Vicino di casa che mi copia SSID e disturba la mia Wi-fi

frapenas

Digital-Forum Senior Master
Ciao,
come da oggetto c'è qualche simpaticone che a tarda sera (l'ho beccato almeno 3 volte) crea una rete Wi-fi con lo stesso SSID della mia sullo stesso canale, senza protezione.
La mia è protetta con una password molto efficacie.
Io non registro nessun accesso anomalo, nessun IP rilasciato.

Questa cosa mi imballa i dispositivi, soprattutto quelli mobili che vedono due reti "uguali" che differiscono solo per la modalità di protezione diversa.

Lo fa per un'oretta poi spegne tutto.
Se provo a cambiare il mio SSID, dopo qualche minuto lo cambia anche lui tentando di copiarmi e "inseguirmi".

Ovviamente sono risalito al suo MAC e in ogni caso l'ho bannato sia dal router Wi-fi che dalla Vodafone Station.

Ieri sera nuovo episodio. Ho risolto per ora così. Ho cambiato SSID, password (anche se ripeto non ha mai avuto accesso alla mia rete, solo me la clona per dispetto...) e l'ho nascosta.
In questo modo, chiaro che mi vede nel senso che di una rete nascosta puoi vedere il MAC del router associato ma almeno non la può copiare perchè non ne conosce il nome. E tutto per ora a casa mia ha ripreso a funzionare.

Altri accorgimenti utili da prendere secondo voi?
Ripeto è successo 3 volte in 3 mesi, ma mi da fastidio...

Grazie, ciao

Quella di nascondere il SSID é la prima cosa che consiglio sempre

Direi che come hai fatto va bene ;)

Comunque, nonostante l'Ssid nascosto, non so come l'ha replicato ancora... com'è possibile? E, soprattutto, cosa posso fare?
Grazie

Se è nascosto del resto dovresti saperlo solo tu l'ssid.

Subito dopo averlo nascosto lo hai cambiato?

nascondere l'SSID non è molto utile, ci sono diversi tool che scoprono lo stesso l'SSID perchè ad un certo punto viene annunciato

hxxps://lifehacker.com/5636856/is-hiding-your-wireless-ssid-really-more-secure

purtroppo non credo si possa far molto, se uno crea una rete con stesso ssid ma aperta è per far si che dispositivi più vecchi ci si colleghino e forse per rubare i dati...magari più semplicemente vuole rompere le scatole

Col telefono e l'app Analizzatore WiFi (o simile) fatti un giretto attorno a casa e vedi da dove arriva. Poi quando lo incontri gli dici chiaramente che l'hai scoperto e che lo denuncerai. Vedi che smette....

Col telefono e l'app Analizzatore WiFi (o simile) fatti un giretto attorno a casa e vedi da dove arriva. Poi quando lo incontri gli dici chiaramente che l'hai scoperto e che lo denuncerai. Vedi che smette....

Ieri sera giocava con la rete di un altro... me ne sono accorto perchè esisteva un duplicato aperto, stesso giochetto che ha fatto con me.
Ho capito da dove arriva, ma non lo conosco.

Io pensavo di fare così: stasera il mio SSID diventerà temporaneamente "DOMANISONOINPOLIZIAPOSTALE:::VEDITE"... se vuol capire capisce... ;)

io non capisco che tipo di reato possa essere chiamare la rete come una già esistente e lasciarla aperta.

potresti creare una rete guest protetta con ssid pubblico ed una rete "vera" con SSID nascosto...magari il tizio si divertirà a clonare la rete guest e tu non avrai problemi che i tuoi dispositivi useranno l'altra

Io penso che visto che ripete costantemente lo stesso pattern un bel "danneggiamento reti informatiche" ( se non erro da 6 mesi a 6 anni se non l'hanno cambiato) ci potrebbe stare... E quasi quasi alla postale ci andrei. Di solito ascoltano con attenzione e generalmente sono competenti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Una rete wifi aperta permette ad un utente diverso di connettersi a quella rete per navigare in internet. Come scritto anche da MATROG, un abile informatico potrebbe sfruttare la situazione per tentare di entrare in quel pc. Comunque ogni scheda di rete, sia ethernet che wireless, è identificata da un indirizzo fisico MAC univoco; questo vuol dire che, anche se due reti wifi hanno lo stesso SSID, le due reti sono identificate da un indirizzo MAC diverso; purtroppo, ci sono delle procedure per cambiare anche l'indirizzo MAC. Inoltre un pc è anche identificato da un indirizzo IP pubblico (univoco) che viene assegnato dal provider. Quindi, in caso di dolo, credo si possa risalire al responsabile (o sbaglio?).
Quel vicino di casa o è un burlone, o tenta di entrare in altri pc, o svolge attività illecite in internet cercando di camuffarsi come altro utente.

Nel mondo esiste la gente imbecille. I pirati informatici di certo non fanno queste *******te. Quindi amico del forum, il tuo è solo un bambino che si sta divertendo.

Lavoro in un autoscuola con un aula informatizzata, equipaggiata di un software "a tutto schermo", con una password d'uscita e task manager bloccato. Nonostante ciò, un fan di Mr.Robot, dinnanzi ai suoi amichetti, preme la combinazione per visualizzare il pannello dell'accessibilità di windows7 (bypassando così tutti i blocchi ed ecco che) e da ****one, per far vedere quanto fosse imbecille, dava dei comandi dal CMD per far uscire le scritte alla Mr.Robot. :eusa_wall:

La cosa bella è che, non ha fatto alcun danno perché io lo controllavo però attirava i WOW :doubt::eusa_wall:

Peccato non sia successo a me, gli avrei "catturato" il modem/router" così non lo ulizzava più, cambiandogli l'SSID in "ora è mio". :D

Imposta i PC in modo che si connettano al MAC del tuo AP, ignorando (di fatto) l'SSID. In quel modo il dispositivo 'ignora' la rete interferente. Un'altra opzionr è prendere un access point a 5GHz (che comunque, in ambiente affollato, garantisce migliori prestazioni). Se il tuo access point già lo supporta collega quanti più dispositivi alla rete 5 GHz, magari chiamando le 2 reti (a 2,4 e a 5 in modo diverso). Se il tuo modem lo consente mettiti sul canale 13 (alcuni dispositivi sono limitati alla banda americana che si ferma all' 11). magari il tuo 'amico' non ti vede più. Se sai chi è, vagli a staccare la corrente alle 2 di notte lasciando il biglietto: "scusa, ma non riuscivo più a collegarmi aòl wifi, così ho risolto".

Indietro
Alto Basso