea generale del prodotto, un finale che puo' piacere o meno insomma. Personalmente, e'piaciuto molto. Come disse un mio amico, citando Batman "forse non era il finale che la gente meritava, ma di sicuro quello che voleva". Eh beh, ci sta.
Sulla seconda stagione di The Wire, e'vero, e'una stagione analoga che richiede davvero grande attenzione. E'quasi un mondo a parte rispetto all'intera serie, ma ritengo faccia parte di quell'analisi sociale e politica che The Wire effettua praticamente in tutto il suo percorso (non a caso alcuni personaggi di questa stagione compariranno poi piu' avanti).
Resta il fatto che la seconda stagione di The Wire, a mio parere, ci ha regalato la piu'grande indagine di sempre portata su piccolo schermo. Perfetta, dal primo all'ultimo episodio.
Anche sulla questione tempistica concordo con te, anche se a serie invertite. Nel senso che io faccio fatica a rivedere BB dove, anche per la sua struttura piuttosto "snella", difficilmente cogli qualcosa di nuovo (BB ha un grande incipit, forte emotivita', ma resta molto confinata nella sua narrazione), a differenza di The Wire (che sto rivedendo per la quarta volta) che ogni volta sembra ti faccia scoprire nuovi elementi, dettagli, tasselli che ti fanno apprezzare ancor di piu' la qualita' assoluta del prodotto.
Una qualita' stilistica e narrativa, un incredibile intreccio di eventi che si incastrano con precisione chirurgica. Una volta entrati in quel meccanismo, quel ritmo che puo' apparire lento si scopre in realta' avvolgente.
E'per questo motivo che ritengo The Wire una spanna sopra BB.