• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Varie prove con LMDE.
Qualche programma con Wine, anche versioni Portable.
Prova di alcuni Programmi nel formato AppImage (Audacity, balenaEtcher, Converseen, qbittorrent), ogni programma è stato scaricato dal proprio Sito Ufficiale.
Prova Speedtest per vedere se ci sono differenze in peggio con Windows (non ci sono, anzi).
 
Dimenticavo, per Vianello_85 c'è flatpak remote-delete flathub, così nel Gestore applicazioni avrai solo i Pacchetti di sistema. :)
 
Dovrò ricordarmelo (e sapendo come sono sarà difficile ::D) quando uscira mint 22.
Devo ammettere, sono curioso di vedere come si comporterà sul portatile, che utilizzo come 'cavia' sperando che la scheda video nvdia fermi (che ho sia sul fisso che sul portatile) non rompi le balle.
Prossimi pc la scheda nvidia sarà solo un ricordo.
 
Io sono attualmente su linux mint, che uso in dual boot con w10.
Scelta che mi fa inc....avolare questa del dual boot.
Io sarei e sono stato uno con solo Linux come sistema operativo sul pc, ma causa scelta cervellotica e poco capibile da parte di now tv sono costretto a condividere i due sistemi, altrimenti linux tutta la vita e Debian tutta la vita.
Non hai provato a far girare NowTV tramite Windows su virtual machine da Mint?

Io sono un vecchio utilizzatore di GNU-Linux. Ho iniziato più di 15 anni fa con Ubuntu, e provato diverse distribuzioni, ho di solito un dual o trial boot. Ora con Fedora come principale, come secondaria ora Debian ma a volte la cambio per provare altre distro, e una partizione con Windows, anche se ci vado molto raramente. Per fortuna ormai è difficile che debba usarla.
Ubuntu l'ho messa da parte l'anno scorso dopo la storia dei pacchetti snap. Avendo ormai un computer vecchiotto l'esperienza è sempre stabile, anche se non è scattante, per esempio guardando video su YouTube, ma finché non ci sono problemi seri difficilmente cambio PC. Avendo un classico desktop comunque l'upgrade dell'hardware è sicuramente più semplice.
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa se esiste il modo per aggiungere i Documenti LibreOffice al menù contestuale, tipo Windows?

screenshot1.png



Come non detto, ho travato la guida: https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/Modelli

shot02.png
 
Ultima modifica:
Avendo una partizione (anzi HDD) dedicato alla home, secondo voi, visto che comunque continuerò ad utilizzare XFCE come DE, nel momento che installerò Linux mint 22 XFCE, da Xubuntu 22.04, formattando tutto e mantengo la partizione home intatta, quante possibilità ho che non si scassi tutto, visto che comunque è basato su *buntu?
Preventivamente si faranno dei backup dei dati importanti, ma se riesco a mantenere anche i 'secondari' meglio ancora.

Ricordo ancora la mia 'strana' configurazione.
HDD1: Sistema Operativo, con partizioni varie.
HDD2: Partizione Home
 
Avendo una partizione (anzi HDD) dedicato alla home, secondo voi, visto che comunque continuerò ad utilizzare XFCE come DE, nel momento che installerò Linux mint 22 XFCE, da Xubuntu 22.04, formattando tutto e mantengo la partizione home intatta, quante possibilità ho che non si scassi tutto, visto che comunque è basato su *buntu?
Ci sono 3 possibilità:
- Lasci tutto così e speri di non incasinare tutto, perché ci sono file di sistema nascosti nella partizione e passando di versione/distribuzione qualcosa si può sballare.
- Puoi provare ad eliminare i file .local e .config , sono file di sistema nascosti, si dovrebbero riconfigurare all'avvio della nuova installazione.
- Dato che hai un backup, puoi formattare in Ext4 il Disco fisso adibito a Home e selezionarlo durante l'installazione manuale, copiando poi i file dal backup.



Ricordo ancora la mia 'strana' configurazione.
HDD1: Sistema Operativo, con partizioni varie.
HDD2: Partizione Home
:) Quella configurazione si usava negli anni 2000.

Ora basta avere :
- Primo Disco con Boot/Efi - Swap su Disco/File - S.O.
- Secondo Disco con partizione Ripristino Pc (tramite Timeshift) - partizione Dati (Documenti, Immagini, Musica, Video, ecc.) o altre partizioni volute.
Tassativamente con Ssd, se possibile Nvme, sennò i classici Ssd Sata 3.
Allora si che avrai un Pc scattante. (y)
 
La mia configurazione:

CPU: Intel I7 - 3770
Ram: 16 GB - DDR3 1600 mhz (massimo supportato da scheda madre)
GPU: Nvidia 620T da 2GB
HDD1 (1 TB 7200 giri/sec) S.O. + Partizione backup dati da 700 GB
HDD2 (1 TB 7200 giri/sec) partizione Home

Avrà una decina d'anni ma per il momento (e tocco ferro) va e mi è più che sufficiente, per quanto devo fare.
L'SSD lo piazzerò se la scheda video (sempre nvidia che è quella che mi preoccupa di più) funzionerà a dovere, sul portatile.

Poi a dirla tutta, l'ultima volta che l'ho aperto un anno fa, eseguire un pò di deragnatura, il pc manco partiva più e il bios mi dava dei beep d'errore.
Si era staccato un cavetto.

Quello che dovrò provare è se, una volta formattato HDD 1 e installato mint Xfce 22 al posto dell'attuale xubuntu 22.04, lasciando inalterato HDD2 la home andrà bene.
La sostituzione degli HDD sul pc principale, se questi si guasteranno.
 
Se sostituisci i "vecchi" Hdd con Ssd, una volta che il Pc si rompe, li sfrutti sul Nuovo Pc o in un Notebook.
Anzi, sono già pronti con il Sistema Operativo preinstallato e il Pc/Notebook parte subito. :)
 
@Bobbys
Avevo messo così perchè se malauguratamente si scassa il S.O. la home so che era intatta.
E viceversa se la home si scassava, avevo in salvo i dati principali su backup.
E' una configurazione che avevo più o usato da 5 anni o più e il pc circa 10. Vedrò cosa fare al momento opportuno, anche se devo dirti sinceramente, sono un pò restio a cambiare.

@Biscuo
Sai cosa ho, che metterci le mani comincio a sudare solo a pensarci.
Già come ti dicevo con l'ultima pulizia ho visto i sorci verdi, che il pc non ripartiva più :)
Quindi queste cose le faccio solo se costretto, soprattutto sul pc principale.
 
Quello che dovrò provare è se, una volta formattato HDD 1 e installato mint Xfce 22 al posto dell'attuale xubuntu 22.04, lasciando inalterato HDD2 la home andrà bene.
Ma hai così tanti file da copiare se formatti il Disco Home e poi lasci fare all'installazione?
Per poi copiare quei file dal Disco esterno di Backup?
Ma il Backup della Home è quello sul Disco Hdd 1 principale o un altro Disco esterno?

Hai troppe partizioni sparpagliate di qua e di la! :):lol:

-----------------------------------------------------------
Più che altro hai il Sistema Operativo diviso su 2 Dischi fissi separati.
Metti caso che vuoi clonare Hdd 1 su un Ssd, per metterlo su un altro Pc/Portatile, senza la partizione Home si avvierebbe ma mancherebbe una parte del S.O.?
 
Ultima modifica:
Diciamo che sono foto, file audio/video e documenti
Ho già fatto un backup su HDD esterno da 1 TB
Poi un secondo backup su partizione backup HDD1
Se sbrocca comunque qualche dato dovrei recuperarlo :)

I cloni li ho fatti differenziati (con resquezilla) li ho fatti separati. HDD1 e HDD2
Il mio interesse non è il 'clone dell'HDD' non è che faccia molte/troppe modifiche al sistema.
Il mio interesse sono i dati, che per una mia personalissima logica, li tengo separati dal resto, anche per questo chiedo, con le vostre esperienze, se il passaggio a Mint, la home mi venga riconosciuta e non scassata
E infatti il pc l'ho acquistato (anno 2014) con 2 HDD da un 1TB ciascuno. Pensare che pure chi me l'ha venduto era contrario (cosa ci fai con tutta sta roba). Risposta, chi ti paga sono io, quindi fai quello che ti dico.

Codice:
vianello@vianello-BM6630-BM6330-BP6230-8:~$ df -h
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
tmpfs           1,6G  1,6M    1,6G   1% /run
/dev/sda2       5,9G  520M    5,1G  10% /
/dev/sda3        15G  7,3G    6,6G  53% /usr
tmpfs           7,8G     0    7,8G   0% /dev/shm
tmpfs           5,0M  4,0K    5,0M   1% /run/lock
/dev/sdb1       916G  185G    685G  22% /home
/dev/sda1        37M  6,1M     31M  17% /boot/efi
/dev/sda5       2,7G   24K    2,6G   1% /srv
/dev/sda4       9,1G  1,7G    7,0G  20% /var
/dev/sda8       436M  100K    402M   1% /tmp
/dev/sda6       2,7G  180K    2,6G   1% /usr/local
/dev/sda9       879G  5,3G    829G   1% /DATI
tmpfs           1,6G   88K    1,6G   1% /run/user/1000
vianello@vianello-BM6630-BM6330-BP6230-8:~$
 
E la partizione /DATI su HDD1 cosa contiene ? i backup ?
 
Indietro
Alto Basso