Ciao, cerco di darti anche il mio consiglio.
Premetto che ho sia l'xbox 360 che la PS3.
Dal punto di vista dei giochi entrambe hanno bene o male gli stessi titoli, a parte alcune esclusive, ed in genere i giochi sono identici anche se onestamente alcuni titoli che ho provato su entrambe girano meglio sulla 360 (un esempio è GRID che sull'xbox in situazioni caotiche è un po più fluido, ma ad esempio call of duty 5 è identico su tutte e due le piattaforme).
Dal punto di vista della connetività internet io non sono d'accordo che xbox live (che si paga 59€ all'anno) sia poi tanto meglio di PSN (gratis) c'è effettivamente qualche funzione in più, ma dal punto di vista del gioco online funzionano bene entrambi. Tanto per spezzare una lancia a favore di playstation l'anno scorso ho comprato COD 5 per xbox, ma online mi dava un sacco di problemi, perciò sono transitato alla versione playstation che mi ha offerto e mi offre tuttora innumerevoli ore di divertimento.
Quello che invece secondo me attualmente è superiore nella play è la parte multimediale (blue ray escluso); per quanto riguarda la gestione delle foto, della musica e dei filmati trovo che l'interfaccia sony sia molto più semplice ed immediata. La riproduzione dei DiVx devo dire che sulla play è migliore ed uno stesso file fatto girare sulle due consoles sulla PS3 ha una migliore resa video.
Per il resto Xbox costa meno, ma se ti vuoi collegare al router via wireless devi aggiungere il prezzo dell'adattatore di rete (che costa se non erro 79€).
Un dettaglio che è interessante è la possibilità sulla PS3 di sostituire in maniera molto semplice l'Hard Disk (lo spazio non basta mai), cosa che su xbox non si può fare se non comprando il costosissimo HD di microsoft.
Al momento ti posso dire che mi sto divertendo a giocare a Forza motorsport 3 su xbox che è molto bello, ma vediamo quando e se mai uscirà GT5!