Tv e cartongesso

Nik72

Digital-Forum Senior
Salve,dovrei appendere una tv 22 pollici ad una parete di cartongesso, qualcuno può indicarmi i tasselli adatti...ne ho visti tanti ma non so quali siano i più adatti, grazie.

La parete è solo in cartongesso o dietro c'è qualcosa di "solido" (mattoni o altro)?
Se è solo cartongesso, potresti usare i tasselli Fischer HM, ma molto dipenderà anche dallo spessore del pannello e dal peso del TV. Per un 22" dovrebbero essere sufficienti, cerca di metterne 4 o più (dipende dalla staffa che utilizzerai).
Ciao!

Ultima modifica:
La parete è di solo cartongesso,praticamente ci sono le barre cin pannelli di cartongesso da un lato e dall altro x uno spessore totale di 10-12cm.La staffa ha 4 fori ed è in plastica,poi ce nè un altra che va avvitata al tv e poi si aggancia.La tv peserá tra i 2-3 kg.

Usa solamente tasselli per cartongesso e per sicurezza metti qualche tassello in più in modo da garantire maggior sicurezza nell'appendere la TV. Io tempo fa, ho fatto una domanda simile e poi ho fatto l'installazione sulla parete con cemento, poco dopo ho saputo di questi tasselli per cartongesso. Ovviamente meno peso metti sulla parete di cartongesso è meglio. Inoltre usa solamente staffe fisse e non quelle mobili perché rischi di poter rompere il cartongesso e di conseguenza potrebbe anche cadere la TV ;)

Quali sarebbero tali tasselli da utilizzare,anche il link gentilmente dove poterli acquistare.I fori della staffa sono 4 quindi 4 tasselli.La tv volendo la si puó scangiare ma io una volta aggangiata la lascio proprio per evitare quello che dici tu.

Questo è un tassello Fischer HM ;)

HM-162x260.jpg

Ok quinfi uso 4 di questi x la tv.Il foro da quanto va fatto?La stessa misura del tassello?Ultima cosa: per appendere cose meno pesanti ci sono altri tasselli o bisogna usare sempre questi?Grazie tanto a tutti.

Certo la misura del tassello ;)
Devi usare i tasselli giusti per tenere un certo peso :)

Ok,foro 5?Ho visto che ci sono due misure: 5/37 e 5/52, quale devo usare?Quindi anche per altro(piccola scarpiera-appendiabiti)uso sempre questi? Grazie.

ciao

ti consiglio come prima cosa di trovare il punto dove il cartongesso é avvitato al telaio e vedere se riesci a usare il telaio come punto di appoggio per un paio di viti
per i tasselli ce ne sono di vari tipi quello mostrato nell immagine ad ombrello puo andar bene ma ce ne sono altri tipi tipo quelli da avvitare e che anno un filettatura interna dove puoi avvitare la vite per sostenere il porta tv.
in tutti i casi devi stare attento ad un paio cose quando fai il foro deve essere fatto delicatamente perche se premi rischi di rompere il cartongesso dalla parte posteriore e a quel punto li non ci regge piu niente va fatto della stessa misura del tassello e quando serri le viti non devi serrare a morte altrimenti rompi il gesso.

inoltre credo sia meglio prendere in considerazione di metterci del collante sulla barra da aplicare al muro in questo modo le viti si occuperanno di tenerlo fermo mentre il collante di distribuire il peso su una superfice ampia.

Ok quindi forare delicatamente per non rompere il cartongesso al posteriore. La tv devo metterla per forza in una posizione dove non si trovano le barre. Per i tasselli uso quelli consigliati o altri tipi(quelli da avvitare mi dici). Per il collante che uso silicone?

per i tasselli dipende da cosa trovi
a ombrello é ok
per il collante cerca un collante siliconico fatto per incollare il classico silicone non é adatto.

Per i tasselli allora uso quelli che mi hanno consigliato, anche se tra le due misure non so quale vadano meglio.
Per il collante puoi consigliarmene uno così evito di sbagliare...io pensavo il classico silicone!!!

ciao
il classico silicone non é adatto su cosa consigliarti non saprei io vivo in finlandia quindi non so cosa vendono in italia.

Ok grazie, resto in attesa che qualcun altro possa aiutarmi.

Indietro
Alto Basso