TV Samsung visualizzazione digitale in 16/9

wind001

Digital-Forum Senior
Ogni volta che imposto la visualizzazione dei canali del digitale terrestre con la modalità 16/9 quando riaccendo la televisione immancabilmente mi ritrovo nuovamente la visualizzazione automatica (che comporta l'occupare solo una piccola parte dello schermo a disposizione).
Inserisco sempre in modalità immagine del canale digitale la visualizzazione automatica. Come devo fare?

CHe modello hai?
pensa che sul mio LE19B450 se metto su automatico per lui equivale sempre a 16/9 mentre per i canali hd l'impostazione è davvero automatica a seconda del formato con cui vengono trasmessi i programmi.

Mettendo in automatico ,si setta da solo quando una trasmissione è in 16:9

ERCOLINO ha scritto:
Mettendo in automatico ,si setta da solo quando una trasmissione è in 16:9
ciao Ercolino,
io ho il mod. LE19B450C4W sintonizzato solo digitale (sono di Torino): se imposto su automatico, i programmi mi vengono proposti tutti in 16/9 (anche i 4/3);
discorso differente per gli hd dove davvero il formato si regola in automatico a seconda del formato originale.
come versione software ho l'ultima (la 2004)

ciao

ERCOLINO ha scritto:
Va lasciato su Auto ;)

Scusami Ercolino, ma se lascio su Auto non cambia: ad es ora rai 2 trasmette in 4/3. Se imposto su automatico l'immagine viene proposta "allargata" a 16/9; l'unico modo di vederlo corretto è "forzarlo" in 4/3.
invece su canale 5hd il tg 5 è in 4/3 e lo vedo in 4/3 correttamente.
sbaglio qualcosa?

Io sui Samsung nel menu Opzione Immagine tengo sempre l'opzione Dimensione su Automatico e l'opzione Modalità Schermo su 4:3, così se il programma trasmesso è in 16:9 viene visualizzato a tutto schermo e se invece il programma è in 4:3 compaiono le bande nere laterali. Anche alla riaccensione tiene le impostazioni di cui sopra. ;)

Che brutto le bande laterali nere.

Perchè scusa non mettete Auto e poi modalità schermo 16:9 ?

Non so se il menù è uguale su tutti i modelli, ma così ho risolto io:

- Menù
- Immagine
- Opzioni Immagine (lo si trova nella seconda pagina del menù immagine)
- Formato su Automatico, Mod Schermo su 4:3

-edit-
come Gabriele70
ERCOLINO ha scritto:

Perchè con modalità schermo 16:9 i canali 4:3 vengono allargati, andando a deformare l'immagine.

Grande Gabriele70!

impostando come mi hai detto il formato si adegua anche sui canali non HD !!

Le impostazioni della modalità schermo non le avevo mai variate (ed erano impostate "di fabbrica" su 16/9). Sinceramente non ci sarei mai arrivato ad impostarlo così.. Grazie!

Grazie anche ad Ercolino che probabilmente dava x scontato la II impostazione (ma avevo bisogno di esser portato x mano!!)

ciao!

ERCOLINO ha scritto:

Lo so Ercolino che le bande nere son brutte, ma preferisco le bande alle immagini distorte...
E' questione di gusto..

Comunque grazie ancora e grazie anche a Boothby!

Allora io ho impostato le seguenti voci:

Toni colore
Formato - automatico
Modalità Schermo - 4/3
Digitale NR - Automatico

Purtroppo ogni volta che spengo il televisore quando poi lo riaccendo e vado sui canali del digitale terrestre mi ritrovo con le impostazioni modificate ossia il formato ritorna su 16/9

Come devo fare con questo benedetto samsung terza serie?

Io sul 26B450 dei miei ho lasciato 16:9 come modalità schermo e devo dire che si vede tutto bene.

Per chi fosse interessato al mio problema, sono riuscito a risolvere. Alla fine ho contattato il numero verde samsung (buon servizio e nessun costo da sostenere essendo un vero numero verde!) e praticamente mi hanno detto che probabilmente avevo sul televisore l'impostazione schermo negozio (o una cosa del genere) e mi hanno spiegato passo passo come passarla a standard.

16/9 bande orizzontali?

ERCOLINO ha scritto:
Va lasciato su Auto ;)
Io ho lasciato 16/9 e auto, il problema è che sul mio samsung 26b450 con certe trasmissioni che si vede che in 4/3 hanno le bande sopra e sotto (quindi dovrebbero essere in 16/9), anche mettendo in auto o in 16/9 lascia sempre le bande nere orizzontali, della stessa altezza che in 4/3.
Presumo che il problema derivi dal fatto che la trasmissione in realtà sia in 4/3, con anche trasmesse le bande nere sopra e sotto (confermate?), ma capisco per auto, ma mi sembra strano che in 16/9 restino le bande nere.
Non c'è modo di ovviare al problema? Ad es.col mio philips crt da 32 si adatta perfettamente, sia in auto che in 16/9.
Anche perchè così o vedo l'immagine a tutta lunghezza, ma schiacciata e con le bande sopra e sotto, o con proporzioni correttem ma bande nere sia orizzontali che verticali, ovviamente non il massimo.... Non accade sempre ma non è il massimo....
Grazie

momonedusa ha scritto:
Anche perchè così o vedo l'immagine a tutta lunghezza, ma schiacciata e con le bande sopra e sotto, o con proporzioni correttem ma bande nere sia orizzontali che verticali, ovviamente non il massimo.... Non accade sempre ma non è il massimo....
Grazie

Per avere l'immagine priva di "distorsioni" (schiacciate o allungate), l'unica è impostare il tv come hanno detto gli amici del forum sopra.

Così facendo però, hai ragione, a volte (spesso con i film) ti trovi l'immagine "incorniciata" nel nero (la trasmissione è in 4/3 ancorchè il film sia in teoria in 16/9): in questi casi l'unica è agire sullo zoom.

Se invece hai impostato tutto a 16/9 ti troverai l'immagine schiacciata..

ciao

luca36 ha scritto:
Per avere l'immagine priva di "distorsioni" (schiacciate o allungate), l'unica è impostare il tv come hanno detto gli amici del forum sopra.

Così facendo però, hai ragione, a volte (spesso con i film) ti trovi l'immagine "incorniciata" nel nero (la trasmissione è in 4/3 ancorchè il film sia in teoria in 16/9): in questi casi l'unica è agire sullo zoom.

Se invece hai impostato tutto a 16/9 ti troverai l'immagine schiacciata..

ciao
Si, ma così con certe trasmisioni o vedo cpmpletamente incorniciato, e quindi piccolo, o con lo zoom con bande nere solo laterali ma immagine allungata in altezza.. non ha molto senso che una trasmissione in 16/9 su un tv 16/9 non si possa vedere a tutto schermo. O almeno quasi. non capita solo coi film, anche con trasmissioni mi sembra. E (sempre mi sembra, non ho potuto ancora fare molti test) solo con RAI1 in HD (che mi pare si chiami RAITEST o qualcosa del genere, può darsi debbano fare prove e affinare).
Anche perchè capisco che dipenda da come trasmettono, ma l'adattamento non dovrebbe essere difficile, infatti su standard definition non accade, e lì credo siano anche di più le trasmissioni in 16/9 inviate come 4/3, è semplice capacità di adattare l'immagine allo schermo.
E appunto in canali non HD non ho mai avuto simili problemi, così come non ho problemi col mio vecchio e fido philips CRT 32"

Io cmq di questa benedetta visualizzazione ancora non capisco molto. Avevo la visualizzazione automatica, poi 16/9 insomma ieri ad esempio sulla partita trasmessa da rai sport non riuscivo mai a vedere l'azione dei giocatori sull'estrema sinistra o sull'estrema destra dello schermo come se ci fossero proprio problemi di visualizzazione. Ho impostato i vari modi ma non sono riuscito a risolvere il problema insomma se l'azione si svolgeva sull'estrema sinistra o estrema destra e il cameramen non spostava al centro l'inquadratura mi vedeo sconsolatamente solo il pallone. Che strazio

ma, più che non capirci, mi sa che è il samsung a non capirci molto...
Non ci va molto, basta riempire schermo e togliere doce ci son bande nere, capisco altri metodi sian più complicati, ma un automatico.... Altri tv non han questo problema.
Speriam migliorino con un firmware
Ieri ho provato a scrivere alla SAMSUNG, nell'assistenza c'è una sezione per inviare consigli tramite il SITO, mi è arrivata una mail automatica in cui mi dicevano per il mio problema di contattarli telefonicamente...
Che senso ha mettere la possibilità di mandare suggerimenti se poi in automatico non li leggono e dicon di telefonare... Oltretutto per problemi ha senso telefonare, per suggerimenti è meglio sian scritti, così restano per valutarli meglio.

ciao ragazzi,

riprendo la discussione perchè ho da qualche giorno preso la mia prima tv LCD.

Ho il samsung LE32B530
Il problema è che non capisco come mai quando vedo un canale (che sia via satellite tramite sky o digitale terrestre) trasmesso in 16/9 vedo sempre due barre nere orizzontali, mentre quando vedo un programma trasmesso in 4/3 non compare nessuna barra e l'immagine e a tutto schermo?? Non dovrebbe essere il contrario??:crybaby2:

Ho queste impostazioni nel menu Immagini
Opzioni Immagini --> Dimensione -->Automatico
Mod. Schermo --> 16:9
Digital Nr --> Auto

grazie

Indietro
Alto Basso