La soluzione che ho attuato io (e anche altri utenti) è stata dotarmi di uno o più decoder con funzione PVR (ovvero che possono registrare, anche impostando timer).
Ovviamente poi serve anche una pen drive o un hard disk esterno su cui poter registrare.
In questo modo diventa comodissimo: non devi essere presente mentre registra, poi riguardi l'evento quando vuoi tu, saltando gli spot o le parti che ritieni inutili... e puoi anche stopparlo e seguirlo in più volte.
Purtroppo non vedo altre alternative... perché se aspettiamo che mettano i programmi ad orari più comodi, facciamo prima a non seguirli più o a perderne molte parti

Vabbè che volendo esiste anche la possibilità di rivedere on demand i programmi che interessano (ad esempio su Raiplay o Mediasetplay), però in quel caso non sempre tutti gli eventi sono disponibili (o a volte scadono dopo tot giorni). Oppure diventa scomodo per chi non ha una smart TV (io sono tra questi, infatti risolvo registrando e rivedendo direttamente tramite decoder) perché in quel caso andrebbe visto on demand con altri dispositivi (PC, tablet, smartphone)...
Ci sono anche le TV che registrano tramite porta USB ma sono scomode perché non permettono di esportare il file video su altri dispositivi, registrano in maniera crittografata (ovvero: soltanto tramite quella TV è possibile rivedere la registrazione, quindi non si possono ad esempio tagliare gli spot su PC, riconvertire il file ecc.).