Utilizzo HDMI o SCART ?

Dingo 67 ha scritto:
I tedeschi ZDF, ARD trasmettono a 720p, SERVUS TV a 1080i mentre ARTE mi pare a 720p ma non ne sono sicuro ;)
Ho fatto qualche prova.. purtroppo, almeno con l'Mvision, non esce il 576i se uso la presa hdmi o il component: le possibili sono 576p, 720p, e 1080i (il 576i è reso possibile solo via scart); il deinterlacciamento effettuato dal decoder pero' ho notato che non è il massimo (ho notato quegli sfarfallii proprio come dicevi, e che si notano bene nei loghi ad esempio) mentre quello del mio tv, un Philips, è molto meglio... a sto punto allora lascio la 1080i per default, in quanto riguardo l'upscale almeno per ora non mi pare di vederlo peggio di quello fatto dal mio TV. Al limite sui tedeschi, essendo sicuramente in 720p almeno ARD e Zdf, commuto a 720p col tastino su quei canali :)

Si, nel tuo caso quello dei 1080i per gli SD è il compromesso migliore.

Per il discorso del 576i potrebbe dipendere anche dal TV perchè alcuni marchi non accettano tale segnale in ingresso dall'HDMI e di conseguenza dalle voci del decoder (che riceve dal TV i dati EDID sulle risoluzioni supportate) viene eliminata tale risoluzione :eusa_think:

Il mio di tv è un Philips da 32 pollici, modello 32PFL360H/12.
Dalle specifiche indica anche la 576i tra le supportate, anche se pero' non specifica esattamente in che connettore è supportata; distingue tra "risoluzioni per pc" e "per video"(ormai questi libretti con le specifiche sono sempre meno dettagliati :doubt:):

Risoluzioni per video
Risoluzione - frequenza di aggiornamento
• 480i - 60 Hz
• 480p - 60 Hz
• 576i - 50 Hz
• 576p - 50 Hz
• 720p - 50 Hz, 60 Hz
• 1080i - 50 Hz, 60 Hz
• 1080p - 24Hz, 25Hz, 30Hz, 50Hz,60Hz.

Tra l'altro, di recente l'ho aggiornato nel s/w, perchè proprio utilizzando la scart, quindi la 576i, non eseguiva un un buon deinterlacciamento: si notava spesso, soprattuto nelle scritte scorrevoli, tipo i canali di news, una evidente scattosità delle immagini; per fortuna è sparito con l'ultimo aggiornamento.

A sto punto mi sa che è proprio il ricevitore sat che non esegue la 576i via hdmi e nemmeno via component (ho appena verificato), ma solo via scart.

Dingo 67 ha scritto:
Si, nel tuo caso quello dei 1080i per gli SD è il compromesso migliore.

Per il discorso del 576i potrebbe dipendere anche dal TV perchè alcuni marchi non accettano tale segnale in ingresso dall'HDMI e di conseguenza dalle voci del decoder (che riceve dal TV i dati EDID sulle risoluzioni supportate) viene eliminata tale risoluzione :eusa_think:

Scusami Dingo, ho un TV Samsung C650 da 46",
quindi quale è l'uscita consigliata dall'X dome per i segnali SD?? e quale risoluzione mettere?? (mi pare, però, che collegando l'XDome al TV tramite HDMI e Scart, non prende 576i, mentre se collego solo scart esce anche a 576i).
E per il decoder di Sky (MySkyHd Pace TDS 865), quale uscita è consigliata per l'SD?? e quale risoluzione mettere?? Anche qui collegato con HDMI non prende il 576i...???
grazie mille delle info

I Samsung sono tra quei TV che che non accettano il 576i dall'HDMI per quello che l'X-Dome non ti da tale risoluzione (mentre nei decoder di SKY l'hanno tolta da tempo), per cui l'alternativa e tra 1080i e la SCART dato che entrambi i decoder fanno un pessimo deinterlaccio :eusa_think:

Indietro
Alto Basso