• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Chissà ora dove "punta" il Ppa Mozilla team?
Quello citato sopra e' il ppa "Ubuntu Security" di Mozillateam
ppa:ubuntu-mozilla-security/ppa

ora bisogna fare riferimento al ppa "Firefox ESR and Thunderbird" di Mozillateam
ppa:mozillateam/ppa
che contiene oltre alla versione esr le ultime versioni stabili di Firefox e Thunderbird
 
Menomale. :)

Come ho detto altre volte, io preferisco usare la versione Linux scaricata dal sito Mozilla.
L'eseguibile diretto.
Non capisco perché vi piaccia tanto il ppa? :unsure:
 
Non capisco perché vi piaccia tanto il ppa? :unsure:
Per non stare a controllare sempre sul sito se vi e' una nuova versione
Col ppa aggiorna automaticamente a ogni correzione... :)
Anche se poi ... io lo so' prima che vi e' un aggiornamento :p
 
Non devi installare nulla, devi solo cliccare sull'eseguibile. :)

@Bobbys
Dal ppa che hai fornito, nelle varie opzioni mi risulta solo Firefox Esr.
 
Probabile che qualche dipendenza del Firefox originale preinstallato che avevo disinstallato, venga rilevata e vada in contrasto col Firefox del ppa?
 
Certo, ma risulta solo Firefox Esr e Thunderbird.

Poco male, era solo per vedere, io uso l'altro metodo per utilizzare Firefox. :)
 
Menomale. :)

Come ho detto altre volte, io preferisco usare la versione Linux scaricata dal sito Mozilla.
L'eseguibile diretto.
Non capisco perché vi piaccia tanto il ppa? :unsure:
Anche perché il team di Linux Mint provvede autonomamente ad impacchettare, che brutto termine, Firefox quando esce una nuova versione ed a renderla disponibile sui propri repository in formato deb.
Visto che anche Thunderbird su Ubuntu sarà solo versione snap il team sviluppatori di Mint ha già annunciato che anche per quello useranno la stessa modalità.
 
Certo, ma risulta solo Firefox Esr e Thunderbird.
Mi sembra strano...
se dai
Codice:
apt-cache show firefox

non compare

Package: firefox
Priority: optional
Section: web
Installed-Size: xxxxxx
Maintainer: Ubuntu Mozilla Team <ubuntu-mozillateam @lists.ubuntu.com[/EMAIL]>
Architecture: amd64
Version: xxx.x.x
 
Mi sa che se vanno avanti così gran parte del software sarà (il tanto odiato per me) snap.
L'alternativa c'è anche con Ubuntu eliminando lo store snap.
In rete ci sono delle guide apposite.
Ma occhio al meccanismo, per me subdolo, che canonical si è studiata... ovvero ppa che puntano su snap ad insaputa dell'utente.
Ci sono tante distro linux che non condividono questa "filosofia"...mint...mx linux..debian...tutte le distro arch.
La scelta grazie a dio è vasta.
 
@Bobbys

Era solo una prova, ormai ho cancellato la Distro temporanea.
Con LMDE non ci sono quei problemi perché in Origini software non c'è neanche la voce Aaggiungi ppa. :)

 
@Capadibomba

Ma per questo motivo passo a mint dalla versione 22, visto la sua filosofia no snap, e nel frattempo farò ulteriori test, e spero di mantenere anche la mia home che è su una partizione e hdd separato.
In caso contrario ripristino i dati dal backup.
 
Occhio anche a Flatpak, i programmi pesano il giusto. :confused:
L'unico che ha solo quelli di sistema è Debian.
 
Occhio anche a Flatpak, i programmi pesano il giusto. :confused:
L'unico che ha solo quelli di sistema è Debian.
Perlomeno quelli di mint nello store indicano chiaramente se è un pacchetto deb o flatpack.
Detto questo per quanto mi riguarda deb esclusivamente.
 
Mi sa che se vanno avanti così gran parte del software sarà (il tanto odiato per me) snap
Non so se avevi letto che da Gennaio c'era anche questa possibilità:

Con il rilascio di Firefox 122 nel gennaio 2024 Mozilla ha annunciato il proprio repository APT dedicato per le distribuzioni basate su Debian (incluso Ubuntu). Contiene versioni nuove e stabili di Firefox come pacchetto DEB.
 
Indietro
Alto Basso