• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti,
comunico che 7 Gold ha ripreso a trasmettere in analogico sul CH 53 di Conconello da ieri pomeriggio e quindi si è trattato di un guasto che hanno risolto in breve tempo!!
 
bluefriul ha scritto:
mi riferisco alla questione tv locali

* non ci sono frequenze perchè assegnate a Croazia e Slovenia ma , mi par di capire ci si orienti verso la cessione di una o due frequenze da parte straniera per consentire la sopravvivenza delle emittenti locali

Veramente le frequenze se le è pappate più che altro Mediaset, tanto per fare un esempio da Piancavallo trasmetterà con 6 mux + Dfree, quindi 7 frequenze occupate.
 
ma continueremo a vedere le emittenti venete come antenna 3, telechiara, 7 gold o solo le residenti? (telefriuli, tele4, tpn etc?)
 
bluefriul ha scritto:
ma continueremo a vedere le emittenti venete come antenna 3, telechiara, 7 gold o solo le residenti? (telefriuli, tele4, tpn etc?)
certo. se hanno una concessione mica gliela possono togliere
 
Buongiorno a tutti!! Sono nuovo su questo forum. Vorrei chiedere a qualcuno siccome io non sono molto esperto..premetto che vivo in provincia di gorizia al confine sloveno..come si fa a vedere i canali sloveni sul digitale terrestre?? Riesco solo a sentirli..che bisogna fare per riuscire a vedere contemporaneamente i canali italiani e sloveni? ho bisogno di qualche atrezzatura o qualche modifica? ho l'antenna puntata verso san michele..grazie per le eventuali risposte! :)
 
K_ris87 ha scritto:
...ho bisogno di qualche atrezzatura o qualche modifica

ciao e benvenuto!

se riesci ad ascoltare l'audio vuol dire che con il tuo impianto d'antenna riesci a sintonizzare bene i canali sloveni (perlomeno quelli sul muxA).

il "problema" (come già scritto innumerevoli volte in questo 3d) è che per vedere i canali sloveni serve un decoder che permetta di decodificare l'MPEG-4; in italia questo vuol dire acquistare un decoder HD o una tv con sintonizzatore HD (la quasi totalità di quelle in commercio ora).

bye,
dave
 
skdave ha scritto:
ciao e benvenuto!

se riesci ad ascoltare l'audio vuol dire che con il tuo impianto d'antenna riesci a sintonizzare bene i canali sloveni (perlomeno quelli sul muxA).

il "problema" (come già scritto innumerevoli volte in questo 3d) è che per vedere i canali sloveni serve un decoder che permetta di decodificare l'MPEG-4; in italia questo vuol dire acquistare un decoder HD o una tv con sintonizzatore HD (la quasi totalità di quelle in commercio ora).

bye,
dave

ok grazie mille dave!! ma dove posso trovare le informazioni dei mux, mpeg del mio decoder..perche' io non ci capisco molto..come faccio a sapere quali sono i miei??
 
sul manuale di istruzioni del decoder. Se hai preso solo il decoder, stai tranquillo che è Mpeg2 perché quelli mpeg4 sono solo quelli adatti per l'HD, e questo sta scritto sulla scatola
 
serreb ha scritto:
sul manuale di istruzioni del decoder. Se hai preso solo il decoder, stai tranquillo che è Mpeg2 perché quelli mpeg4 sono solo quelli adatti per l'HD, e questo sta scritto sulla scatola

ok grazie :)
 
serreb ha scritto:
sul manuale di istruzioni del decoder. Se hai preso solo il decoder, stai tranquillo che è Mpeg2 perché quelli mpeg4 sono solo quelli adatti per l'HD, e questo sta scritto sulla scatola

Per la cronaca, questi sono i decoder che permettono di ricevere le trasmissioni in MPEG2-MPEG4:
Telesystem TS7800 e TS7900 (prezzo di 99-109 euro per il 7800 e 119-139 euro per il 7900)
Adb 3810 (99 euro)
Humax 5500D (139-150 euro)
Esiste poi il Telesystem 7500 che però è anche on-demand (prezzo 299 euro)

Se poi il decoder lo vai ad acquistare in Slovenia, costa anche qualcosina in meno (dipende dai posti).
Il segnale arriva dai ripetitori del Monte Nanos e di solito lo trovi sul canale 51 LCN (SLO1,2,3, Pop TV, Tv Primorka, Koper, Kanal A)
 
maxximilian71 ha scritto:
Se poi il decoder lo vai ad acquistare in Slovenia, costa anche qualcosina in meno (dipende dai posti).
Il segnale arriva dai ripetitori del Monte Nanos e di solito lo trovi sul canale 51 LCN (SLO1,2,3, Pop TV, Tv Primorka, Koper, Kanal A)

Per completezza, aggiungo che in Slovenia ho visto un decoder da 44,99 euro (al momento il prezzo più basso che ho visto, su cui scrive "Mpeg4 SD"... e specifica "non HD"... valli a capire!
 
maxximilian71 ha scritto:
Il segnale arriva dai ripetitori del Monte Nanos e di solito lo trovi sul canale 51 LCN (SLO1,2,3, Pop TV, Tv Primorka, Koper, Kanal A)

Non solo dal Nanos, anche da Croce Bianca (presso Pirano) sulla costa slovena, e da Tinjan, alle spalle di Capodistria. Dipende da dove uno abita.

serreb ha scritto:
Per completezza, aggiungo che in Slovenia ho visto un decoder da 44,99 euro (al momento il prezzo più basso che ho visto, su cui scrive "Mpeg4 SD"... e specifica "non HD"... valli a capire!

Credo che per vendere anche decoder a basso prezzo, e cercare così di penetrare nelle case, ne abbiano prodotto uno capace di decodificare l'MPEG-4, ma non capace di elaborare segnali ad alta risoluzione, cioè HD.
Anche perchè per vedere segnali HD veri sul proprio televisore, ci deve essere la presa HDMI, altrimenti via presa scart (analogica) l'eventuale canale HD si riduce ad un normale PAL SD, e questo non avrebbe senso. Senza la presa HDMI e senza l'elaboratore di segnali HD, il ricevitore riesce ad essere venduto a prezzo più basso.
E' in pratica come quelli che si trovavano anni fa, prima che l'HD iniziasse a prendere piede. Ricordo che anche nel campo dei ricevitori satellitari, ne furono commercializzati alcuni anche MPEG-4, non HD, perchè non c'era ancora questa esigenza, ed i pochi canali HD esistenti trasmettevano in MPEG-2, consumando mezzo transponder per un solo canale. E' a tutto ciò aggiungiamo il discorso del DVB-S2, DVB-T2...
 
ZWOBOT ha scritto:
Credo che per vendere anche decoder a basso prezzo, e cercare così di penetrare nelle case, ne abbiano prodotto uno capace di decodificare l'MPEG-4, ma non capace di elaborare segnali ad alta risoluzione, cioè HD.

infatti, solo una cosa commerciale. :D
 
serreb ha scritto:
Per completezza, aggiungo che in Slovenia ho visto un decoder da 44,99 euro (al momento il prezzo più basso che ho visto, su cui scrive "Mpeg4 SD"... e specifica "non HD"... valli a capire!

E' semplicemente un codec. Noi li abbiamo con MPEG2 e loro con MPEG4. L'MPEG4 è l'evoluzione dell'MPEG2 e quindi possono vedere anche i nostri programmi. E' ovvio che loro vedranno RaiHD non in HD bensì in SD.
Loro ne hanno uno da 44 euro, noi anche da 20 euro :D . Se poi uno riesce ad inserire il codec MPEG4 nel nostro decoder da 20 euro, ha un decoder che costa la metà di quello sloveno ed ha le stesse funzioni.
Ma tanto si vendono più tv che decoder. Lasciamo perdere le scene che vedo nei vari negozi quando i commessi "spacciano per FullHD un tv da 22"" :eusa_whistle:
 
maxximilian71 ha scritto:
Se poi uno riesce ad inserire il codec MPEG4 nel nostro decoder da 20 euro, ha un decoder che costa la metà di quello sloveno ed ha le stesse funzioni.

:D
 
maxximilian71 ha scritto:
E' semplicemente un codec. Noi li abbiamo con MPEG2 e loro con MPEG4. L'MPEG4 è l'evoluzione dell'MPEG2 e quindi possono vedere anche i nostri programmi. E' ovvio che loro vedranno RaiHD non in HD bensì in SD.
Loro ne hanno uno da 44 euro, noi anche da 20 euro :D . Se poi uno riesce ad inserire il codec MPEG4 nel nostro decoder da 20 euro, ha un decoder che costa la metà di quello sloveno ed ha le stesse funzioni.
Ma tanto si vendono più tv che decoder. Lasciamo perdere le scene che vedo nei vari negozi quando i commessi "spacciano per FullHD un tv da 22"" :eusa_whistle:

Stai facendo confusione.
Per vedere anche i canali MPEG-2, il decoder MPEG-4 deve avere anche il codec MPEG-2, non è una cosa automatica. Sono due codec separati.
Col ricevitore MEPG-4 solo SD, non vedranno RaiHD, nemmeno in SD.
Per i canali HD ci vuole un ricevitore che indichi espressamente che è adatto ai canali HD.
I canali possono venir trasmessi nelle suguenti maniere:
SD MPEG-2
HD MPEG-2 (non più utilizzato perchè porta via troppa banda)
SD MPEG-4
HD MPEG-4

La sogli che fa diventare HD un canale, è il superamento dei 576 pixel della risoluzione orizzontale. Per cui ad esempio anche 720, non solo 1080.

In un medesimo mux possono convivere canali in tutte e 4 le modalità.
Cioè che non si può mesoclare è la modulazione, ovvero un mux può venir trasmesso o in DVB-T oppure in DVB-T2, e non in entrambe le maniere, a meno di non usare due frequenze separate, cosa che non avrebbe molto senso.

Inoltre in un decoder MPEG-2 di 20 euro, non c'è modo di inserire il codec MPEG-4, bisognerebbe sostituire parti hardware, si fa prima a comprarne uno con entrambi i codec.

Per essere Full HD un televisore deve avere uno schermo di 1920x1080 pixel, se ce l'ha è Full HD, anche se di 22".
Io ho un PC portatile con schermo di 19" che è FullHD.
 
ZWOBOT ha scritto:
Stai facendo confusione.
Per vedere anche i canali MPEG-2, il decoder MPEG-4 deve avere anche il codec MPEG-2, non è una cosa automatica. Sono due codec separati.
Col ricevitore MEPG-4 solo SD, non vedranno RaiHD, nemmeno in SD.
Per i canali HD ci vuole un ricevitore che indichi espressamente che è adatto ai canali HD.
I canali possono venir trasmessi nelle suguenti maniere:
SD MPEG-2
HD MPEG-2 (non più utilizzato perchè porta via troppa banda)
SD MPEG-4
HD MPEG-4

La sogli che fa diventare HD un canale, è il superamento dei 576 pixel della risoluzione orizzontale. Per cui ad esempio anche 720, non solo 1080.

In un medesimo mux possono convivere canali in tutte e 4 le modalità.
Cioè che non si può mesoclare è la modulazione, ovvero un mux può venir trasmesso o in DVB-T oppure in DVB-T2, e non in entrambe le maniere, a meno di non usare due frequenze separate, cosa che non avrebbe molto senso.

Inoltre in un decoder MPEG-2 di 20 euro, non c'è modo di inserire il codec MPEG-4, bisognerebbe sostituire parti hardware, si fa prima a comprarne uno con entrambi i codec.

Per essere Full HD un televisore deve avere uno schermo di 1920x1080 pixel, se ce l'ha è Full HD, anche se di 22".
Io ho un PC portatile con schermo di 19" che è FullHD.

Come mai il sito di Tv Koper-Capodistria dice questo?

http://www.rtvslo.si/capodistria/modload.php?&c_mod=static&c_menu=1260872166

Se però si acquista un decoder HD in Italia, si riesce a vedere RaiHD. Logicamente, riuscendo a ricevere il mux.
Il discorso del decoder MPEG2 che può essere modificato in MPEG4 era un'ipotesi. Se sei ingegniere elettronico ed hai le capacità per farlo, teoricamente potrebbe essere possibile. E' ovvio che non conviene assolutamente dal punto di vista economico.
Di tv FullHD da 22" non ne ho mai visti, neppure nei siti delle varie marche. Penso che sia economicamente non produttivo realizzarne.
Tu hai uno schermo PC da 19" FullHD. Io parlavo di tv vere e proprie, non di monitor.:eusa_whistle:
 
Stavo invece vedendo che solo la postazione di piancavallo avra tutti i 6 mux mediaset+ dfree.
In quanto nelle postazioni principali a conconello manca il mux3, a muggia manca il 6, a Pedrosa manca il 5 e il 6,
 
serreb ha scritto:
sul manuale di istruzioni del decoder. Se hai preso solo il decoder, stai tranquillo che è Mpeg2 perché quelli mpeg4 sono solo quelli adatti per l'HD, e questo sta scritto sulla scatola

ok grazie mille!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso