• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

Ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente fare un riassunto delle caratteristiche elencando magari cosa può (o non può) fare il decoder?
Ad esempio vedere un terzo canale mentre se ne registrano altri due, come va il timeshift, ecc.

L'ideale sarebbe stilare un elenco con pregi e soprattutto difetti, perché il thread è diventato davvero difficile da seguire!
 
axl69 ha scritto:
Ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente fare un riassunto delle caratteristiche elencando magari cosa può (o non può) fare il decoder?
Ad esempio vedere un terzo canale mentre se ne registrano altri due, come va il timeshift, ecc.

L'ideale sarebbe stilare un elenco con pregi e soprattutto difetti, perché il thread è diventato davvero difficile da seguire!

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1888074&postcount=729
 
alaskaIvo ha scritto:
Ho seguito le istruzioni pubblicate nei post 816 e 1201 per editare una registrazione. Con RecTvEdit ho unito i cinque frammenti della registrazione, ottenendo un file unico .ts (la registrazione è avvenuta con settaggio del decoder in .ts).
Ho poi usato Mpeg-Vcr per eliminare gli spot e convertire il file ed ottenerne uno .mpg.
Il pc ha lavorato per una ventina di minuti.
Il file ottenuto è leggibile però l'audio presenta degli strani fischi ed è praticamente inutilizzabile. Ho provato anche a trattarlo con DVDPatcher_v106 ma il risultato non cambia. Dove ho sbagliato?
Inoltre come faccio a verificare se le giunzioni ottenute con RecTvEdit sono ottimali oppure se vengono eliminati preziosi secondi della registrazione?

Ringrazio per i suggerimenti che mi avete fornito.
Ho trovato la soluzione.
Avendo registrato il film in .Ts., alla fine dell'editing con Mpeg-Vcr, nel salvare il file, occorre selezionare transport streams (ts) e non program stream (ps). Il risultato finale è quindi un file mpeg con audio perfetto che poi ho masterizzato su dvd.
 
Ultima modifica:
Wales ha scritto:
Io mi trovo benissimo ed ho preso un Audiola 651...


Pregi:
- doppia registrazione contemporanea di 2 canali diversi e possibilità addirittura di vederne un terzo dello stesso mux della seconda registrazione oppure di vedere un filmato registrato precedentemente... Sempre contemporaneamente!
- Cambio canali veloce.
- Software tutto sommato completo per ordinare i canali, preferiti, ecc.
- Timer registrazioni affidabile, se usato entro i suoi limiti! (vedi difetti! In 2 parole, bisogna impostare GMT su OFF ed evitare i timer settimanali!)
- Buona sensibilità del tuner (prende tutti i canali che prende un Philips MHP).
- Supporta HDD/chiavette con file system FAT32 o NTFS.
- Registra in PS (.mpeg) e TS: si consiglia di registrare in PS per maggiore compatibilità in fase di riproduzione ed editing.
- Buon supporto, per ora, da parte di New-Majestic... Si contano ben 3 rilasci di firmware per questo decoder... Chissà se ne seguiranno ancora...

Difetti:
- ATTENZIONE! Non collegare mai una chiavetta/HDD in cui sia già presente una cartella ALIDVR contenente delle registrazioni di altro decoder e, in ogni caso, non salvare MAI files nella cartella ALIDVR... Il decoder, quando si reinserisce la chiavetta/HDD, procede a cancellazione definitiva di tutti i files che non "riconosce" e non c'è modo di recuperarli... ATTENZIONE! (link al thread)
- Se si imposta un timer settimanale, c'è il rischio che inizino registrazioni a caso mentre si sta usando il player o facendo altro... Non siamo riusciti ad identificare bene il momento "scatenante" il bug, ma basta aggirarlo evitando di impostare registrazioni settimanali! In attesa di un firmware aggiornato che possa risolvere il problema, io imposto sempre il timer con registrazioni singole (cioè imposto di volta in volta giorno ed ora che mi interessa) ed ho provato registrazioni giornaliere (cioè un timer per registrare ogni giorno alla stessa ora)... Non ne ha mai sbagliata una!
- Un altro "rischio" per le registrazioni programmate è dato dall'utilizzo delle informazioni on air per regolare l'orario del decoder... Abbiamo capito che non c'è un orologio interno dotato di batteria tampone e l'ora - se si lascia il GMT impostato su "by region" - dipende totalmente da quella trasmessa dalle emittenti, il che crea problemi quando ci si sintonizza su quei canali che - purtroppo - inviano informazioni d'orario errate... Ad esempio, se sono le 10:00 ed hai impostato una registrazione per le 16:00 e, casualmente, facendo zapping ti soffermi su un canale che trasmette un orario sballato, p. es. le 16:00, vedrai che il decoder inizierà a registrare credendo che siano davvero le 16, ma sono le 10! :eusa_wall: Risultato: registrazione persa!
Anche questo problema è aggirabile impostando l'orario manualmente, mettendo la voce "GMT su OFF": in tal modo, l'ora non dipende più da quella trasmessa dal canale visualizzato, ma si mantiene sempre esatta, cioè come è stata impostata manualmente... Il brutto è che, se va via la corrente, l'orologio si azzera e parte dalle 0:00 di non so che giorno... Oltretutto, si compromettono quelle poche informazioni dell'EPG: premendo il tasto, i programmi sono giusti, ma gli orari indicati sono sballati di un paio d'ore... Mah!? Altro difetto trascurabile... D'altra parte, con l'EPG che c'è in Italia oggi, non ci si perde tanto!
- Scalda un po' ma non ho mai avuto problemi...
- Non legge DivX...


Link utili:

- Editing video: togliere la pubblicità e realizzare DVD o DivX.

- Per ottenere l'ultimo firmware, compilare il form sul sito New-Majestic: altrimenti, ecco gli ultimi disponibili (verificare cmq se ce n'è di aggiornati):
Firmware Audiola DEC651:
- DEC651_34NBM02_100604_001.bin
- DEC651_34NBM02_101201_001.bin (nuovo!)
Firmware Majestic DEC551:
- DEC551_34NBM02_100604_001.bin
- DEC551_34NBM02_101201_001.bin (nuovo!)
Istruzioni per fare l'aggiornamento firmware:
- copiare su di una chiavetta il file di aggiornamento e inserirla nella porta USB
- Premere Menu, entrare nel sottomenù “strumenti” cliccare su “aggiornamento software”.
- Se viene richiesta inserire la password “0000”
- Seguire le istruzioni a video.
n.b. non spegnere mai il prodotto durante l’aggiornamento.
L'aggiornamento del firmware viene fatto a proprio rischio e pericolo. Le istruzioni indicate non comportano alcuna garanzia in merito alla riuscita dell'operazione di aggiornamento o a eventuali danni da essa derivanti.

- Problema relativo a canali che non si riescono a registrare: segnale antenna troppo forte! SOLUZIONE - Thread dedicato: "Strano problema spinotto RF"

- Come utilizzare il telecomando universale Meliconi GumBody-Universal-3-300 (e altri)

- Novità introdotte dal firmware DEC651_34NBM02_100604_001 per Audiola 651

- Differenze tra i decoder Strong 5222 e Majestic 551

In definitiva, per 50€ fa di tutto e anche di più! :D

Ciao!

Tra i difetti aggiungerei questi:
  • non è possibile editare o aggiungere "segnalibri" al file registrato: questo comporta che, se si interrompe la visione del programma registrato per riprenderla magari il giorno successivo, il decoder non "ricorda" il punto in cui si è interrotta la visione l'ultima volta, costringendo quindi ad avanzare col >> sino a quando non si ritrova il punto desiderato. Una noia mortale...
  • Il time shift a volte sclera: rimane bloccato quando si tenta di "riavvolgere" o mandare avanti veloce il filmato registrato.
  • manca la funzione PiP (picture in picture) che sarebbe stata comodissima.
Certo, è un decoder da pochi €, e quindi non si può pretendere troppo, però almeno il primo punto lo potevano adottare...
 
axl69 ha scritto:
Tra i difetti aggiungerei questi:
  • non è possibile editare o aggiungere "segnalibri" al file registrato: questo comporta che, se si interrompe la visione del programma registrato per riprenderla magari il giorno successivo, il decoder non "ricorda" il punto in cui si è interrotta la visione l'ultima volta, costringendo quindi ad avanzare col >> sino a quando non si ritrova il punto desiderato. Una noia mortale...
  • Il time shift a volte sclera: rimane bloccato quando si tenta di "riavvolgere" o mandare avanti veloce il filmato registrato.
  • manca la funzione PiP (picture in picture) che sarebbe stata comodissima.
Certo, è un decoder da pochi €, e quindi non si può pretendere troppo, però almeno il primo punto lo potevano adottare...


Per il punto 1, non credo che esistano decoder"ini" PVR con tale funzione (così come il PiP)...
In ogni caso, per avanzare velocemente, quando è visibile la barra di avanzamento, premi la freccia a destra (sinistra per tornare indietro), così fai salti di parecchi minuti e raggiungi subito il punto in cui eri arrivato...

Il timeshift è per me (e molti altri) assolutamente inutile... :D

Ciao!
 
99942 ha scritto:
Piccolo OT:
Ci sono incappato anch'io, con altro decoder ALI-based che ha cancellato le sue registrazioni in occasione di un downgrade del fw... :sad:
Confermo che Recuva non trova nulla (anche dopo deep scan/advanced mode) e non vale pertanto una ci**a.
Ho recuperato il 90% del contenuto di ALIDVR con "GetDataBack for FAT"... :thumbsup:

Azz... Non sei per niente OT... Sei IN RITARDO!!! :D:D:D
Povero jean444... Magari poteva recuperare anche le sue registrazioni andate perse (parecchi GB...)!

Vabbè, questa è notizia cmq interessante, aggiungo il nome del software segnalato...

Ciao e grazie!
 
Wales ha scritto:
Per il punto 1, non credo che esistano decoder"ini" PVR con tale funzione (così come il PiP)...
In ogni caso, per avanzare velocemente, quando è visibile la barra di avanzamento, premi la freccia a destra (sinistra per tornare indietro), così fai salti di parecchi minuti e raggiungi subito il punto in cui eri arrivato...

Il timeshift è per me (e molti altri) assolutamente inutile... :D

Ciao!

pensa che ho preso questo e non lo strong, per esempio, proprio per il time shift sempre attivo: non ne potrei più fare a meno, troppo comodo.;)
Comunque...
Freccia a destra? Intendi il volume? Sarebbe cosi? info-->freccia a dx?
 
axl69 ha scritto:
pensa che ho preso questo e non lo strong, per esempio, proprio per il time shift sempre attivo: non ne potrei più fare a meno, troppo comodo.;)
Comunque...
Freccia a destra? Intendi il volume? Sarebbe cosi? info-->freccia a dx?

Esatto! Vedrai il cursore spostarsi in avanti di parecchi minuti... Poi premi OK per confermare e raggiungi "di fino" il punto desiderato con FF o RW... Velocissimo...
Io, avendo putroppo l'Audiola in assistenza da più di un mese, ho acquistato anche lo Strong per il suo prezzo favorevole e non mi ci trovo bene come con l'Audiola...
Nonostante la "scorciatoia" che ti ho indicato (che funziona anche con lo Strong), l'avanzamento/riavvolgimento massimo, poi, è solo ad 8x ed è cmq una rottura per raggiungere il punto desiderato!
Poi lo Strong ha altre cosette piuttosto fastidiose... Sto "consumando" il tasto EXIT per far scomparire la scritta REC che appare ad ogni cambio canale... E se stai rivedendo "in differita" di pochi minuti ciò che stai registrando, non si può proprio eliminare la scritta REC (se premi EXIT torni alla diretta...)!!!
Poi, la scritta "velocità dispositivo troppo bassa" è un'altra bella rottura di scatole... Appare quando vuole e, anche in questo caso, bisogna premere EXIT per farla sparire...

Vabbè, goditi il tuo Audiola, prova la "scorciatoia" a facci sapere come ti trovi!

Ciao!

P.S: il timeshift io lo considero inutile perchè, se mi devo assentare all'improvviso, premo REC e subito PAUSE... Il fatto di avere sempre l'HDD in attività non mi piace molto... Certo, se perdo una battuta non posso rivedere quello che mi sono perso... Mmm... In effetti una qualche utilità il timeshift ce l'ha! :D Però ho paura che stressi troppo l'HDD...
 
Wales ha scritto:
P.S: il timeshift io lo considero inutile perchè, se mi devo assentare all'improvviso, premo REC e subito PAUSE... Il fatto di avere sempre l'HDD in attività non mi piace molto... Certo, se perdo una battuta non posso rivedere quello che mi sono perso... Mmm... In effetti una qualche utilità il timeshift ce l'ha! :D Però ho paura che stressi troppo l'HDD...

Io lo uso proprio per quello! Torni indietro un attimo e riascolti...e non ti devi ricordare poi di cancellare le registrazioni "provvisorie" come quelle che creeresti col tuo sistema.
Per quanto riguarda l'hard disk non ci sono problemi: il flusso di dati delle tv dvb-t è irrisorio, rispetto alle capacità degli hd moderni. Praticamente la testina sta passeggiando e se la fischietta pure :D
 
Ciao a tutti, ho appena acquistato (vado a ritirarlo oggi o domani :icon_bounce: :icon_bounce: ) un Audiola 651, sinteticamente dato che non e' possibile leggere tutto il 3d mi pare di poter dire (correggetemi se sbaglio):
1) Per le registrazioni consigliabile lasciare GMT su off per evitare che qualche canale con l'ora sballata le faccia partire improvvisamente
2) Nel caso di lunghe assenze da casa e’ forse possibile lasciare GMT su ON “istruendo” l’Audiola a prendere l’ora da canale 5 in modo che in caso di mancanza di corrente il sistema si riaccenda e prenda l’ora corretta ??
3) Per massime performance, cioe’ registrare due trasmissioni contemporaneamente, e’ consigliabile prendere un disco da 3.5” NON autoalimentato, e’ esatto ?? Qualche suggerimento sulla marca ??

Qualche altro suggerimento ?? Tenete presente che lo utilizzero' solo per registrare, e nella zona in cui abito (Liguria) siamo in attesa dello switch off.

Ciao a tutti e complimenti per il fantastico forum!! :icon_cool: :icon_cool:
 
il problema dello spinotto rf è comune a tutti?

con una penna usb da 16gb esegue bene la doppia registrazione?
 
PaoloBarolo ha scritto:
1) Per le registrazioni consigliabile lasciare GMT su off per evitare che qualche canale con l'ora sballata le faccia partire improvvisamente

3) Per massime performance, cioe’ registrare due trasmissioni contemporaneamente, e’ consigliabile prendere un disco da 3.5” NON autoalimentato, e’ esatto ?? Qualche suggerimento sulla marca ??

Credo basti lasciarlo su di un canale affidabile, tipo canale 5 appunto, e risolvi il problema.

Io uso un hard disk da 2,5" che viene alimentato dal decoder e problemi non ne ho: in stand by, i piattelli si fermano, anche se la spia rimane accesa.

lolpelo ha scritto:
il problema dello spinotto rf è comune a tutti?
Quale problema? Sii più specifico!


Per quanto mi riguarda, invece, vorrei postare un mio problema:
Su alcune frequenze il decoder "sballa", con la barra della qualità del segnale che ondeggia continuamente tra lo 0 ed il 90%, rendendo il canale inguardabile. Ho anche postato un video che mostra il fenomeno:
http://www.youtube.com/watch?v=DIALXwTwOgg
Su altre frequenze questo problema è anche più pronunciato, ed il canale proprio non lo si riesce a seguire.
Il fatto è che se registro questi maledetti canali, le registrazioni risultano perfette!!!!
Come è possibile che in diretta non si veda niente ed invece le registrazioni siano perfette?
Questo fenomeno è capitato anche ad altri?
 
axl69 ha scritto:
Credo basti lasciarlo su di un canale affidabile, tipo canale 5 appunto, e risolvi il problema.

Io uso un hard disk da 2,5" che viene alimentato dal decoder e problemi non ne ho: in stand by, i piattelli si fermano, anche se la spia rimane accesa.

Quindi anche registrando contemporaneamente due programmi l'hard disk riesce a reggere il flusso dei dati ?? Tu che marca/modello hai??
 
Nessun hard disk moderno avrebbe problemi a reggere non solo la registrazione di due canali contemporaneamente,ma anche di riprodurre una terza registrazione mentre si occupa di registrare le altre due.
Il flusso di dati dei canali SD è ridicolo se rapportato alle capacità dei moderni hard disk.
i problemi semmai verrebbero dalla porta USB, ma puoi stare tranquillo anche da quel punto di vista.

Il mio è un "intenso" da 500GB.
 
Si il video che ho postato non è chiarissimo purtroppo. Quello che salta è l'audio, più spesso del video che comunque si dà il suo bel da fare.

Capitolo registrazioni: sto parlando di registrazioni contemporanee alla visione in diretta!
Cioè prendiamo per esempio Italia2 e la sua maledetta frequenza di 826MHz: se la guardo in diretta è inguardabile, squadrettamenti e interruzioni audio a manetta, indicatore del livello di qualità che sembra uno yo-yo, 0-97-30-0-30-97% in continuazione, roba da farti uscire di testa e distruggere il decoder, allora imposto la registrazione, metto in diretta che so, italia1 che non dà problemi, e quando vado a controllare la registrazione di italia2, beh, è perfetta!
Ho fatto un milione di prove: quel canale, e così gli altri problematici, in diretta non vanno, se registrati invece risultano perfetti!!!!!!!!! :eusa_wall:
 
Lo sai che non ci avevo pensato? Farò una prova, perché in effetti impostavo la registrazione da timer.
Quindi per fare la prova inversa dovrò registrare per esempio Italia1 (562MHz) e poi scegliere Italia2 (826MHz), che di conseguenza vedrò tramite il tuner2, giusto?
Farò sapere.
Certo che nel caso che faccio, butto il decoder? Mandarlo in assistenza sembra inutile, visto che se il laboratorio si trova in una zona con buona ricezione il fenomeno non si presenterà ....
 
ok, prove eseguite mentre la frequenza 826MHz di italia2 presenta il fenomeno:

  • se, in diretta, premo rec su italia2 e POI controllo la registrazione, quest'ultima mantiene il problema della qualità ballerina= inguardabile
  • se, in diretta, premo rec su italia1 (562MHz) e POI mi sposto su italia2, quest'ultima mantiene il problema della qualità ballerina= inguardabile
  • se, in diretta, premo rec su italia1, poi mi sposto su italia2 e premo rec, sia quest'ultima che la diretta mantengono il problema della qualità ballerina= inguardabili
  • Infine, se imposto il timer della registrazione su italia2 ma mentre registra guardo italia1, la registrazione risulta perfetta

Morale, se registro da timer va tutto bene, in tutti gli altri casi invece no.
Fenomeni paranormali?
 
Eccomi qua, arrivato l'Audiola :icon_bounce: :icon_bounce: !! Ancora con il firmware 34NMB02_091204_002 del 13/07/2009. Conviene aggiornarlo al DEC651_34NBM02_100604_001.bin o passare direttamente al DEC651_34NBM02_101201_001.bin :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: ?? Per quanto riguarda il disco niente possibilita' di scelta, causa regalo :eusa_whistle: sono dotato di un WD Elements da 1 tera, va molto bene (sia come silenziosita' che come performance), unico problema e' che per mandarlo in idle bisogna spegnere l'Audiola direttamente con il tastino, altrimenti se l'Audiola si spegne dopo una registrazione programmata mi pare che i dischi continuino a girare, mi piacerebbe capire questa logica :eusa_wall:
 
axl69 ha scritto:
Credo basti lasciarlo su di un canale affidabile, tipo canale 5 appunto, e risolvi il problema.

Io uso un hard disk da 2,5" che viene alimentato dal decoder e problemi non ne ho: in stand by, i piattelli si fermano, anche se la spia rimane accesa.


Quale problema? Sii più specifico!


Per quanto mi riguarda, invece, vorrei postare un mio problema:
Su alcune frequenze il decoder "sballa", con la barra della qualità del segnale che ondeggia continuamente tra lo 0 ed il 90%, rendendo il canale inguardabile. Ho anche postato un video che mostra il fenomeno:
http://www.youtube.com/watch?v=DIALXwTwOgg
Su altre frequenze questo problema è anche più pronunciato, ed il canale proprio non lo si riesce a seguire.
Il fatto è che se registro questi maledetti canali, le registrazioni risultano perfette!!!!
Come è possibile che in diretta non si veda niente ed invece le registrazioni siano perfette?
Questo fenomeno è capitato anche ad altri?

credo sia proprio il tuo problema, forse il segnale va in saturazione, vedi in prima pagina del topic il problema legato allo spinotto rf, mi pare ci voglia un attenuatore.
 
Indietro
Alto Basso