TV che legge .avi da USB : quale acquistare ?

yak66

Digital-Forum Senior
Salve, vorrei acquistare una TV (32" o più piccola) che abbia ingresso USB per collegare HD e che abbia la capacità di riprodurre films in .avi
Le descrizioni che trovo in negozio sono un po vaghe
Cerco un modello facilmente reperibile
Grazie dei consigli

Quanto vuoi spendere?

Che modelli hai già guardato?

Samsung, Sony,LG?

Non ho preferenze di marche, quanto spendere ? non lo so circa 300 euro
fammi l'esempio di un modello di TV che possa riprodurre Films.avi direttamente dalla presa USB
GRAZIE

Stai attento con il termine .avi, che è una estensione del nome, perché con questo "termine" si raccolgono molti formati video per cui non credo che troverai scritto che una televisione legge i file .avi. Potrai trovare nelle specifiche invece che legge i file .mpeg, gli .xvid ecc cioè dei formati video specifici. Qui una spiegazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Audio_Video_Interleave

Questa spiegazione la giudico parziale perché in realtà, ed indipendentemente dalla definizione inziale che aveva un file .avi, questo contenitore può contenere un tipo di formati che è più ampio di quello citato in Wikipedia e molti lettori che si fregiano di tale capacità a volte non riescono a leggere dei file particolari mentre su pc si ha comunque questa possibilità. La differenza tra un pc ed un apparecchio lettore sta nel processore che è di gran lunga più potente su di un pc rispetto ai lettori: i lettori se non prevedono di poter leggere un formato utilizzando il processore via hardware difficilmente potranno riuscire a decodificare un formato via software. Nel caso un pc che non riesca a decodificare un filmato utilizzando l'hardware ha un processore talmente potente che riuscirà a decodificarlo via software. Non a caso esistono gli htpc, cioè dei pc destinati principalmente alla riproduzione video.

Ok ho capito, non avrò la certezza di aprire tutti i files.
Ma un modello di TV in commercio che più o meno funziona me lo sapete dire ?

Come avrai capito consigliarti una tv è una cosa molto difficile, se hai pazienza e vuoi vedere tutto sulla tv dovrai prevedere di cambiare formato per certi files oppure ti prendi un media player esterno al tv, tanto sono piccoli e riescono a leggere molti tipi di file video e audio.

Ho capito, mi conviene indirizzarmi su un Media Player allora
mi sembra che ce ne sono sia con hd interno che con entrata usb per esterno
dico bene ?
Questi Media Player non è che diventano presto obsoleti ?
Io comunque vorrei utilizzarlo per la mia vecchia collezione di film.avi

non so se posso postare un link, ma ad esempio questo modello andrebbe bene ?
http://www.ebay.it/itm/Mini-Media-Box-HD-Media-Player-HDMI-USB-per-TV-HD-Divx-/220685969815

Di media player dal costo non eccessivo e largamente diffuso io mi sentirei di consigliare il Western Digital TV (WD TV). Di alternativo a questo ci sono i modelli della "Popcorn Hour" ma mi sembra che siano più costosi. Io non prenderei dei modelli che non siano diffusi, la diffusione ed un marchio noto dovrebbero garantire il modello rispetto ad un prodotto sconosciuto di una marca non nota. Il discorso della possibile obsolescenza è vero ... tutti i prodotti di natura informatica ed elettronica sono ormai destinati a questa sorte ... anche i televisori. Ma un conto è che il prodotto arrivi a durare un po' di tempo finita la garanzia e un conto che si rompa appena dopo che è finita la garanzia o che manifesti problemi gravi e non sai a chi rivolgerti (anche quando è apparentemente in garanzia).

Grazie, di quel modello ho letto di lunghe attese a caricare grossi archivi di files, esempio se HD da 1 Tb..

Non so dove lo hai letto, ma sono sciocchezze...
Ho un archivio da circa 1,5 TB con circa 300 film e non ho notato nessun rallentamento.
Vai tranquillo, è un ottimo prodotto!

Ciao !

Indietro
Alto Basso