• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tuff ha scritto:
Perdonate l'intrusione e, soprattutto, l'ignoranza; lo switch off qui a Trieste è previsto per il 3 dicembre, ma potrebbero esserci dei (grossi) cambiamenti già prima?

Ringrazio!

Non credo. Dovrebbero spegnere l'analogico alle 6 di mattina e dopo attivare il digitale.
I cambiamenti, semmai, ci saranno dopo. Nel senso che si dovrà risintonizzare di nuovo tutto, alcuni canali potranno non essere visibili, finalmente qualche persona anziana si accorgerà che bisogna avere il decoder e che non è una losca mossa del Presidente del Consiglio.
Se hai già un decoder, puoi vedere già da ora i cambiamenti (nuove emittenti, emittenti che spariscono misteriosamente ecc.).
Se invece preferisci ancora guardare l'analogico, puoi stare tranquillo fino alle 6 del 3 dicembre, perchè non cambierà nulla.
 
beh, forse TV7 si darà una ridimensionata con i suoi numeri di LCN, questo potrebbe essere il cambiamento più "grosso"...ehehehe
e forse qualche emittente staccherà prima, per poi però dover cambiare frequenza allo switch off. Ma intendo tv locali.
Non avendo qui lo switch over, si aspetterà il 3
 
Ah! ecco, come immaginavo. No, è che io ci speravo che cambiasse qualcosa prima... tipo un'accensione di qualche mux in anticipo, così, per prova. hehehe
Vabbè, ci tocca aspettare il 3 dicembre, che è venerdì, quindi poi avremo il fine settimana per ammirare il tutto.

Alle persone anziane e non solo, che sembrano avere la repulsione per queste cose (che io definirei più che altro soggezione per l'oggetto tecnologico - vedi computer, telefoni, ecc.), dico sempre che lo switch off sarà una bella cosa, perché si ritroveranno con un sacco di canali interessanti e gratis (per sempre??), cose che non hanno mai visto.

Parlando di qualità, ora farò una domanda scema, la risposta la so già, ma la qualità, appunto, con lo switch off aumenterà un po'? Magari c'è più spazio ed aumentano un po' il bitrate?
La faccio perché mi ritrovo con della qualità immagine su I1 R4 e C5 buona, ma non su MP, che è al limite dell'accettabile. (Samsung 40", LCD FullHD e parlo delle trasmissioni in SD).

Ciao!
 
Riguardo il switch-off, da noi si parla (scherzando) che a 1. dicembre nevicherà. E come che nevicherà. :D
Riguardo la qualità, dipende tutto dal operatore. Vorra dire che più si vorrà risparmiare su larghezza di banda, più catastrofiche saranno le immagini. :icon_rolleyes:
 
ZWOBOT ha scritto:
Per cielo devi tenere d'occhio il mux ReteA.
Quando quel mux trasmetterà anche a Gorizia e provincia, riceverai anche cielo.

Queste le frequenze dopo lo switch-off, che saranno uguali dappertutto o quasi, con qualche differenza per il mux 1 della RAI:

24 e/o VHF: Rai Mux 1
25: Rai Mux 5
26: Rai Mux 3
32: TeleCapri mux
30: Rai Mux 2
36: Mediaset Mux 2
37: "3" (DVB-H)
38: Mediaset (DVB-H)
40: Rai Mux 4
42: ReteA Mux 1
44: ReteA Mux 2
47: TIMB Mux 1
48: TIMB Mux 3
49: Mediaset Mux 4
50: Dfree
52: Mediaset Mux 1
54: TIMB Mux 4
56: Mediaset Mux 5
58: Mediaset Mux 6
60: TIMB Mux 2

Per cui restano da allocare ancora le seguenti:
62, 63, 65, 69

E sono assegnate a Slovenia e Croazia le seguenti:
21, 22, 23, 27, 28, 29, 31, 33, 34, 35, 39, 41, 43, 45, 46, 51, 53, 57, 59, 61, 64, 66, 67, 68

Da considerare inoltre che quelle dal 61 al 69 dovrebbero essere lasciate libere per future trasmissioni wireless di Internet.
Solo una precisazione per il mux ReteA, mi sono permesso di correggere nel quote in rosso alcuni dati, infatti da noi in Friuli per rispettare gli accordi internazionali i canali sono assegnati in maniera un pò diversa ed i canali "incriminati" sono proprio quelli che hai indicato come liberi (32 e 42) ed il 44.
In definitiva avremo:
-Mux ReteCapri ch.32
-ReteA mux1 ch.42
-ReteA mux2 ch.44
Quindi avremo libere solo le frequenze dopo il 60 che non si dovrebbero usare.
Praticamente se non si accordano con sloveni e croati di frequenze libere non ce n'è nemmeno una :5eek:
Devo dire che non vedo l'ora di guardare gli interessantissimi programmi di Tele Capri :5eek: :5eek:
Ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
Solo una precisazione per il mux ReteA, mi sono permesso di correggere nel quote in rosso alcuni dati, infatti da noi in Friuli per rispettare gli accordi internazionali i canali sono assegnati in maniera un pò diversa ed i canali "incriminati" sono proprio quelli che hai indicato come liberi (32 e 42) ed il 44.

Fatto bene a precisare, grazie! ;)

Tuff ha scritto:
Parlando di qualità, ora farò una domanda scema, la risposta la so già, ma la qualità, appunto, con lo switch off aumenterà un po'? Magari c'è più spazio ed aumentano un po' il bitrate?
La faccio perché mi ritrovo con della qualità immagine su I1 R4 e C5 buona, ma non su MP, che è al limite dell'accettabile. (Samsung 40", LCD FullHD e parlo delle trasmissioni in SD).

Non cambierà nulla, la qualità è una libera decisione delle singole emittenti. Non ci sarà più spazio, ogni canale (inteso come frequenza) ha una larghezza di banda fissa, e dopo lo switch-off rimarrà la stessa.
MP trasmette così per propria scelta, vogliono mettere dentro ad un mux troppi canali ed il risultato poi si vede.
 
Scusate se esulo dalla discussione sulle frequenze per un attimo,
un decoder così lo avete provato?
link non consentito

In teoria ha tutte le carte in regola, anzi può anche permettersi di registrare su supporto USB o HD (mica male) e di essere utiizzata come riproduttore.. ecc.

Ho 8 decoder da comprare e sinceramente vorrei salvarmi dalla "frode" che ci propinano col passaggio al DTT (anche se è doveroso, lo riconosco). Parlo di frode soprattutto quando poi passeranno al mp4.. e magari poi con calma al DVB-T2. Almeno in Slo si prendono già i decoder mp4.

Il costo è contenuto, voi che dite?
Grazie per le info.
 
Ultima modifica di un moderatore:
80revival ha scritto:
Segnalo intanto che Canale Italia da Conconello è tornata a vedersi ottimamente:icon_cool: ...
Ciao 80revival,
ho notato anch'io il ritorno di Canale Italia da Conconello ieri pomeriggio!!
Però ho notato anche che non trasmette più in analogico sul CH 53 da Conconello 7 Gold e al suo posto c'è una schermata rosa.
Non so se è una cosa momentanea e se ritornerà a trasmettere come hanno fatto TPN e Canale Italia!!
Per quanto riguarda Odeon, hai ragione tu e allora aspetto il primo novembre questo nuovo Mux TLC che trasmetterà Odeon Tv!!
Siccome TLC in analogico da Muggia lo vedo malissimo, non so se in digitale la ricezione sarà migliore??
Poi mi domando se di notte questo Mux interromperà la programmazione di Odeon, per trasmettere i canali Nitegate come sta facendo ora??
 
mauruczko ha scritto:
Solo una precisazione per il mux ReteA, mi sono permesso di correggere nel quote in rosso alcuni dati, infatti da noi in Friuli per rispettare gli accordi internazionali i canali sono assegnati in maniera un pò diversa ed i canali "incriminati" sono proprio quelli che hai indicato come liberi (32 e 42) ed il 44.
In definitiva avremo:
-Mux ReteCapri ch.32
-ReteA mux1 ch.42
-ReteA mux2 ch.44

Quindi avremo libere solo le frequenze dopo il 60 che non si dovrebbero usare.
Praticamente se non si accordano con sloveni e croati di frequenze libere non ce n'è nemmeno una :5eek:
Devo dire che non vedo l'ora di guardare gli interessantissimi programmi di Tele Capri :5eek: :5eek:
Ciao ;)
Ciao mauruczko,
solo per essere precisi ti comunico che:
ReteA Mux1 Ch 44
ReteA Mux2 Ch 42 (Ch 33 nel resto d'Italia esente da interferenze con Stati Esteri)
Infatti è stato invertito il numero dei Mux che all'inizio erano come li hai scritti tu, ma ora sono come li ho scritti io e come puoi vedere qua sotto!!

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
 
luc1428 ha scritto:
Ciao 80revival,
ho notato anch'io il ritorno di Canale Italia da Conconello ieri pomeriggio!!
Però ho notato anche che non trasmette più in analogico sul CH 53 da Conconello 7 Gold e al suo posto c'è una schermata rosa.
Non so se è una cosa momentanea e se ritornerà a trasmettere come hanno fatto TPN e Canale Italia!!
Per quanto riguarda Odeon, hai ragione tu e allora aspetto il primo novembre questo nuovo Mux TLC che trasmetterà Odeon Tv!!
Siccome TLC in analogico da Muggia lo vedo malissimo, non so se in digitale la ricezione sarà migliore??
Poi mi domando se di notte questo Mux interromperà la programmazione di Odeon, per trasmettere i canali Nitegate come sta facendo ora??
Ciao anch'io TLC lo vedo da schifo:D ,ma quando spegne l'analogico la schermata di Nitegate la vedo bene...Sul sito Odeon Tv metteva quella data per quanto riguarda il Fvg,ma anche in Lombardia doveva essere digitalizzata la frequenza al primo ottobre,e invece sembra che di giorno sul CH 68 ci sia solo TLC analogico...Staremo a vedere...Mi aspetto qualche novità dalla vicina Slovenia riguardante il Mux A Sloveno...Per quanto riguarda 7 Gold non ho visto questa cosa ma il 53 poi è una frequenza destinata alla Croazia che da lì mi pare trasmetta il suo Mux B...
 
mauruczko ha scritto:
Solo una precisazione per il mux ReteA, mi sono permesso di correggere nel quote in rosso alcuni dati, infatti da noi in Friuli per rispettare gli accordi internazionali i canali sono assegnati in maniera un pò diversa ed i canali "incriminati" sono proprio quelli che hai indicato come liberi (32 e 42) ed il 44.
In definitiva avremo:
-Mux ReteCapri ch.32
-ReteA mux1 ch.42
-ReteA mux2 ch.44
Quindi avremo libere solo le frequenze dopo il 60 che non si dovrebbero usare.
Praticamente se non si accordano con sloveni e croati di frequenze libere non ce n'è nemmeno una :5eek:
Devo dire che non vedo l'ora di guardare gli interessantissimi programmi di Tele Capri :5eek: :5eek:
Ciao ;)
Sarebbe bastato che Mediaset e Rai avessero solo 4 mux e Rete A solo uno visto che a parte Deejay Tv 2 trasmette la stessa cosa del Mux 1 e già le frequenze libere erano 5...che per la nostra regione e forse anche il Veneto erano più che sufficienti...Di Retecapri non c'è ne può fregare di meno sinceramente:doubt: ...ed ecco cher le frequenze diventavano 6:D
 
80revival ha scritto:
Sarebbe bastato che Mediaset e Rai avessero solo 4 mux e Rete A solo uno visto che a parte Deejay Tv 2 trasmette la stessa cosa del Mux 1 e già le frequenze libere erano 5...che per la nostra regione e forse anche il Veneto erano più che sufficienti...Di Retecapri non c'è ne può fregare di meno sinceramente:doubt: ...ed ecco cher le frequenze diventavano 6:D
Ti quoto in toto ;)
 
Fvg Sport Channel

Scrivo Da Cervignano,con Il Digitale Non Riesco A Prendere Fvg Sportchannel,ex Telechiara, Sul Canale 15 Sarebbe Previsto Ma Non Riesco A Sintonizzarlo ,nonostante Abbia Fatto La Risintonizzazione Dei Canali.volevo Sapere Se è Un Problema Di Segnale O Della Mia Tv, Perchè Con Il Digitale Si Dovrebbe Già Vedre Nella Provincia Di Udine.grazie
 
PORTELLI ha scritto:
Scrivo Da Cervignano,con Il Digitale Non Riesco A Prendere Fvg Sportchannel,ex Telechiara, Sul Canale 15 Sarebbe Previsto Ma Non Riesco A Sintonizzarlo ,nonostante Abbia Fatto La Risintonizzazione Dei Canali.volevo Sapere Se è Un Problema Di Segnale O Della Mia Tv, Perchè Con Il Digitale Si Dovrebbe Già Vedre Nella Provincia Di Udine.grazie
Segnale debole e disturbato dal mux 2 sloveno, parliamo del ch.66 (il 15 sarebbe la posizione eventuale nei decoders) come già detto altre volte è Telechiara che ha "invaso" il territorio, dato che allo switch off (ed anche adesso a dire la verità) quella frequenza sarà della Slovenia. Anche a Udine nessun segnale.
Ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
Segnale debole e disturbato dal mux 2 sloveno, parliamo del ch.66 (il 15 sarebbe la posizione eventuale nei decoders) come già detto altre volte è Telechiara che ha "invaso" il territorio, dato che allo switch off (ed anche adesso a dire la verità) quella frequenza sarà della Slovenia. Anche a Udine nessun segnale.
Ciao ;)

Giusto per testimoniare la "bontà" :D dei segnali dal Nanos allego gli scatti inerenti alla ricezione, con un'antenna portatile, dei segnali dei mux sloveni dalla provincia di Pesaro..
 
ciao a tutti, sono nuovo e assetato di informazioni
cerco di fare un quadro riassuntivo di quello che ho capito e poi vi pongo delle domande

mi riferisco alla questione tv locali

* non ci sono frequenze perchè assegnate a Croazia e Slovenia ma , mi par di capire ci si orienti verso la cessione di una o due frequenze da parte straniera per consentire la sopravvivenza delle emittenti locali
* da quanto ne so per garantire una qualità dignitosa su un canale multiplex ci possono stare 7 emittenti (3 Mb di potenza a testa)
* quali sono le emittenti locali che avrebbero diritto, eventualmente, a partecipare a questa suddivisione? solo le emittenti residenti? quindi telefriuli, telequattro, tpn? Antenna3 e quindi Free andrebbero perse? Telechiara e quindi FVG sport channel andrebbero perse? Telequattro che è sulla frequenza 70 ha gli stessi diritti delgi altri detentori delle concessioni?
* nel caso di 7 emittenti su un solo canale la numerazione potrebbe essere comunque dal 10 al 19?

mi scuso se nei post precedenti avete già risposto ad alcune di queste domande
ciao grazie
 
ivangas85 ha scritto:
Giusto per testimoniare la "bontà" :D dei segnali dal Nanos allego gli scatti inerenti alla ricezione, con un'antenna portatile, dei segnali dei mux sloveni dalla provincia di Pesaro..

Però! Il segnale dal Nanos non si smentisce!
D'altra parte è un punto invidiabile per dei ripetitori televisivi.
Qui sotto una foto che ho scattato in agosto:

nanos2.jpg

bluefriul ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo e assetato di informazioni
cerco di fare un quadro riassuntivo di quello che ho capito e poi vi pongo delle domande

mi riferisco alla questione tv locali

* non ci sono frequenze perchè assegnate a Croazia e Slovenia ma , mi par di capire ci si orienti verso la cessione di una o due frequenze da parte straniera per consentire la sopravvivenza delle emittenti locali
* da quanto ne so per garantire una qualità dignitosa su un canale multiplex ci possono stare 7 emittenti (3 Mb di potenza a testa)
* quali sono le emittenti locali che avrebbero diritto, eventualmente, a partecipare a questa suddivisione? solo le emittenti residenti? quindi telefriuli, telequattro, tpn? Antenna3 e quindi Free andrebbero perse? Telechiara e quindi FVG sport channel andrebbero perse? Telequattro che è sulla frequenza 70 ha gli stessi diritti delgi altri detentori delle concessioni?
* nel caso di 7 emittenti su un solo canale la numerazione potrebbe essere comunque dal 10 al 19?

* vero, però non si sa nulla di preciso al riguardo. In teoria lo spazio per le singole emittenti che ora esistono in analogico, c'è già, ma vogliono di più.
* sì, 7 emittenti si possono trasmettere con qualità dignitosa.
* questo non lo so, ma dal 70 Telequattro dovrà sloggiare, quel canale non è nemmeno sintonizzabile dai decoder. In ogni caso, in qualità di emittente regionale, Telequattro ha gli stessi diritti degli altri.
* dal 10 al 19 possono starci 10 canali, non capisco bene la tua domanda.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso