• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Veneto [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se questo sia il motivo ma con i programmi che uso sul pc (TV Center e ProgDVB) sui canali che trasmettono con risoluzione come la 352x288 il programma me li "schiaccia" in 16:9... ;) Anche se di fatto i canali sono in 4:3 ;)
Con il TS7900 HD comunque mi sembra sia tutto normale in 4:3 come giusto che sia ;)

Incredibile, ma vero! :5eek:

Impostando il decoder sulla tv in 4/3 che ho (con impostazioni 16/9 e Pillar Box), Prima Free e Ok Tv vengono "schiacciati" in 16/9, quando invece dovrebbero essere in 4/3.

Trovato quindi l'inghippo: il TS7900HD non digerisce bene le risoluzioni basse. :evil5
 
Ultima modifica:
Incredibile, ma vero! :5eek:

Impostando il decoder sulla tv 4/3 in 16/9, Prima Free e Ok Tv vengono "strechati"
Eh si... diciamo che quà in piemonte non abbiamo nessuna tv locale che trasmette con quei valori cosi bassi e allora non ci avevo mai fatto caso... Nel post sopra ho scritto la "risoluzione del problema"... chissà :D
 
Eh si... diciamo che quà in piemonte non abbiamo nessuna tv locale che trasmette con quei valori cosi bassi e allora non ci avevo mai fatto caso... Nel post sopra ho scritto la "risoluzione del problema"... chissà :D

Speriamo che risolvano! ;)

Trovato quindi l'inghippo: il TS7900HD non digerisce bene le risoluzioni basse. :evil5:


EDIT: Ale, ho visto il tuo EDIT sul tuo post. Mi vergogno un pò a dirlo, però il TELE System è collegato alla tv 4/3. :icon_redface:

Diciamo che è semi-nuova (2006). Ha solo 7 anni :lol: e il primo decoder DTT è stato il MOTOROLA (con EPG Sorrisi) che vedi in firma (famiglia ADB). ;) Peccato che dall'estate scorsa, aveva iniziato a "buttare" alcuni canali nazionali, oltre l'850 e si doveva ricorrere a spostamenti di massa ogni qual volta risintonizzavo. :icon_twisted:
Ora è utilizzato insieme al DVD Recorder per registrare.

Così ho deciso di acquistare il TS7900HD. E, guardando un canale in HD (con trasmissioni in upscaling o in HD), anche il televisore ringrazia (seppur non sia il top, come su un LED/LCD).
 
@Ale89

Vorrei farti una domanda: perchè il TS7900HD e i tuoi programmi per pc riconoscono che Neko TV e Capri Fashion sono in 4/3, mentre Ok Tv e Prima Free li visualizzano in 14/9 o 16/9 ? :eusa_think:

Dalle tue liste, si nota che la risoluzione è la stessa. Cambiano i bitrate video/audio.

Neko TV: (LCN 45)
Video: 1,03 Mbps / 4:3 / MPEG-2 / 352x288i
Audio: 96 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Dual Channel)

CAPRI FASHION: (LCN 247)
Video: 0,30 - 0,35 mbps / 4:3 / MPEG-2 / 352x288i
Audio: 256 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)

Ok Tv: (LCN 170)
Video: 1,29 - 1,30 mbps / 4:3 / MPEG-2 / 352x288i
Audio: 96 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)

PRIMA FREE:
Video: 0,80 - 0,85 mbps / 4:3 / MPEG-2 / 352x288i
Audio:128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)
 
OT
Il Mux Retecapri in Piemonte è particamente inesistente e quindi (i miei programmi) non hanno mai avuto l'onore di ricevere quel mux (tranne in rari casi) quindi non saprei se capita anche su quelli ;)
/OT

Comunque per curiosità proverò a vedere se lo fa anche su altri decoder... E più un BUG del Telesystem comunque... ma sta anche all'emittente trasmettere con valori "normali"... ;)
 
E qui in Veneto, il mux Retecapri è a intermittenza! :doubt:

Per Prima Free e Ok Tv, vediamo se ci metteranno una "pezza".


OT
Ho chiesto sulla pagina Facebook di Telesystem se ci sarà un aggiornamento software e mi hanno risposto di sì. Ma sarà solo un "update di servizio". ;)
Fine OT
 
Svelato l'arcano....
D'altronde, nel 2013, era dell'ultra HD, nessuno si immagina che ci siano ancora risoluzioni come 352x288 in giro... :eusa_whistle:

Certo che se la nuova moda delle locali (+ una finta nazionale) è trasmettere così per risparmiare banda e mettere più canali possibili in un mux...... aiuto, salviamoci! :D
 
Devo dire però che Canale Italia (una volta ogni tanto) si mertita dei complimenti ;) Ora spiego il perchè...
Sappiamo che il Mux Canale Italia (nazionale) è pieno e un po tutti i canali si aggirano su poco più di 1 Mbps, addirittura France24 è sui 0,90 Mbps... E nonostante usino la risoluzione piena 704x576i la visione anche nelle scene movimentate regge molto bene...
Certo sia chiaro si vede che il bitrate è basso ma è merito degli encoder che utilizzano (ottimi secondo me) per dare un risultato cosi...

Invece se si và sui canali del Mux La9... (Gestiti secondo me malissimo) poichè è banda sprecata vedere La9 con punte di 5 Mbps e vedere tutti gli altri che soffrono (1 Mbps massimo 2)... parlo dei loro canali non di quelli in "affitto"...
Detto ciò lo vediamo anche dagli encoder "scarsi" o obsoleti vai a capire...
Infatti basti vedere Primarete 184 che quando tocca 1 Mbps e c'è qualche scena movimentata c'è il festival dello squadrettamento e ci vanno un paio di secondi prima che torni ok... Qualche settimana fa il bitrate di Primarete184 era stato alzato a 1,40 e il difetto lo si notava di meno...
Oppure mi ricordo che il 1° giorno che era stato inserito Prima Free con risoluzione piena ma con soli 0,80 Mbps di bitrate non si poteva seguire poichè c'erano solo grandi cubettoni.

Tutto questo per far capire che anche con pochi mbps di bitrate si può trasmettere decentemente. Però dipende sempre dalle apparecchiature che si usano... ;)
 
Vero.
Almeno per quel che posso notare per i 2 Canale Italia via satellite! :)
Probabilmente La 9 / Ostitel usa apparecchiature vecchie, magari ancora analogiche.....


Non so dove, ma qualcuno aveva pubblicato il link di Google Maps con il luogo dove opera Canale Italia...
Ecco invece il quartier generale di La 9 :laughing7: qui
Credo sia la tv dove ci son passato davanti più spesso...... :doubt:
 
Saranno studi tv....
Certo che coprire la vecchia insegna no eh? :lol: che stupidi! :lol:


Ecco la mia seconda emittente in fatto di "ci son passato davanti :D":
TeleChiara (+ Radio Blu Veneto) (anche se me la ricordavo diversa :eusa_think:)

Questa invece è TV7 Triveneta. Senza saperlo sono passato davanti a loro tante volte quante La9, visto che se andate avanti a destra fino all'incrocio, potete vedere proprio "il cubo blu" di La 9 (gioco del destino, vicine di casa e di etere, sapendo quali sono le loro frequenze :D). Come vedete TV7 è molto modesta :) ;)
 
Ultima modifica:
Eh, hanno fatto tesoro dalle loro esperienze tv...

Talvolta, infatti, non coprono i loghi delle altri emittenti sui loro canali principali.

E, così, (in mancanza della tendina elettronica) hanno fatto ugualmente per l'insegna del fabbricato! :lol:
 
Ognuno porti le tv della propria provincia! ;) :lol:
È bello vedere dove han sede le tv nella città dove ho passato molto tempo da 3 anni a questa parte :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso