In Rilievo Tutti i satelliti minuto per minuto

Dopo i test che li sono stati effettuati con successo sui transponder il nuovo satellite Astra 1P e in strada verso la sua posizione orbitale officiale 19°E dove sostituira il vecchio Astra 1KR
e i satelliti Astra 1L e Astra 1M

Ecco come seguire il satellite:

ASTRA 1P (SES-24)

NORAD ID:60086
LOCAL TIME:12:35:41
UTC:11:35:41
LATITUDE:0.00

LONGITUDE:​

-7.21​

ALTITUDE [km]:35704.68
ALTITUDE [mi]:22185.86
SPEED [km/s]:3.08
SPEED [mi/s]:1.91
AZIMUTH:192.3 S
ELEVATION:+47.6
RIGHT ASCENSION:16h 35m 56s
DECLINATION:-06° 42' 04''
Local Sidereal Time:17h 10m 46s
The satellite is in day light
SATELLITE PERIOD:1434m

Se ieri il TLE lo dava a 6.879°E ed oggi alla stessa ora 7.971°E diciamo che se non si scontra con la Befana per quel giorno sarà arrivato poi dopo gli aggiustamenti e correzioni potrebbe essere operativo metà gennaio come si era vociferato

Anche il Turksat 6A, lanciato lo scorso luglio, è pressocchè geostazionario ma non ancora sulla posizione definitiva dei 42° E.

Secondo n2yo il Turksat 6A avrebbe superato i 42° E ma è più probabile che sia un errore del sistema automatico e che il satellite sia giunto a destinazione.

Secondo n2yo il Turksat 6A avrebbe superato i 42° E ma è più probabile che sia un errore del sistema automatico e che il satellite sia giunto a destinazione.
Infatti... l'ultimo TLE e' del 27-12 ed il Turksat 6A era a 42E, ora solo posizioni calcolate in base ai precedenti movimenti.
Tempo che aggiorrnino la posizione effettiva...

Per Natale sara' a circa 5°E, per fine anno a circa 10°E... forse lo troviamo nella calza della Befana :new_xmas:
Astra 1P arrivato a 10°E con 1 giorno di anticipo su quanto preventivato... a 19°E dovrebbe arrivare tra il 7-8 gennaio.

Astra 1P arrivato a 10°E con 1 giorno di anticipo su quanto preventivato... a 19°E dovrebbe arrivare tra il 7-8 gennaio.
Ci siamo quasi... ;)
Superati i 16°E, confermato arrivo a 19.2°E verso la mezzanotte fra il 7-8 gennaio...

Astra 1N, il più recente tra i 4 satelliti che si trovano sui 19.2° E, è stato lanciato nel 2011, Astra 1KR, il più vecchio, nel 2006.
Dunque l' arrivo dell' 1P sarà accolto, specie da tedeschi, austriaci e spagnoli, a braccia aperte.

Buongiorno e scusate la domanda da profano... Alla fine dovrò fare una risintonizzazione sui 13 e 19.2 o non sarà necessario?

Buongiorno e scusate la domanda da profano... Alla fine dovrò fare una risintonizzazione sui 13 e 19.2 o non sarà necessario?
Buongiorno,

si sta discutendo del nuovo sat Astra a 19.2°E quindi al massimo una risintonizzazione se necesssaria va fatta solo per Astra19.2°E , ma di solito quando si sostituisce un satellite vengono utilizzate le stesse frequenze trasponder di quello vecchio e l'utente finale neanche se ne accorge, per cui la risintonizzazione di solito non è necessaria, al massimo potrebbe cambiare solo per qualche trasponder e in questo caso se si è capaci si può procedere manualmente e non con una risintonizzazione automatica completa.

Ultima modifica:
Si sta discutendo del nuovo sat Astra a 19.2°E quindi al massimo una risintonizzazione se necesssaria va fatta solo per Astra19.2°E , ma di solito quando si sostituisce un satellite vengono utilizzate le stesse frequenze trasponderdi quello vecchio e l'utente finale neanche se ne accorge, per cui la risintonizzazione di solito non è necessaria, al massimo potrebbe cambiare solo per qualche trasponder e in questo caso se si è capaci si può procedere manualmente e non con una risintonizzazione automatica completa.
Grazie mille Foxbat. Sul decoder ho gli autosetting di Vhannibal, quindi credo che sarà tutto a posto.

Di nulla, se poi sono autosetting la parola dovrebbe star a significare che in qualche modo si "aggiornano da soli" non ne so più di tanto perché non faccio uso di setting. e di decoder presumo E2

Mi sembra che da menu whannibal si può disinserire in ogni momento autosetting e così non rompono i ma….e se per caso hai una tua lista satelliti anche in banda C quando fai dinuovo aggiorna rimangono solo i canali in banda Ku
Tutti i satelliti il banda C vengono cancellati dalla lista, una bella fregatura se si usa anche la banda C
Io me lo lmmaginavo ma avevo per sbaglio di computer caricato un Setting sbagliato sul mio vecchio Dream 8000 che poi dopo anni ho aggiornato con il whannibal
Tant’è il vecchio ora lo uso solo per Hotbird e Astra, roba semplice !!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso