Transizione DTT in Usa

Io in USA ci sono stato (Autunno 2005, mi pare): ovviamente la televisione (analogica, non ho trovato altro) l'ho guardata pochissimo, pero' vi assicuro che faceva veramente defecare (parlo di qualita' video).

Ci credo che leggono piu' di noi!

Siamo tutti uguali ... :D
"... Less than two weeks before US television broadcasters were set to switch off their analog signals, the federal government has acted to extend the previously mandated deadline. The move helps millions of consumers who still rely on old-fashioned antenna-based televisions. But it also comes after months and months of constant warnings that the signals would soon cease. Why are so many people still relying on outdated signals?

On Wednesday, the US House of Representatives voted to extend the signal switch from February 17 to June 12. The vote comes about a week after a similar Senate vote, and US president Barack Obama has said will be sign the bill, making the delay official.

The US government has spent over $1 billion over the past 12 months informing the public about the switchover and providing heavily subsidized converter boxes that allow older TVs to access digital signals. As is so often the case, of course, most of the people still relying on analog signals are poor and elderly, and often don't have the ability to retrofit their sets with these boxes.

Part of this week's vote allows for a rolling transition to all-digital signals, so many stations around the country will likely begin turning off their analog signals before June. That said, all-digital tests in certain markets, like Houston, have caused hundreds of thousands of anxious complaint calls. These experiences led to the delay this week.

Once the analog broadcasts are finally ended, that part of the spectrum will be used by various public safety agencies as well as companies like AT&T and Verizon. These companies are waiting on the switchover so they can introduce new consumer products and services ..."

Sicuri che da noi non succeda come a Houston? ;)

Ma infatti la qualità tutta italiana di ammirare ottusamente tutto ciò che è "straniero" come fosse il massimo dell' efficenza a prescindere è una prerogativa che pochi altri popoli hanno. Mi pare chiaro che dovunque nel mondo vi siano delle difficoltà nell' affrontare un processo come quello relativo allo switch-off, non solo in Italia.

Ma LOL, alla fine e' passata! :p
Comunque c'e' da dire che in USA possono permetterselo.

A- Un posticipo di soli 4 mesi in uno stato cosi' grande e' poca cosa se raffrontato con i posticipi di anni fatti in Italia.

B- Lo switch-over in USA e' fine a se stesso (come, per esempio, lo fu da noi lo spegnimento dell'E-TACS), pertanto possono farlo quando piu' gli aggrada.
Al contrario l'Europa ha la necessita' di liberare per uso commerciale determinati spettri di frequenze entro il 2020, pertanto esiste una timeline da rispettare.

OT
Negli USA, l'etacs è tuttora funzionante in alcune aree. L'estensione e la marginalità di certe zone hanno suggerito che fosse antieconomico convertirle al GSM. A casa ho un cellulare per gli usa (Nokia) con integrati sia etacs (800MHz) che GSM (dual band).
;)

Effettivamente gli USA sono piu' indietro rispetto all'Europa per quanto concerne la diffusione del cellulare.

Un po' perche' hanno avuto i cercapersone, un po' perche' (ma di questo sono tutt'altro che sicuro, dato che non ho molti dati) la maggiore diffusione del Wi-Fi gli ha permesso di usare i vecchi palmari come gli odierni smartphone.
O forse perche' non gliene e' mai fregato nulla... a pensarci bene, anche nel mio smartphone la funzione principale della SIM e' non far ossidare i contatti. :p

Gpp ha scritto:
Ma infatti la qualità tutta italiana di ammirare ottusamente tutto ciò che è "straniero" come fosse il massimo dell' efficenza a prescindere è una prerogativa che pochi altri popoli hanno. Mi pare chiaro che dovunque nel mondo vi siano delle difficoltà nell' affrontare un processo come quello relativo allo switch-off, non solo in Italia.

Sicuro? Tanto anche con o senza switch-off non cambia il fatto che loro dal 2003 (se non prima) hanno TUTTI i network con copertura quasi totale gratuiti in HD 5.1 e noi NO, noi forse nel 2012. Gli ammiro e li continuerò ad ammirare sempre perché li la qualità conta

Vedi, che altri paesi siano avanti per molte cose non si discute, tuttavia mi pare che noi italiani abbiamo il vizio di esagerare quando descriviamo le cose straniere, anche dando loro meriti che in realtà non sempre hanno. Poi ovvio che i meriti reali vadano riconosciuti, ma basta essere più obiettivi.

Certo. Comunque c'è da considerare che in USA il terrestre è il metodo meno usato principalmente quindi non è come in Europa che hanno tutti l'antenna. Dove ho il mio parente nel sud NJ non ho visto uno con un'antenna sul tetto. Tutti il cavo con Comcast

-Sandro- ha scritto:
Sicuro? Tanto anche con o senza switch-off non cambia il fatto che loro dal 2003 (se non prima) hanno TUTTI i network con copertura quasi totale gratuiti in HD 5.1 e noi NO, noi forse nel 2012. Gli ammiro e li continuerò ad ammirare sempre perché li la qualità conta
Più che la qualità, è la concorrenza che conta, le trasmissioni terrestri devono fronteggiare la concorrenza del cavo, e se non offrono un prodotto migliore chi se le fila?

A proposito di qualità, ad esempio in alcune zone Comcast non va così bene:
- http://www.youtube.com/watch?v=dkx7Onmj9QM
- http://www.youtube.com/watch?v=31Ddi-X-IMU

E neanche DirecTV scherza:
- http://www.youtube.com/watch?v=YEDkX-mpmnw
- http://www.youtube.com/watch?v=exPXFNQPTPQ

AverageItalian ha scritto:
Ma da cosa dipende che non va bene?
La linea che non supporta un quantitativo troppo grosso di flusso dati?
Dipende dalla zona, la composizione dei mux trasmessi via cavo varia a seconda delle esigenze locali e dalla disponibilità di banda (alcune infrastrutture sono più vecchie e meno aggiornate di altre), quindi può capitare che in alcune zone i broadcaster decidano di comprimere di più i canali, cosa che genera i problemi presenti in quei video.

A questo va aggiunto anche il fatto che la maggior parte degli operatori utilizzano ancora il vecchio MPEG2, codec che rende peggio dell'MPEG4, specialmente in casi di bitrate basso.
Non utilizzano l'MPEG4 perchè la maggior parte dei decoder non è compatibile, dovrebbero sostituirli.

Boothby ha scritto:
Più che la qualità, è la concorrenza che conta, le trasmissioni terrestri devono fronteggiare la concorrenza del cavo, e se non offrono un prodotto migliore chi se le fila?

A proposito di qualità, ad esempio in alcune zone Comcast non va così bene:
- http://www.youtube.com/watch?v=dkx7Onmj9QM
- http://www.youtube.com/watch?v=31Ddi-X-IMU

E neanche DirecTV scherza:
- http://www.youtube.com/watch?v=YEDkX-mpmnw
- http://www.youtube.com/watch?v=exPXFNQPTPQ

Ma a me quelli sembrano solo errori di decoding non di banda alla YT (gli inizi ora YT è meglio) dell'Italia.
Comunque io parlavo dei network free commerciali che vanno ad affiliazioni, dipende tutto dalla stazione locale e la maggiore qualità si riceve con l'antenna perchè poi con provider cavo o sat ricomprimono quel segnale...ma molti non sanno neanche che con l'antenna si ha "HD for free";)

infatti, non credo che a loro interessi molto se hanno tecnologie più vecchie, in compenso hanno tantissimi canali in alta definizione e più di 100 milioni di abbonati alle paytv...

DKDIB ha scritto:
Ma LOL, alla fine e' passata! :p
Comunque c'e' da dire che in USA possono permetterselo.

A- Un posticipo di soli 4 mesi in uno stato cosi' grande e' poca cosa se raffrontato con i posticipi di anni fatti in Italia.

B- Lo switch-over in USA e' fine a se stesso (come, per esempio, lo fu da noi lo spegnimento dell'E-TACS), pertanto possono farlo quando piu' gli aggrada.
Al contrario l'Europa ha la necessita' di liberare per uso commerciale determinati spettri di frequenze entro il 2020, pertanto esiste una timeline da rispettare.

non è vero che lo spegnimento dell'analogico USA sia per forza fine a se stesso: c'è una proposta (post-spegnimento) che permette di trasformare i canali analogici 5 e 6 (da 76 MHz a 88 MHz) in "aggiunta" alla banda FM. Magari facessero una cosa del genere (poi ci sarebbe una spinta a farlo anche in altri Paesi...)

Indietro
Alto Basso