Velocità fibra Tim

pikacu59

Digital-Forum New User
Ciao
da venerdì scorso,sono passato fa fttc ha ftth 2.5.
Dai primi controlli sulla velocità in wifi,mi dava sui vari siti dove testare la velocità,580mb,per scrupolo testato con cavo di rete collegato dirrettamente al router idem stessa velocità.
Oggi sempre fatto la prova in wifi,mi da velocità 12/19 mb.Chiamato la Tim per verificare come mai questo problema,mi hanno risposto che per lora la velocità che registrano è 545 mb.
allora provo a rifare il controllo con lìapp modem della tim,ed effettivamente sulla linea il testa da 545/580mb.Adesso la domanda è:come mai questa enorme differenza?
chi ha ragione la tim,o i vari siti dove testare la velocità.
Grazie

Riguardo il test velocità fatto dall'app TIM Modem lascia perdere.

Per prima cosa il test di velocità si consiglia di farlo sempre tramite cavo di rete, seconda cosa per sfruttare i 2.5Gbit il Pc deve avere la scheda di rete che li supporta altrimenti non serve a niente.

Seconda cosa il Router TIM dovrebbe avere solo un'uscita a 2,5 Gbit.

Infine ma molto importante, il Pc deve essere prestazionale, perchè altrimenti non potrai mai sfruttare quelle velocità neanche nei test soprattutto se fatte tramite Browser.

Fai un test qui

Nel caso se hai win 10 o 11 puoi provare a installare l'app. A volte se il Pc non è prestazionale il browser fa da tappo

Che CPU hai?
Ram?
HDD o SSD
La scheda di rete è 1 o 2.5 Gbit?

Ho l app e la.velpcita mi da 12mb sempre in wifi
Rayzen 5
Ssd
Scheda 1gb

allora provo a rifare il controllo con lìapp modem della tim,ed effettivamente sulla linea il testa da 545/580mb.Adesso la domanda è:come mai questa enorme differenza?
chi ha ragione la tim,o i vari siti dove testare la velocità.
Il test di tim misura la velocita' tra modem e server senza considerare i dispositivi collegati...

"Il test di velocità TIM calcola l'effettiva banda tra il tuo modem e la centrale senza considerare il traffico dati generato dai dispositivi collegati al modem nel momento in cui richiedi la misurazione.
I tecnici TIM utilizzano lo stesso test per la misura della velocità di connessione."

Il test di tim misura la velocita' tra modem e server senza considerare i dispositivi collegati...

"Il test di velocità TIM calcola l'effettiva banda tra il tuo modem e la centrale senza considerare il traffico dati generato dai dispositivi collegati al modem nel momento in cui richiedi la misurazione.
I tecnici TIM utilizzano lo stesso test per la misura della velocità di connessione."
Si ma è poco attendibile a me da sempre sui 500 MBit in download e 21 in upload con l'app Tim Mobile.

Mentre ho 930Mbit e 310 Mbit

Quel 21 in upload praticamente fisso, non ci azzecca niente ::D

Ciao ercolino avendo un modem della tim l hub il.primo,che modem mi consigli per i 2.5 ghz

Per prima cosa il test di velocità si consiglia di farlo sempre tramite cavo di rete, seconda cosa per sfruttare i 2.5Gbit il Pc deve avere la scheda di rete che li supporta altrimenti non serve a niente.
Ora tutti gli Operatori stanno aggiornando i loro Modem/Router al WiFi 7.
Col WiFi 7, non guardare il Provider:

3545575661958511-rcv-Sn3-Ok.png

Indietro
Alto Basso