Vorrei eliminare Sky (dopo 20 anni di abbonamento...), con cosa posso sostituirla?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Lungo

Digital-Forum Junior
'Gnafo più.

Sky costa troppo per quello che offre e non se ne può più della pubblicità, un altro po' e arriva anche a decoder spento.

Voglio toglierla e sostituirla con qualcosa di analogo, parlo più che altro della parte timeshift e registrazione.
Ho la parabola con l'illuminatore per SkyQ, e quella dovrebbe restarmi.
Non ho l'antenna per il digitale terrestre ma chiaramente vorrei continuare a vedere la Rai e Mediaset.
Ho la connessione internet a 2,5 Gbps.

Data tutta questa situazione, cosa è più opportuno prendere per sostituire la sanguisuga?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Hai mai pensato di dare disdetta e aspettare le loro offerte? Oppure di stipulare semplicemente un abbonamento da zero?
Se invece vuoi mollare del tutto, quali sono per te i contenuti più importanti che vorresti conservare nel "cambio"?

Hai mai pensato di dare disdetta e aspettare le loro offerte? Oppure di stipulare semplicemente un abbonamento da zero?
Se invece vuoi mollare del tutto, quali sono per te i contenuti più importanti che vorresti conservare nel "cambio"?
Direi che le loro offerte sono abbastanza ridicole. Anche applicandole tutte, pago circa 60 euro al mese per sorbirmi un mare di pubblicità e repliche, repliche, repliche, sempre delle stesse trasmissioni. Considera che 20 anni fa (era ancora Stream) mi abbonai perché non c'era pubblicità.

Vorrei conservare, come elenco di desiderata:
- Rai
- Mediaset
- Prima Visione di:
X-Factor
Masterchef
Pechino Express
- Timeshift

Per il resto, ho già l'abbonamento in streaming dei canali che mi interessano, quindi, si tratta di sostituire principalmente quei canali e avere quella funzione.
Al momento non mi viene in mente altro.

Ricevi il digitale terrestre o solo sat ?

Con un dispositivo come la Fire TV Amazon (o qualcosa più evoluto tipo box dell'Apple) puoi avere Rai Play, Mediaset Infinity e Now col pass che costa meno e comprende intrattenimento, serie tv e forse anche il cinema. Lato Rai/Mediaset puoi avere un minimo di timeshift e simili, con Now mi pare di no.

In alternativa puoi prendere il decoder Tivùsat 4K che ha le funzioni registrazione su dispositivi esterni via usb, o la cam Tivùsat da inserire nel tv se il tuo modello ha ancora le funzioni di registrazione abilitate.

Il cavo sat devi per forza portarlo al decoder, alternative valide e poco costose non ce ne sono molte.

Con un dispositivo come la Fire TV Amazon (o qualcosa più evoluto tipo box dell'Apple) puoi avere Rai Play, Mediaset Infinity e Now col pass che costa meno e comprende intrattenimento, serie tv e forse anche il cinema. Lato Rai/Mediaset puoi avere un minimo di timeshift e simili, con Now mi pare di no.

In alternativa puoi prendere il decoder Tivùsat 4K che ha le funzioni registrazione su dispositivi esterni via usb, o la cam Tivùsat da inserire nel tv se il tuo modello ha ancora le funzioni di registrazione abilitate.

Il cavo sat devi per forza portarlo al decoder, alternative valide e poco costose non ce ne sono molte.
Il TV ha Rai Play in streaming, il problema che però avevo spiegato nel post iniziale è che non ha la funzione registrazione abilitata perché è il modello italiano, e non riesco ad entrare nel menù di servizio per sbloccare il timeshift.

Già che ci siamo: ma TivùSat è un abbonamento o è una cosa che si paga una volta per tutte?

Una tantum, paghi il dispositivo quando lo compri in cui c'è la tessera da attivare. I costi vanno da 80-90€ per la cam da inserire nel tv a circa 50€ in più per il decoder.

Io ho now tv su fire stick per quanto riguarda o programmi da te citati di sky sono presenti sia le dirette sia le puntate intere dei programmi in catalogo. Per quanto riguarda Mediaset e rai ci sono le loro app per dirette e differita. Non esiste decoder satellitare che mette assieme sky e Mediaset e rai. Conta che nel 2010 sono uscito felicemente da sky satellite con decoder sd.

Il TV ha Rai Play in streaming, il problema che però avevo spiegato nel post iniziale è che non ha la funzione registrazione abilitata perché è il modello italiano, e non riesco ad entrare nel menù di servizio per sbloccare il timeshift.

Già che ci siamo: ma TivùSat è un abbonamento o è una cosa che si paga una volta per tutte?
Cosa da non prendere in considerazione maneggiare con i menu segreti rischi di piallare la tv e di perdere la garanzia

Cosa da non prendere in considerazione maneggiare con i menu segreti rischi di piallare la tv e di perdere la garanzia
Eh, lo so, però la garanzia è scaduta e, comunque, in genere in situazioni analoghe faccio delle foto ai vari settaggi in modo da tornare indietro a come l'ho trovato.

E' veramente un problema, non trovo il modo di accedere. Se ci riuscissi, potrei decidere per una strada oppure per un'altra, come soluzione per sostituire Sky Sanguisuga, il canale dedicato a tutti gli utenti che si fanno dissanguare mensilmente dai Replicatori Folli.

Possibile che abbiano cambiato ancora il sistema di accesso? Il mio TV dovrebbe essere rimasto alla versione 6 del Tezenis (come chiamo io il sistema operativo Samsung :lol:), quindi, i modi per accedere dovrebbero essere rimasti gli stessi, peccato che non ne trovi uno che funzioni...

Data tutta questa situazione, cosa è più opportuno prendere per sostituire la sanguisuga?
Se il problema sono i soldi, c'e' un'opzione che consente di tenere Sky TV senza pacchetti aggiuntivi a 5 Euro al mese per 18 mesi, o 8 Euro se accetti subito.
Se ti interessa solo Masterchef e Pechino Express, senza Sport Cinema Calcio o Netflix o 4K o Multiscreen, questa e' l'opzione migliore in assoluto.
Con Sky bisogna avere una pazienza incredibile e capire come funziona il loro giochino per non farsi fregare, se si trova l'incastro giusto a mio parere e' un'ottima soluzione.

Ti consiglio di dare un occhio alla mia guida alla disdetta, potrebbe aprirti gli occhi su tante cose.

Se il problema sono i soldi, c'e' un'opzione che consente di tenere Sky TV senza pacchetti aggiuntivi a 5 Euro al mese per 18 mesi, o 8 Euro se accetti subito.
Se ti interessa solo Masterchef e Pechino Express, senza Sport Cinema Calcio o Netflix o 4K o Multiscreen, questa e' l'opzione migliore in assoluto.
Con Sky bisogna avere una pazienza incredibile e capire come funziona il loro giochino per non farsi fregare, se si trova l'incastro giusto a mio parere e' un'ottima soluzione.

Ti consiglio di dare un occhio alla mia guida alla disdetta, potrebbe aprirti gli occhi su tante cose.
Ma che spettacolo!!! Accidenti, grazie!

Ottimo, seguo subito il consiglio. Non ho capito cosa significa "Retention": è il prezzo che ti fanno per tenerti?

Sky ha i suoi prezzi come ogni altro servizio o rimani abbonato o non ognuno di noi fa le proprie scelte. Se non ti interessa lo sport now tv è un valido sostituto di sky. Se tu avessi il digitale terrestre a portato di mano sarebbe diverso (ci sono decoder appositi per registrare) una valida alternativa e tivusat con tessera e decoder abbinati (la spesa la fai una volta e sei apposto per un bel po) questo e un esempio (puoi registare ma non esportare)
Digiquest Tivusat Classic Q30, DVB-S2 con funzione di Videoregistratore in HD - Dispositivo abilitato ai canali zona DAZN https://amzn.eu/d/2KHEO3Y

Sky ha i suoi prezzi come ogni altro servizio o rimani abbonato o non ognuno di noi fa le proprie scelte. Se non ti interessa lo sport now tv è un valido sostituto di sky. Se tu avessi il digitale terrestre a portato di mano sarebbe diverso (ci sono decoder appositi per registrare) una valida alternativa e tivusat con tessera e decoder abbinati (la spesa la fai una volta e sei apposto per un bel po) questo e un esempio (puoi registare ma non esportare)
Digiquest Tivusat Classic Q30, DVB-S2 con funzione di Videoregistratore in HD - Dispositivo abilitato ai canali zona DAZN https://amzn.eu/d/2KHEO3Y
Sì, grazie ancora! Sto guardando i costi di uscita, per me sarebbero 90 euro, secondo quanto leggo. Adesso pago 60 euro al mese.
Non vorrei tediarti ancora però, dato che si intuisce una tua competenza superiore sul tema, ne approfitto per chiederti ancora:
- data la mia situazione di costi, cosa mi conviene fare? Affrontare i 90 euro (sono solo un mese e mezzo in più...) e vedere cosa accade, come e se richiamano?
- passare direttamente al decoder tipo quello che mi hai suggerito (però, potresti consigliarmene uno 4k)?

Se manca solo un mese e mezzo seguirei quello che ti ha detto @il.sirio (le atre strade sono sempre praticabili a prescindere) andare in retetetion per adesso mi sembra una strada piu che valida. Soprattutto perche se t'interessano solo tre programmi non ha senso pagare cosi tanto.

....viste le limitate esigenze e senza complicare il mondo, come ti è stato detto, fai disdetta alla prima data utile e passa a SkyTv a 5 euro/mese (o 8 euro/mese).
Io ne ho due e sto cercando di capire se fare anche il terzo (avendo ulteriore abbonamento in scadenza a fine mese).

Sì, grazie ancora! Sto guardando i costi di uscita, per me sarebbero 90 euro, secondo quanto leggo. Adesso pago 60 euro al mese.
Non vorrei tediarti ancora però, dato che si intuisce una tua competenza superiore sul tema, ne approfitto per chiederti ancora:
- data la mia situazione di costi, cosa mi conviene fare? Affrontare i 90 euro (sono solo un mese e mezzo in più...) e vedere cosa accade, come e se richiamano?
- passare direttamente al decoder tipo quello che mi hai suggerito (però, potresti consigliarmene uno 4k)?
Dove hai letto che i costi sarebbero di 90 Euro? Hai fatto la simulazione? Se non lo hai fatto puoi simulare qua (puoi andare avanti con procedi, basta che non dai la conferma finale): https://assistenza.sky.it/abbonamento/disdetta/steps?intcmp=guidainfodisdetta_link_clienti_funnel

E' da capire se sei a vecchio listino (contratto triennale) o a listino Smart (contratto di 18 mesi):
- con vecchio listino disdetta quando vuoi a 30 giorni
- con listino Smart paghi penale se la dai a 30 giorni in anticipo, ma se la dai a scadenza non avrai costi di uscita

Dove hai letto che i costi sarebbero di 90 Euro? Hai fatto la simulazione? Se non lo hai fatto puoi simulare qua (puoi andare avanti con procedi, basta che non dai la conferma finale): https://assistenza.sky.it/abbonamento/disdetta/steps?intcmp=guidainfodisdetta_link_clienti_funnel

E' da capire se sei a vecchio listino (contratto triennale) o a listino Smart (contratto di 18 mesi):
- con vecchio listino disdetta quando vuoi a 30 giorni
- con listino Smart paghi penale se la dai a 30 giorni in anticipo, ma se la dai a scadenza non avrai costi di uscita
Infatti non era così. C'è sul loro sito un piano di trasparenza tariffaria e, facendo i conti, sono all'undicesimo mese di abbonamento SMART. Su quel loro foglio riportavano 90 euro se uno se ne andava al mese come ho fatto io, mentre quando ho dato la disdetta appare poi quanto devo pagare di penale ed erano 70 euro.

Quindi, nuntio vobis gaudium magnum: habemus disdetta!

Cavolo, ci ho guadagnato un All You Can Eat al cino-jap-afro-umbro-tosco-emliano (cit. (Gli Squallor, per la parte finale), vuoi mettere?

:laughing7:

Adesso aspettiamo la Chiamata Del Grande Sconto, ovvero: che cavolo pagavi a fa' 60,5 euro per una cosa che ne valeva 12?

Ultima modifica:
Quindi, il consiglio è di "andare al buio" per qualche giorno, se ho capito bene, aspettare i 60 gg per restituire gli apparecchi, perchè in quel periodo ti richiamano per fare il "Torna cum meee, nun me lasciaaa", per dirmi che sono stato un fesso fino ad adesso, prima che arrivassi in questo luogo di Redenzione e Liberazione da Sky - Fastsold?

E' così, @il.sirio?

Mi rode un po' perdere 20 anni di anzianità: come cliente EXTRA, a parte vedere la pubblicità di quella dello sport, non è che ci abbia fatto molto, comunque...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso