Salve,
avrei una serie di domande da porre ai più esperti.
Ho una parabola della Fracarro fatta a rombo da 80cm, non ho idea quale LNB sia installato, montata sul tetto dal 1998. Questa settimana il decoder di Sky HD ha iniziato a dare un messaggio di assenza del segnale della parabola e controllando con la diagnostica dice:
DIGITAL KEY: NON CONNESSA
CODICE ERRORE: 31 - 32
Chiamando il servizio clienti dicono di controllare l'impianto satellitare. Avevo già fatto un controllo preventivo provando con un decoder IDdigital SD1 e questo funziona perfettamente, anche se il livello del segnale mi indica 43% e qualità al 100%; ho provato pure con una seconda parabola portatile da 60cm che utilizzo col camper ed il decoder SD1, mi dà lo stessa potenza del segnale, attorno il 40%. Il tipo del servizio clienti Sky diceva che la verifica che ho effettuato dimostra solamente che funziona in SD, ma per vedere in HD serve un impianto più sensibile. Considerando che l'impianto era stato installato nel 98 ed allora avevo un decoder SD, potrebbe anche essere plausibile che finora in HD ha funzionato più per fortuna che per altro.
1) E' plausibile che l'impianto si sia deteriorato di botto non facendomi vedere in HD ma che continui a funzionare in SD?
2) Sostituendo l'illuminatore (LNB) posso risolvere il problema della visione in HD?
Ho ispezionato la parabola andando sul tetto; la parte che sostiene la parabola (zanca?), le viti, sono arrugginite, ma il disco invece è ancora verniciato senza ruggine, il cavo si è irrigidito ma è ancora protetto dalla guaina anche se si è siliconizzata.
3) Pensate che il degrado sia imputabile al cavo?
4) Sarebbe possibile sostituire un pezzo del cavo, quello sopra il tetto, facendo una giunzione nel sottotetto? Ci sono delle particolari accortezze per fare giunzioni?
Grazie a chiunque abbia voglia e/o pazienza di rispondermi; se avete suggerimenti o domande sono a disposizione.
avrei una serie di domande da porre ai più esperti.
Ho una parabola della Fracarro fatta a rombo da 80cm, non ho idea quale LNB sia installato, montata sul tetto dal 1998. Questa settimana il decoder di Sky HD ha iniziato a dare un messaggio di assenza del segnale della parabola e controllando con la diagnostica dice:
DIGITAL KEY: NON CONNESSA
CODICE ERRORE: 31 - 32
Chiamando il servizio clienti dicono di controllare l'impianto satellitare. Avevo già fatto un controllo preventivo provando con un decoder IDdigital SD1 e questo funziona perfettamente, anche se il livello del segnale mi indica 43% e qualità al 100%; ho provato pure con una seconda parabola portatile da 60cm che utilizzo col camper ed il decoder SD1, mi dà lo stessa potenza del segnale, attorno il 40%. Il tipo del servizio clienti Sky diceva che la verifica che ho effettuato dimostra solamente che funziona in SD, ma per vedere in HD serve un impianto più sensibile. Considerando che l'impianto era stato installato nel 98 ed allora avevo un decoder SD, potrebbe anche essere plausibile che finora in HD ha funzionato più per fortuna che per altro.
1) E' plausibile che l'impianto si sia deteriorato di botto non facendomi vedere in HD ma che continui a funzionare in SD?
2) Sostituendo l'illuminatore (LNB) posso risolvere il problema della visione in HD?
Ho ispezionato la parabola andando sul tetto; la parte che sostiene la parabola (zanca?), le viti, sono arrugginite, ma il disco invece è ancora verniciato senza ruggine, il cavo si è irrigidito ma è ancora protetto dalla guaina anche se si è siliconizzata.
3) Pensate che il degrado sia imputabile al cavo?
4) Sarebbe possibile sostituire un pezzo del cavo, quello sopra il tetto, facendo una giunzione nel sottotetto? Ci sono delle particolari accortezze per fare giunzioni?
Grazie a chiunque abbia voglia e/o pazienza di rispondermi; se avete suggerimenti o domande sono a disposizione.