Salve, ho percorso pochi metri in una strada contromano in corrispondenza di una ztl. Sicuramente arriverà una multa per la ztl, può arrivare anche la sanzione per guida contromano, i punti o la sospensione della patente?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Controsenso non ricordo di averlo mai sentito, ma posso ricordare male. Il divieto di accesso potrebbe avvenire anche in zona pedonale, quindo senza nessun contromano/senso
Casi estremi... ma qui si parla di decurtazione di 10 punti e sospensione patente da 1 a 3 mesihttps://moveo.telepass.com/guida-contromano-rischi-e-sanzioni/#:~:text=La guida contromano è un,di 4 punti dalla patente. Qui parla di 4 punti.
Sospensione.... mi pare davvero esagerato
c'è anche gente che gira con targhe false, completamente illeggibili e li becchi solo con una pattuglia. insomma sono cose che sono sempre esistite. il metodo dello sportello aperto+passeggero credo sia il più idiota, come tutte le cose pubblicizzate sui social. anzi forse l'hanno fatto pure appositamente per diventare famosi.A Roma c’è gente che senza farsi troppi problemi lascia uno straccio o un panno pendente dal bagagliaio a coprire la targa giusto il tempo per passare sotto al varco.
I varchi hanno poco da fare contro chi fa questo, semplicemente non registrano la targa
il cartello che segnalava la strada chiusa non lo hai visto?Perché non dovrebbe arrivare? Sono entrato in una strada non a traffico limitato e a un certo punto era chiusa mi rendevo conto che stavo nella ztl, per uscirmene faccio un piccolo tratto di strada controsenso e mi trovo davanti la telecamera della ztl me ne esco e basta. In pratica dall'entrata della ztl esco
rimane il fatto che la telecamera ztl non si accende neanche se la percorri contromano. che è uno dei motivi per cui molta gente entra dai varchi di uscita a retromarcia. dovrebbero essere del tipo che le attraversi da sotto...si attivano, leggono la targa con foto che attesta la tua posizione e si spengono. non possono stare accese per questioni di privacy. quelle da sorveglianza sono di altro tipo e altra omologazione.Non era chiusa c'erano delle scale a sinistra non si poteva girare ma solo a destra mi rendo conto che sono nella ztl e siccome sono pochi metri percorro controsenso non veniva nessuno c'era anche lo specchio parabolico al muro mi accerto che non viene nessuno e in fondo vedo la telecamera
Ho capito la telecamera quindi col varco attivo non è sempre accesa?rimane il fatto che la telecamera ztl non si accende neanche se la percorri contromano. che è uno dei motivi per cui molta gente entra dai varchi di uscita a retromarcia. dovrebbero essere del tipo che le attraversi da sotto...si attivano, leggono la targa con foto che attesta la tua posizione e si spengono. non possono stare accese per questioni di privacy. quelle da sorveglianza sono di altro tipo e altra omologazione.
anche quelle del semaforo rosso sono di altro genere quando il semaforo è rosso si attivano per un certo periodo e devono scattare le foto(a dir la verità...due foto a distanza) che attestino il passaggio avvenuto a semaforo rosso. stessa cosa per le telecamere per i soprassi vietati che conterranno la foto di te nella corsia giusta e poi in quella vietata.
a te la multa per ztl arriverà solo se sei passato sotto un varco attivo e funzionante di ingresso di una ztl.
le telecamere dei varchi devono essere usate unicamente per certificare la contravvenzione per cui sono state posizionate. le telecamere dei varchi ztl ti vedono arrivare, si attivano, fanno la foto per attestare che hai effettuato l'accesso e si "spengono" e inviano le targhe a un database, se la targa non compare, parte la multa...non è che qualcuno si mette a vedere ogni foto anche perché sarebbero centinaia. non sono telecamere di videosorveglianza, non sono omologate per quello e quindi con una foto di un varco ZTL non possono farti un verbale perchè andavi contromano. se volessero prendere la gente che va contromano è necessario che ci sia una pattuglia mentre effettui questa manovra.Ho capito la telecamera quindi col varco attivo non è sempre accesa?
Com’è finita? Potrei avere lo stesso problemaSalve, ho percorso pochi metri in una strada contromano in corrispondenza di una ztl. Sicuramente arriverà una multa per la ztl, può arrivare anche la sanzione per guida contromano, i punti o la sospensione della patente?
Nel mio caso è arrivata solo la multa per la ZtlCom’è finita? Potrei avere lo stesso problema